Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Quale Linux scegliere
Question 
Ciao a tutti!
Sono nuova del forum ma l'ho seguito spesso per i primi passi nel mondo di Linux

Ho bisogno di un consiglio spassionato:
ho un netbook Asus EeePC 1001HA che fino a qualche mese fa andava benissimo con sopra Windows XP, mi ha sempre dato molte soddisfazioni, a volte ci ho fatto girare senza problemi programmi di un certo spessore come Stellarium o Photoshop, ma ultimamente mi si è rallentato parecchio.
Da quando è finito il supporto a Windows XP ho deciso di fare l'upgrade a Windows 7 (versione Starter) ma il pc è diventato lentissimo, mi fa saltare i nervi, e ne ho bisogno per lavoro quando sono fuori casa. [img]images/smilies/sfascio.gif[/img]
Quindi ho deciso di provare qualche distribuzione Linux [img]images/smilies/sleepy.gif[/img], ma volendo fare le cose perbene, ho pensato di chiedere a voi luminari un consiglio su quale versione scegliere.

Partendo dal presupposto che sono una blogger, il netbook lo uso molto per navigare, quindi avrei bisogno di un browser fluido e veloce (uso Chrome per comodità), mi servirebbe poter visualizzare facilmente i video di Youtube e di controllare via web la posta elettronica, oltre a collegarmi ai Social Network e alla piattaforma di Wordpress.
Inoltre necessito di Skype e di un programma modesto di photo editing come Paint e Gimp, oltre ovviamente un software di writing tipo Word che mi permetta di salvare i file in .doc

Ecco, con queste premesse e con una conformazione hardware che prevede un processore Intel Atom da 1.60 Ghz con solo un 1 GB di memoria Ram e un hardisk da 144 GB, cosa posso provare per riavere il mio piccolo portatile veloce e performante come una volta?

Considerate che vengo dall'esperienza Windows, quindi temi o distribuzioni che mi facciano sentire a mio agio nei primi approcci all'ambiente Linux sono davvero ben accetti!

Grazie per tutti i consigli che vorrete condividere con me, buona domenica!

Cita messaggio
ciao, sicuramente riceverai molte indicazioni. ognuno ha il suo sistema preferito.......
io uso pclinuxos e qui sul sito abbiamo rilasciato una versione con LXDE se la vuoi provare anche solo da live:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
se poi dovessi decidere di installarla, ti darò qualche info.
Cita messaggio
io proverei xubuntu 14.04 o bodhi linux
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Una qualsiasi distro con XFCE o MATE andrà benissimo. Ti consiglio di provare Xubuntu e Linux Mint MATE.
Cita messaggio
Non trascurerei neppure Manjaro Netbook Edition; basata su una versione alleggerita di XFCE, con un kernel ottimizzato per Atom da settare post-installazione, lancia tutte le applicazioni a finestra intera, ha una versione di flash ottimizzata per la scheda grafica intel degli eeepc per riprodurre i filmati youtube a schermo intero. Dicono che sia un po' più difficile da usare e settare rispetto a ubuntu e pclinuxos, ma provare non costa nulla.
Io l'ho provata in live su un eeepc 701 con 512 di ram, era veloce e tra l'altro aveva una buonissima ricezione wifi, purtroppo non ho potuto installarla perché richiede almeno 6 giga di disco fisso, e visto che il 701 ha solo 4 giga sono dovuto rimanere con la mia easypeasy (peraltro ancora un'ottima distribuzione, anche se non più supportata da tempo).
Cita messaggio
Wow, quale scelgo adesso? xD
Ok, procedendo per gradi stavo cercando di provare Pclinuxos, probabilmente in live le proverò tutte prima di scegliere quale installare ma ho un primo, enorme, insormontabile problema: non riesco a rendere la pendrive avviabile.
Ho provato Unetbootin e Rufus, due diverse pendrive da 2 e 4 GB ma niente, dopo il processo vengono soltanto copiati tutti i file della ISO nella penna ma non è avviabile.
Con Rufus Avira mi dice che è stato bloccato il file autorun.inf ma comunque da Computer noto che la pendrive non è avviabile.

Sapete spiegarmi il perchè?
Ho seguito tutte le indicazioni: scaricato la ISO, formattato la pendrive in Fat32, avviato il programma, selezionato la ISO e l'unità removibile e avviato il processo.
Nada.

Help! [img]images/smilies/undecided.gif[/img]

Cita messaggio
Utilizza questo programmino:

Se hai problemi con l'antivirus disabilitalo fino alla creazione delle pendrive.
Cita messaggio
Riprova con Unetbootin, segui bene la guida
l'importante è che l'immagine iso sia integra controllando l'md5 qui al capitolo "Sotto Windows" ti dice come fare con window.

Ps.Ho risposto in contemporanea al Prof. Antonio.
Cita messaggio
il tuo computer è impostato per avvio da usb vero?
Cita messaggio
Riprovato con Unetbootin e con Universal Usb Installer disabilitando l'antivirus ma il risultato è lo stesso.
Il pc è settato in modo da avviare prima la pen drive e poi l'hardisk, ma se la pendrive non è avviabile ovviamente carica il sistema operativo installato.

Giuro che seguo alla lettera le istruzioni, non capisco quale sia il problema...

Ho anche controllato il codoce md5 ed è corretto...
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)