Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Quale versione di Ubuntu live?
Mi è arrivato il nuovo pc e le prime prove che ne ho fatto mi hanno convinto a continuare nel tentativo di uscire dal mondo win. Sul nuovo pc è installato win 7 pro, in versione di prova per un mese, peraltro da me non richiesta. Il tentativo di utilizzare sul nuovo pc i programmi che utilizzo sul vecchio ha dato in gran parte risultati negativi, motivati dal fatto che il programma gira a 32 bit, mentre il pc a 64: fatto certamente non vero, poichè anche il vecchio pc gira a 64, ma con xp, e non con 7 pro. La cosa più curiosa è che ad essere rifiutati sono maggiormnte i vecchi programmi MS (Office, ad esempio). A questo si è aggiunto il fatto che ho scoperto che disinstallare Norton non è così facile... Insomma voglio provare a liberarmi di win. Con il nuovo pc non dovrei avere problemi di hardware: RAM 8GB, intel core I7 4790, HD 1 Tb. Sulla base del primo tentativo di utilizzo di Ubuntu, vorrei cominciare con una versione Live, per evitare eventuali problemi di disinstallazione. Un problema che mi si è presentato nel tentativo precedente è che ho un collegamento wifi con chiavetta N300 DGNB2200 ed ho visto delle procedure di collegamento alquanto complesse per me. Naturalmente, se è un problema solo di chiavetta, ne posso comprare un'altra diversa. Però continuo a chiedermi: perchè quando compro un tablet da pochi € non ho bisogno di alcuna particolare procedura per collegarmi[img]images/smilies/huh.gif[/img]? A parte questo, qualcuno mi può dare una mano per iniziare? Mi rendo conto che probabilmente le informazioni che chiedo sono reperibili sul forum, ma se mi indicate brevemente la versione di Ubuntu che fa al mio caso (live, se possibile) e come collegarmi facilmente, mi semplifichereste e velocizzereste  enormemente la cosa.
[img]images/smilies/rolleyes.gif[/img]e[img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

Cita messaggio
ciao, prima di tutto scegli cosa vuoi fare o meglio cosa vuoi avere su quel pc. win+ubu, solo ubu oppure altre distribuzioni.
in base a questo si vedrà come preparare il disco  ( partizioni ).
se ti aggrada ubuntu sul sito trovi:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
se altre distribuzioni bèh non hai che l'imbarazzo della scelta. ( io per esempio uso altro.... )
una cosa che farei subito è avviare una disribuzione in live, aprire il terminale e digitare ( se ubuntu ):
sudo fdisk -l
seleziona tutto il risultato e copia/incollalo nella risposta. cattura anche una schermata del tuo disco da gparted e postala. si potrà cosi dire cosa fare o non fare.
Cita messaggio
Grazie, ma forse non ho ben capito la risposta: all'inizio voglio usare ubuntu live, cioè senza installare alcunchè sul pc. Ho bisogno di agire sulle partizioni? Il nuovo pc ha preinstallato, come detto da me in altra discussione, win 7PRO in versione di prova, anche se io non l'avevo richiesto; ma io penso che questo non debba avere importanza, visto che all'inizio voglio usare ubuntu live. Sbaglio? L'unica limitazione ad ubuntu che do in questo momento è di lavorare live, senza andare a toccare nulla sull'avvio del computer, per altro più è completo ubuntu e meglio è.
[img]images/smilies/lightbulb.gif[/img][img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

Cita messaggio
il tuo pc può mandare satelliti in orbita ... puoi far girare di tutto da lubit alle remix piu corpose.
Io partirei con qulcosa di completo e ben strutturato tipo la Ubuntu plus 14.04 ... la trovi tra le ditribuzioni realizzate dal forum.
Cita messaggio
(08-07-2014, 16:27 )nonno Pietro Ha scritto: all'inizio voglio usare ubuntu live, cioè senza installare alcunchè sul pc. Ho bisogno di agire sulle partizioni?

No, nonno Pietro. per usare Ubuntu live non devi agire su nessuna partizione del PC. Segui il suggerimento di tumbler, la Plus 14.04 è la più completa.
QUI la versione a 64 bit.
Ciao.
Cita messaggio
[img]images/smilies/exclamation.gif[/img]Grazie, avevo anch'io pensato a 14.4, ma in versione LTS. Questa è la versione che ho tentato, con poco successo, di installare sul vecchio pc; il nuovo, come dice tumbler, è tutta un'altra cosa: penso un buon affare, per quello che l'ho pagato (meno di 450 €, modifiche da me richieste comprese). Appena installato ubuntu, vi ricontatterò.
[img]images/smilies/lightbulb.gif[/img][img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

Cita messaggio
ricordati prima di installare quanto ti ho chiesto, eviterai brutte sorprese.......
Cita messaggio
Ho provato ad avviare il dvd di ubuntu 14.04 LTS, che avevo scaricato a suo tempo, sul nuovo pc in modalità live e ho registrato due evidenze:
1. Non esiste più l'instabilità nelle schermate, che si verificava nel vecchio pc, ergo c'era bisogno di un pc più potente.
2. Selezionando la lingua inglese riesco ad accedere al menu applicazioni e quindi al terminale. Il fatto che nella versione in Italiano non potessi accedere alle applicazioni significa che il dvd è incompleto? Ad ogni modo provo a scaricarlo di nuovo.

Resta intatto il problema di collegarmi via WiFi; il collegamento non viene neppure rilevato e non sono riuscito a reperire in rete informazioni a me utili. Se il problema è dell'adattatore Netgear WNA 2200 N300, come ho già detto, è facile sostituirlo. Altrimenti? Qualcuno può darmi una mano in maniera a me acceccibile?
[img]images/smilies/rolleyes.gif[/img]e[img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]
Cita messaggio
Piange Nessuno può darmi indicazioni su se è possibile e come accedere alla rete wifi in modalità live? Rolleyes e Idea
Cita messaggio
Ciao, nonno Pietro.
Normalmente le reti wifi vengono riconosciute in automatico, anche in modalità live, magari solo con un click sull'icona delle connessioni di rete.....
Una precisazione, però: quale Ubuntu 14.04 hai scaricato? La versione originale oppure la Plus del nostro sito?
E sarebbe utile sapere, se fosse la Plus del Majorana, anche con quale DE (desktop) accedi al sistema (sempre in live).
Ciao e grazie.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)