Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Quali cartelle nascoste nella home, salvare?
Buongiorno a tutti.
Domanda:Egr.Prof.Cantaro,alla pagina che tratta di "ubuntu partizionamento manuale",si legge, Lei dice, che farebbe a meno della /home,e che salverebbe alcune cartelle nascoste:Quali cartelle? Ci puo fare un esempio?.
Nei 4 SO che ho installato su 4 hdd diversi della stessa capienza,non ho in nessuno la /home.
Questo Le chiedo;prima di installare la Sua bella Plus8 remix 32 che ho gia avuto modo di provarla da Live.
Cordialmente saluto Lei e Tutti i suoi collaboratori,sito stupendo
Ubaldo
P.S.spero di aver postato nella sede giusta,se ho sbagliato chiedo scusa
Le cartelle nascoste, solitamente, hanno il nome del software a cui si riferiscono e contengono (tra le altre cose) le impostazioni che diamo al software stesso.
Per intenderci in quella di firefox ci saranno i nostri preferiti, i plugin, la home page ecc...

Quindi ti consiglio di salvare l'intero contenuto della /home, visto che è come il maiale... di cui non si butta nulla Smile
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
(19-10-2011, 12:25 )francater Ha scritto: Le cartelle nascoste, solitamente, hanno il nome del software a cui si riferiscono e contengono (tra le altre cose) le impostazioni che diamo al software stesso.
Per intenderci in quella di firefox ci saranno i nostri preferiti, i plugin, la home page ecc...

Quindi ti consiglio di salvare l'intero contenuto della /home, visto che è come il maiale... di cui non si butta nulla Smile
Buongiorno anche a Lei Sig.Francater.
Allora se ho capito bene,copio-incollo tutta la mia home su di un hdd esterno con tutti i file anche quelli nascosti giusto?,poi installo il nuovo SO formattando la partizione"/",cancello o sovrascrivo la nuova home mettendo quella salvata sull'hdd esterno giusto?.
Ringrazio il Sig.Monsee per avermi risposto,ma anche agli altri
Ubaldo

Intanto io sono Francesco e lascia stare il Sig. perché mi fai sentire più vecchio di quello che sono Smile
La procedura che hai scritto è perfetta, ma in caso di reinstallazione del S.O., puoi tranquillamente evitare di formattare la tua /home (se si trova in una partizione separata). In questo modo, al termine dell'installazione, ritroverai il tuo desktop e tutte le cartelle al loro posto, fermo restando che una copia integrale della /home va sempre fatta. Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
(19-10-2011, 15:03 )francater Ha scritto: Intanto io sono Francesco e lascia stare il Sig. perché mi fai sentire più vecchio di quello che sono Smile
La procedura che hai scritto è perfetta, ma in caso di reinstallazione del S.O., puoi tranquillamente evitare di formattare la tua /home (se si trova in una partizione separata). In questo modo, al termine dell'installazione, ritroverai il tuo desktop e tutte le cartelle al loro posto, fermo restando che una copia integrale della /home va sempre fatta. Exclamation
Vede Sig.Francesco,"mi scuso per il Francater",noi anziani anni 50,penso,che l'educazione sia fondamentale"non che Lei sia maleducato" per il rispetto altrui sia un ragazzino o un mio coetaneo. Guardi che c'è sempre da imparare anche da uno piu giovane che ne sa piu di me.
Torniamo alla tecnica:forse mi sono spiegato male,la partizione /home non l'ho installata....io intendo la cartella home che trovo dopo aver installato il SO,dove ci sono i file nascosti,la cartella documenti,immagini ect..ect..,ho capito quello che Lei mi sta dicendo.
Ma Le vorrei chiedere,quando installo un nuovo SO su hdd senza la partizione /home,devo formattare la part."/" o no?.
Es:il mio hdd da 500Gb l'ho cosi partizionato,50Gb ext4 per"/",250Gb part.estesa al cui interno tutta part.logica ntfs per i dati,che ho ridimensionato per lasciare posto alla swap 4Gb.
Come avrà notato la (/home) non l'ho fatta di proposito,dopo che ho visto le videoguide del Prof.Cantaro.
E con questa"breve" esposizione,credo e spero di non romperVi i"m....i",termine brianzolo.
Cordialmente Vi saluto a Tutti e buon lavoro
Ubaldo in quel di Como

(19-10-2011, 16:24 )bobby Ha scritto:
(19-10-2011, 15:03 )francater Ha scritto: Intanto io sono Francesco e lascia stare il Sig. perché mi fai sentire più vecchio di quello che sono Smile
Vede Sig.Francesco,"mi scuso per il Francater",noi anziani anni 50,penso,che l'educazione sia fondamentale"non che Lei sia maleducato" per il rispetto altrui sia un ragazzino o un mio coetaneo. Guardi che c'è sempre da imparare anche da uno piu giovane che ne sa piu di me.
Torniamo alla tecnica:forse mi sono spiegato male,la partizione /home non l'ho installata....io intendo la cartella home che trovo dopo aver installato il SO,dove ci sono i file nascosti,la cartella documenti,immagini ect..ect..,ho capito quello che Lei mi sta dicendo.
Ma Le vorrei chiedere,quando installo un nuovo SO su hdd senza la partizione /home,devo formattare la part."/" o no?.
Es:il mio hdd da 500Gb l'ho cosi partizionato,50Gb ext4 per"/",250Gb part.estesa al cui interno tutta part.logica ntfs per i dati,che ho ridimensionato per lasciare posto alla swap 4Gb.
Come avrà notato la (/home) non l'ho fatta di proposito,dopo che ho visto le videoguide del Prof.Cantaro.
E con questa"breve" esposizione,credo e spero di non romperVi i"m....i",termine brianzolo.
Cordialmente Vi saluto a Tutti e buon lavoro
Ubaldo in quel di Como
Buongiorno ragazzi,che levataccia stamattina fuori fa un freddo cane c'è pure la nebbia qui al nord.
Mi rispondo da solo ma è per dirVi che sono riuscito ad installare Ubuntu Plus8 Remix32bit,Vi dico come ho fatto magari a qualcuno puo interessare:poi nel titolo metto RISOLTO.
Inizio:ho visto per bene la Live DVD e quali programmi mi andava ad installare,ho proceduto con l'installazione,al termine ho messo alcune cartelle della mia home del precedente S.O.,nella nuova home.
Bene ragazzi tutto OK,il nuovo sistema operativo gira alla grande,qui mi fermo per non tediarvi.
Un sincero ed affettuoso Ringraziamento a chi ha avuto la pazienza di rispondermi,ma anche a tutto lo Staff del Forum in particolare al Pro.Cantaro Antonio che grazie alle sue videoguide rende veramente la vita facile a noi.
GRAZIE GRAZIE
Ubaldo

Ciao Bobby, anche se hai gia inserito "Risolto" nel titolo, ho notato che non sono state riportate le cartelle della /home da salvare. Tempo fa avevo posto anch'io la stessa domanda, e avevo avuto delle risposte dal prof. Cantaro su come creare il "Kit". ti metto il link della discussione che potrebbe interessarti, riguardante in generale la cartella /home.. nel caso delle cartelle nascoste si incomincia a parlarne dalla seconda pagina...
spero possa esserti d'aiuto.

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...e-separata

Idea
Alan.
Riportiamo anche qui:

Se controlli il KIT della PLUS ti accorgi che contiene delle cartelle nascoste (quelle col punto davanti al nome) che vanno a sostituire le corrispondenti cartelle contenute nella home:

.config
.fonts
.gconf
.gimp-2.6
.local
.mozilla
.openoffice.org

Quelle in grassetto servono per le configurazioni, quelle in corsivo sono relative ai programmi. La cartella .fonts serve solo ad inserire nuovi font.
(20-10-2011, 07:11 )alan220387 Ha scritto: Ciao Bobby, anche se hai gia inserito "Risolto" nel titolo, ho notato che non sono state riportate le cartelle della /home da salvare. Tempo fa avevo posto anch'io la stessa domanda, e avevo avuto delle risposte dal prof. Cantaro su come creare il "Kit". ti metto il link della discussione che potrebbe interessarti, riguardante in generale la cartella /home.. nel caso delle cartelle nascoste si incomincia a parlarne dalla seconda pagina...
spero possa esserti d'aiuto.

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...e-separata

Idea
Alan.
Buongiorno Sig.Alan
Cerco di essere il piu conciso e chiaro, non sono bravo come voi ma ci provo.
Ho installato "col metodo manuale"la Plus8 Remix sull'hdd dove avevo Natty,ho solo formattato la partizione "/"in ext4 per la Plus8,"non ho la /home separata".
Al termine, con il nuovo S.O. funzionante,nella cartella home nuova c'è anche la cartella Kit Plus8 una volta aperta ho solo estratto dal Kit le cartelle:.fonts .mozilla .office,solo queste e non le cartelle .local,.conf,etc..etc.
Poi dall'hdd esterno dove avevo messo il backup della cartella home di Natty ho preso quelle cartelle nascoste dei programmi e applicazioni che avevo su Natty e le ho inserite nella cartella del nuovo S.O.,prima naturalmente, ho installato quei/quelle programmi/applicazioni che non avevo sul nuovo S.O. Es.k9copy,proyectx etc.etc.
Sarà che ho avuto una "botta di fondoschiena",ma le operazioni sono andate a buon fine.
Cordiali saluti
Ubaldo
P.S.Comunque sono fondamentali le videoguide del Sito Majorana

Discussione originale
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)