Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Pulizia ubuntu tramite terminale
Qualche giorno fa trovai una discussione su questo forum, dove spiegava tutti i comandi di pulizia di ubuntu tramite terminale, non me la sono salvata nei preferiti ed ora non riesco più a trovarla qualcuno me la saprebbe postare qui??
Il mio Pc:

Memoria: 4GB
Processore:Intel® Pentium® Dual-Core CPU E5300 @ 2.60GHz × 2
Grafica: Ati Radeon HD 4550
Tipo OS: 64-bit
Disco: 250 GB
Cita messaggio
sudo apt-get check
(aggiorna la cache apt e controlla che non ci siano dipendenze insoddisfatte)

sudo apt-get clean
(pulisce la cache di apt obbligando il sistema a riscaricare qualsiasi pacchetto tu voglia installare)

sudo apt-get autoclean
(simile alla precedente, ma rimuove solo i pacchetti obsoleti dalla cache di apt)

sudo apt-get autoremove
(rimuove tutti i pacchetti non più necessari come, ad esempio, dipendenze a software disinstallati)

Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Ricordo che ce n'erano altri.. Ricordo male?
Il mio Pc:

Cita messaggio
Esistono software che fanno tutto senza toccare il terminale, come Ubuntu Tweak.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Mi spiegheresti meglio l'utilità di apt-clean? Cioè vorrei sapere cosa mi elimina?( oppure anche con ubuntu tweak sono andato su Janitor e mi eliminerebbe 57 apt cache.. ma in pratica cosa mi elimina?!?)
Il mio Pc:

Cita messaggio
Quando installi un software, apt scarica il pacchetto dai repository e lo installa. Al termine, quel pacchetto di installazione, non viene cancellato ma archiviato nella cache (una directory di magazzino). Questo viene fatto perché, se l'utente vuole reinstallare lo stesso pacchetto, apt non sarà costretto a scaricarlo nuovamente e gli basterà ripescarlo da quella directory, in questo modo si risparmia molto tempo.
Nel caso in cui la reinstallazione avvenga dopo molto tempo e, nel frattempo, il pacchetto sia stato aggiornato nei repository allora apt scaricherà una nuova copia lasciando la vecchia nella cache.
Dopo un po di installazioni il contenuto della cache sarà ben nutrito ed ecco che ci viene in aiuto apt-get clean.

Cita messaggio
Perfetto concetto più che chiaro! E ho anche trovato il topic che trovavo! (ho provato a vedere se l'avessi creato tu e l'ho trovato!)http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...ad-apt-get Davvero molto utile! Grazie ancora francater!
Il mio Pc:

Cita messaggio
Di niente, ma ricorda che non tutti quei comandi sono per "pulire" Exclamation

Cita messaggio
Si si ho visto.. Smile C'è una descrizione più che chiara accanto ad ogni comando Smile
Il mio Pc:

Cita messaggio
Idea

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)