Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Quale UBUNTU?
Question 
Carissimi buongiorno,
mi trovo sempre più spesso a parlare bene di Ubuntu e a incontrare la disperazione di vari utenti di Windows, delusi e contenti...
Spesso quindi vengo ingaggiata (con le buone o...) a installare UBU.

Grazie al vostro supporto ci riesco, ma al contempo apprendo nuove cose su Ubuntu e la sua distribuzione...

Scopro ad esempio che 12.4 non andrà in soffitta per un po', mentre invece 12.10 pur essendo più recente avrà vita brevissima...

Scopro che il 64bit è più serioso del 32 (non ha Cairo!)

Scopro che c'è una slim di nome Majonix che ha tutto quello che può servire a un utente medio, ma è più leggera...

E poi c'è il dilemma PAE non PAE.

A I U T O !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sarebbe interessante disporre, sul sito di Istituto Majorana, di un bell'abecedario con le caratterisitiche di ogni versione, poste a confronto.
Chiedo troppo?

Un amico sul Forum mi chiede se mi piace Unix o meno...
E io non so rispondere.
Io uso il pc, cercando di lavorare.
E' un mezzo (che pure amo) e non UN FINE.

Quindi la domanda è?
Installo la 12.4 o la 12.10? Sicuramente non la 13...
Ma forse è meglio la Majonix??????????????

Grazie,
la Flami confusa...arrossire
Cita messaggio
(10-07-2013, 09:49 )MarinaMayer Ha scritto: Scopro che il 64bit è più serioso del 32 (non ha Cairo!)
Che c'entra cairo con ubuntu???
Cairo è una dock che puoi installare praticamente su qualsiasi distribuzione linux Smile

Ma forse tu ti riferisci a quelle create dal prof. Cantaro???

Comunque tornando In Topic la scelta di una distribuzione va fatta secondo le caratteristiche hardware della macchina (che tu purtroppo non citi) ed il grado di esperienza che si vuole ottenere.

Per grado di esperienza intendo integrazione dei vari servizi con il sistema ... se è vero che le 12.04 sono più stabili è pur vero che le ultime release portano ventate di aria nuova ... non intendo aria per forza buona ma di sicuro nuova.

Se vuoi stabilità ... semplicità d'uso ... distro con filosofia OutOfBox (con tutto dentro) ... grafica curata e DE leggero ma elegante ... eh eh eh non posso che consigliarti Linux Mint13 Mate ... nessuno mi convincerà d'altro Smile

Il discorso pae e non pae cerco di chiarirtelo in due righe (spero).

Un sistema operativo a 32bit non riesce a gestire/vedere tutta la ram presente in un pc se questa è superiore a 3 GiB (mi pare) ... pur avendone 8 il sistema ne rileverà sempre 3 ... utilizzando il kernel pae si riuscirà a gestirla tutta.

In linea di massima ... qualora il processore lo permettesse (ed ormai lo permettono tutti) va sempre installato un sistema a 64bit che non soffre del problema della ram e rende pertanto superfluo il kernel pae ... qualora tu avessi installato un sistema a 32bit pur avendo 4GiB di ram devi farne necessariamente uso.
Cita messaggio
Ciao.

Sul mio portatile (vedi firma) ho installato 3 sistemi operativi, e a dirla sinceramente mi piacciono tutti e tre - non so decidere quale eliminare Exclamation Sad
Su tutti e tre ho installato praticamente gli stessi programmi.

Linux Mint e Majonix sono derivate di Ubuntu 12.04 e quindi LTS, mentre PCLinuxOS è una distribuzione "rolling", si aggiorna da sola senza bisogno di reinstallazione (altri amici daranno sicuramente termini più adeguati alla mia spiegazione). Queste le basi dove mi sono fermato, dopo averne provate molte altre. Io comunque prediligo la stabilità alla novità, ma non è detto che debba sempre essere così....

Sicuramente potrebbe starci un abbecedario sul sito del Majorana, ma per meglio illustrare e consigliare agli amici "quale" distribuzione installare ritengo sia meglio provarle di persona e poi cercare di capire quale sia la distribuzione che meglio "calza" all'amico stesso, utilizzando anche un pizzico di psicologia per capire quale piaccia di più.

Più riuscirai a capire "quale" distro proporre e installare all'amico/a (la più veloce, o la più completa di programmi, o la più scintillante, o quella che si aggiorna da sola, la più stabile, eccetera eccetera) più probabilità ci saranno che l'amico/a "rimanga" su GNU/Linux e non torni disperatamente a Windows.

La questione di quale distro installare è e rimarrà sempre aperta, non c'è una distribuzione migliore delle altre, ma c'è (e il complicato è solo trovarla) la distribuzione che fa caso di chi la utilizzerà.

Scusa la lungaggine, buona giornata.
Cita messaggio
    Allora... vado per step Blush
Certo, io uso SEMPRE le versioni del Prof. Cantaro che "non mi lascia sola" (grazie a voi... Che è chiaro nelle spiega, e mi ha consentito di passare a Linux, dopo 10 anni di vano desiderio... Exclamation

Step 2
la macchina ha 1 giga di memoria Ram, e quando installo da chiavetta mi esce la stringa casper, ecc...
e devo digitare nomodeset per entrare in Live.
L'immagine di Gparted è quella che ti propongo...
Vorrei installarci la 12,10 ma mi ha detto Mario che tra 6 mesi "fa forfait", quindi ho ripiegato sulla 12.4.
... Ma dopo certi suoi ragionamenti su Majonix sono andata in confusione...Scusarsi
Grazie, ciao
Flaminia
Cita messaggio
Come vedete dall'immagine del disco pc nel precedente post...
la partizione ext4 in sda5 - dove installerò Ubuntu, è parzialmente occupata...

Da pendrive con UBU live ho aperto Gparted ed ho provato a formattare quella partizione, ma dopo averglielo fatto fare mi sono accorta che restano residui 700,11 Mb
Non si tolgono con successive altre formattazioni ...
E' normale?
E POI: Sulla scrivania di questa UBU 12.4 però non mi compare Installa Ubuntu.
Dov'è finito???? Big Grin

Grazie
Cita messaggio
non ti preoccupare di quanto vedi nella partizione, è corretto cosi. quando installerai tutto scomparirà. quale versione hai scelto? cosi vediamo di trovare "installa"
Cita messaggio
trovato... dentro la cartellina Home.
Qui installo al 12.4 come mi hai suggerito tu...
poi sul mio proverò a installare (accanto alla 12.4 la majonix..)
Baci, ti aggiorno
Cita messaggio
Ce l'ho fatta!
12.4 remix plus del Prof.Cantaro installata...
Mi dà il boot di scelta e entra in WindowsXP!!!!!!!!!!!!!!

Però...
Già perchè nella vita c'è sempre un "però"!
Bisogna sempre trovarsi di fronta all'imprevisto per cimentarsi...
Nella 12.10 io mi trovavo la cartella "installa UBU" facile facile sulla scrivania...
Qui sono dovuta andre a cercarmela dentro la cartellina Home e poi dentro un'altra... Forse da qualche parte occorrerebbe scriverlo per gli imbranati come me...Wink

Ora torno sul nuovo UBU e aggiorno config.sh e i drive e i pacchetti e poi
sarò... feliceExclamation
Grazie per il sostegno!
Flami
Cita messaggio
flami, dentro la hometuonome, la cartella kitplus, troverai un file .pdf istruzioni ubuntu plus9. seguilo passo passo.
al termine di tutto, se farai un aggiornamento con il terminale con i tre comandi classici ti ritroverai la versione aggiornata ad oggi. lo so impiegherà un po di tempo ma io la farei. i comandi sono:
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get dist-upgrade
uno alla volta.
Cita messaggio
(10-07-2013, 11:30 )dxgiusti Ha scritto: flami, dentro la hometuonome, la cartella kitplus, troverai un file .pdf istruzioni ubuntu plus9. seguilo passo passo.
al termine di tutto, se farai un aggiornamento con il terminale con i tre comandi classici ti ritroverai la versione aggiornata ad oggi. lo so impiegherà un po di tempo ma io la farei. i comandi sono:
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get dist-upgrade
uno alla volta.

Grazie Mario, sei sempre la mia guida preziosa....
Ma questo aggiornamento da Terminale lo posso dare anche ad altri UBU?
Ogni quanto tempo lo devo fare? E' indipendente dagli aggiornamenti fatti attraverso il reposity di Amministrazione?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)