Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Quale versione di Ubuntu installare ?
Salve.
Domanderei un consiglio su quale versione di Ubuntu installare, assieme a windows xp già presente, su di un portatile datato con le seguenti caratteristiche:
Compaq EVO N1005v
HD 30GB ( circa la metà liberi )
processore AMD Atholon 1800+ 1.52 Ghz
RAM 496 MB
Mi piacerebbe che i sistemi operativi fossero autonomi e non m'interesserebbe avere una partizione comune per i dati, dato che da Ubuntu potrei comunque vedere le cartelle in windows e se non erro utilizzarle a piacere.
Grazie
Cita messaggio
ciao, prova con versioni "leggere" tipo xubuntu, lubuntu. non scartare piuma linux. se poi non riesci bhè non disperare, basta avere tempo e voglia che qualche cosa si trova, il "parco" è talmente ampio.......
Cita messaggio
(13-08-2013, 17:33 )dxgiusti Ha scritto: ciao, prova con versioni "leggere" tipo xubuntu, lubuntu. non scartare piuma linux. se poi non riesci bhè non disperare, basta avere tempo e voglia che qualche cosa si trova, il "parco" è talmente ampio.......

Grazie dxgiusti
ach...io che speravo in una tipo 12.04....ecc. remix di Ubuntu.....che differenza c'è ?

Ma quelle suggerite sono in italiano ?
Cita messaggio
certo. piuma è 12.04. però non so come sei messo col dispositivo per installare. il tuo lettore è cd oppure dvd, il tuo eventualmente supporta l'installazione da penna usb. mamma quanti problemi........
Cita messaggio
(13-08-2013, 18:09 )dxgiusti Ha scritto: certo. piuma è 12.04. però non so come sei messo col dispositivo per installare. il tuo lettore è cd oppure dvd, il tuo eventualmente supporta l'installazione da penna usb. mamma quanti problemi........

ehehehehe, dovrebbe avere il lettore DVD, ma non supporta nel bios il boot da penna USB....Smile....sono "pieno" di portatili vecchi che non utilizzo. L'unico decoroso, lo sta usando la figlia undicenne e mi ha "sfrattato" Assonnato.
Per cui vorrei installare un sistema operativo Linux su uno dei vecchi pc che permettesse l'accesso ad internet ecc. in modo da riappropriarmi del mio...Confused
Cita messaggio
se hai il lettore dvd nessun problema ( ormai le iso sono diventate grandi per i cd ) mentre se ti interessa partire da usb ( anche per provare sugli altri ) c'è un programma "plop" lo masterizzi sul cd e lui permette l'avvio da usb.
cercando plop su google lo trovi facilmente, il file da masterizzare è plpbt.iso, che trovi nella cartella dopo che hai estratto il programma. mentre scrivo mi è venuta in mente anche bodhi linux, la quale ti offre la versione con il kernel no pae ( le macchine vecchie mal digeriscono i kernel recenti )
Cita messaggio
Ciao, Ubuntu e' una distro linux che su computer con le caratteristiche che hai indicato sara' senz'altro lenta, anche se dovessi installare una versione L o X, per cui ti consiglierei di provare qualcosa di piu' leggero. Per farti un esempio, la versione fluxbox di Manjaro Linux dovrebbe darti risultati accettabili sul tuo hardware.
La distro e' una Arc based ma ha il desktop gia' installato a differenza di altre Arc ed e' corredata di parecchi programmi. Per quanto riguarda l'installazione di nuovi programmi usa Pacman che correda la tua nuova installazione di software di tutte le librerie necessarie al programma installato.
Altra distro adatta al tuo hardware e' Vector Linux che funziona discretamente a partire da Pentium III con 512 Mb di ram. La distro e' slacked based ma non presenta la severa installazione della Slackware classica ed e' molto amichevole sia nell'installazione che nell'utilizzo. Ciao rete_zero@yahoo.it
Cita messaggio
porteus ?
http://build.porteus.org/
http://dl.porteus.org/i486/current/
गुरू
Cita messaggio
Io ti suggerirei una distro i grado di offrire un supporto facile da reperire per qualsiasi problematica, di distro leggere ve ne sono a bizzeffe, ma poche offrono il supporto di xubuntu o lubuntu.
Cita messaggio
mamma mia...quanta "roba" da guardare e capire.
Grazie a tutti, ora proverò ad acculturarmi,
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)