Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Quale distro Linux scegliere?
Buon pomeriggio amici,mi è stato regalato un pc portatile Sony Vaio con queste caratteristiche: Intel pentium M 740, 1,73 Ghz; 2 Gb ram; Hdd 80 Gb; Wlan 8111802.11; schermo da 15”; Intel media graphic accelerator 900 with 128 Mb shared, (scusatemi per i dati, penso necessari per il consiglio che stò per chiedervi).Il portatile è corredato dal s.o. XP Professionale.A breve come sapete, XP andrà in pensione definitivamente, la mia intenzione è di installare una distribuzione Linux adeguata alla portata della dotazione hardware, ma quale?Ho letto l'argomento delle varie distribuzion Linux sul sito del prof. Cantaro e sinceramente non sono in grado di scegliere la “mia distro” rapportandola alla dotazione del pc in mio possesso.Ho provato a suo tempo Xubuntu 12.04 e mi sembra un'ottimo s.o., solo che lo trovo un po' scarno e con una dotazione essenziale (forse mi sbaglio), per contro ho provato la Ubuntu 12.04 remix, la dotazione è più che completa ma il computer arranca parecchio (specialmente con gli effetti grafici attivati). Non mi trovo tanto a mia agio con Unity, piuttosto con il “vecchio” modo di usare i programmi.Apprezzo in particolar modo le distro LTS, in quanto per me che sono vecchietto cambiare ogni sei mesi il s.o. è un bell'impegno.A questo punto, sono tanto graditi i vostri suggerimenti, che aspetto con interessse.Agostino.

Cita messaggio
Secondo me la migliore è una ubuntu-mate:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...o-con-Mate
Semplice, stabile e completa di tutto.
Lo dico per esperienza diretta, ne ho installate diverse ad ex utenti xp e sono entusiasti.
Giuseppe
Cita messaggio
concordo com mate. lo uso sul mio pclinuxos senza problematiche.
Cita messaggio
Ti consiglio  la versione a 32 bit, se vuoi quella ufficiale, la mint attualmente con l'ultima versione di mate allora devi andare sulla 16 che trovi qua, come Mirror ti consiglio GARR:
http://www.linuxmint.com/edition.php?id=145
Scaricando gli aggiornamenti durante l'installazione la troverai in italiano.
Giuseppe
Cita messaggio
 Buon pomeriggio amici,vorrei ringraziare sia “giuseppemos”, che “dxgiusti” per l'aiuto che mi è stato dato, ho installato ieri sera Linuxmint ed è andato subito alla grande. Ho attivato il collegamento ad internet e durante l'installazione e il resto lo ha fatto tutto il s.o. compreso l'installazione della lingua italiana.Appena fatto il primo riavvio, ho trovato gli aggiornamenti e una volta installati ho iniziato ad usare il computer senza intoppi. Da quello che ho notato il s.o. è abbastanza reattivo in relazione alla dotazione del pc, ora mi serve solo un po' di tempo per imparare a capirlo e quindi usarlo al meglio.Grazie di nuovo per i consigli.

Cita messaggio
bene. usarlo non sarà complicato, basta dimenticare..... win. non cercare di usarlo come xp, altimenti ti troverai male.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)