Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Quale distro per streaming su PC vecchiotto?
Ciao a tutti,
sono alle prese con un Pentium 3 con 1 giga di Ram che utlizzo esclusivamente per vedere programmi in streaming.
Attualmente ho installato Xp, e la visualizzazione e' scattosa, temevo fosse colpa della lentezza della rete ma mi sono accorto che con un pc piu' performante sulla stessa rete la visualizzazione e' decisamente migliore.
Ho provato cosi' ad installare una distro basata su Linux ( la Lubuntu 12.10 di Arpaia ) con la quale mi sono trovato bene per certe cose ( la visualizzazione sul mio PC e' decente ) ma con la quale non riesco a visualizzare corettamente ne' i video in flashplayer ( su youtube ) e nemmeno quelli in silverlight ( Rai per intenderci ).
Ho ricevuto supporto da alcuni di voi su questo forum ( come al solito disponibili e gentili ) ma non sono comunque riuscito a risolvere il problema [http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-Lubuntu-12-e-Silverlight].
Date le mie scarse conoscenze in materia mi sono deciso a provare altre distro sperando di beccarne una che abbia quelle funzioni operative senza bisogno di smanettarci troppo.
Ho provato una Lubuntu 12.10 dal sito ufficiale che non mi si installa ( cambiato diversi cd etc etc ) , si pianta a meta' dell'installazione... mah!
Ho provato una Mint 5 che sembra andare bene ( i video in flash si vedono ), ma mi sembra che abbia qualche problema a riconoscere il secondo monitor attaccato alla scheda video ( la TV ) . Su quest'ultima distro faro' qualche altra prova , ma vi chiedevo se esiste appunto qualche altra distro che abbia queste proprieta', cosi' me la tengo in caldo per altre prove.

Quel che mi servirebbe , in riassunto:
play dei flasplayer
play dei silverlight
possibilita' di avere VLC
possibilita' di installare Wine

come al solito, grazie in anticipo!
Cita messaggio
Non c'è distro che io conosca che non possa soddisfare pienamente il 1° 3° 4° quesito ... per il secondo ahimè è tutto tempo sprecato dal momento che silverlight è proprietario MS e gira solo sui suoi sitemi - tempo fa era nato moonlight che lavorava abbastanza degnamente ma ad oggi il progetto è stato dismesso - prova a vedere con RAI SMITH (che a me personalmente fa vedere i canali per non + di 30 sec e poi si blocca) o in alternativa (sia rai che non) respirotv.n.nu

La scelta della distro - se vuoi una ubuntu based - la orienterei su LXDE (Lubuntu per l'appunto), XCFE (Xbunut) o la mia preferita Mate (Linu Mint 13) che son DE molto leggeri.

Ah ultimo consiglio lascia perdere la 12.10 ma installa la 12.04 - oltre ad essere una LTS (Long Time Support - supportata per 5 anni) ha un kernel meglio compatibile con hardware "invecchiati"
Cita messaggio
Ti ringrazio, infatti stavo proprio scaricando la 12.04 di Lubuntu perche' temevo proprio cio' che mi hai detto.
Sara' la prima che provero'. COnosci per cas qualche distro 12.04 " farcita " in modo che debba metterci poco le mani?

Mi sconsigli Kubuntu ?
Invece mint ha la LXDE, se non erro.

Per quanto riguarda silverlight a questo punto pazienza ( per curiosita' .. ma gli utenti MAC che fanno? restano a piedi o come al solito pagano il triplo della media? )
respirotv.n.nu mi era gia' stata consigliata nell'altro post, ma non avendo flash funzionante non vedo niente, in compenso mi si aprono 300 finestre del browser ! Smile
Confido di riuscire prima o poi a vedere i filmati in flash , per cui la rispolverero' a tempo debito.
Spero di riuscire, mi piacerebbe un sacco avere finalmente una macchina Linux che posso utilizzare !
Grazie ciao!
Cita messaggio
bodhilinux
http://www.bodhilinux.com/
Ubuntu 14.04 LTS / Windows 8.1 Pro Update1 con Media Center
Cita messaggio
Non sarà così difficile vedrai - se proprio volessi una distro buona e correlata di tutto basata su ubuntu 12.04 mi viene in mente la Remix 9 del prof. Cantaro (ribattezzata come la distro del forum) dove vi sono tante interfaccie da selezionare a discrezione all'accesso - la Lubuntu di Alberto Arpaia (molto buona e completa di tutto) - mylinux (anch'essa creata da un altro utente del forum) che utilizza Mate come DE.

Mint in versione ufficiale nasce con Mate (che non dispiace proprio per niente) e Cinnamon (fork di Gnome-Shell).
Kde (oltre al fatto che a me non piace per niente) temo che sulla tua macchina non giri benissimo perchè richiede molte più risorse degli altri proposti.

Per il discorso flash-player sarebbe da capire la situazione dei pacchetti installati direttamente da synaptic.
Che browser utilizzi al momento?potresti pensare di utilizzare google chrome che ha un flashplayer tutto suo
Cita messaggio
Tumbler --> Come dicevo nel primo post ero proprio partito dalal versione di Arpaia ( con la quale pero' non riesco a visualizzare flash ! )
e come dicevo non sono riuscito a venirne fuori ( nell'altro post ho messo anche la mia situazione di roba installata )..per cui..
La remix 9 non l'ho presa in considerazione perche' non e' light, ed il pc non e' potente.
Escludiamo la Kubuntu ( kde)
Mi piacerebbe assai utilizzare Chrome , se sapessi come installarlo!!! Ho guardato in giro ma non ho trovato granche', e non mi e' sembrato cosi' semplice..

Skizzzo--> ora daro' un'occhiata, e nel caso provero' anche quello, grazie!
Cita messaggio
... prova Knoppix, per "italianizzarla" al boot devi scrivere... knoppix lang=it ... per il simbolo uguale devi premere la ì accentata visto che al boot la tastiera è inglese, poi dal menù → knoppix → installa componenti aggiuntivi, ti installa flash-player ... è la distro più reattiva e col minore consumo di ram che ho provato... puoi usarla in live o installarla su disco, sicuramente con 1 giga vola... Exclamation
Cita messaggio
Skizzzo--> Guarda cosa ho trovato tra i commenti :

flaviordie • 13 days ago • parent

Non sono ancora riuscito a capire come si cambia la lingua della tastiera e come fare ad installare adobe flash player. E- carino [ veloce ma un po complicato

ARGHH!!! No!!! E' proprio il guaio che vorrei evitare!!
Cita messaggio
Maxbgsi-->> grazie anche a te, s iinsomma ho un po' da lavorare per ora, spero di tornare presto e mettere il .... RISOLTO!

Grazie per ora!!
Cita messaggio
ciao, wine non so, ma mi informo. io ho esperienze dirette di pclinuxos zen su macchine con poche risorse. gli utilizzatori ( quasi tutti bambini ) sono contenti, flash funziona certamente, silverlight su linux non esiste ma si risolve con altro, vlc si. provala ( se poi ti appassiona sul forum abbiamo la fortuna di avere persone qualificate per pclinux con una sezione dedicata )
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)