Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Qualità stampa EPSON STYLUS PHOTO 830
Salve a tutti!
Grazie a voi sto cominciando a fare pratica su Ubuntu e dintorni!
Purtroppo incontro incagli ogni tanto e non trovo di meglio se non ad entrare nel sito del Majorana a cercare aiuto e soluzioni.
Ho la stampante in oggetto che nello stampare i documenti (e la pagina di prova) i colori li stampa bene mentre le scritte le fa a strisciate intervallate in orizzontale bianche e nere regolari.
Presumo sia un problema di driver (?) ma non sono sicuro...
Potete aiutarmi?
Grazie
Cita messaggio
Allineamento delle testine, se hai usato il driver suo dovresti trovare il tool nelle proprietà della stampante. Smile

Oppure installi escputil che da linea di comando ti permette di fare di tutto

sudo apt-get install escputil

e poi
escputil -a (per l'allineamento delle testine)

escputil --help (per l'elenco delle opzioni disponibili) Idea

Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(29-11-2011, 23:13 )francater Ha scritto: Allineamento delle testine, se hai usato il driver suo dovresti trovare il tool nelle proprietà della stampante. Smile

Oppure installi escputil che da linea di comando ti permette di fare di tutto

sudo apt-get install escputil

e poi
escputil -a (per l'allineamento delle testine)

escputil --help (per l'elenco delle opzioni disponibili) Idea

Sei proprio Petrosino...!
Ti trovo anche qui!
Ciao Francater! Grazie per l'aiuto!

Ho provato a seguire il tuo suggerimento ma non ho avuto risultati.
Sul terminale mi è comparso il messaggio seguente:

luigi@luigi-System-Name:~$ escputil -a
Escputil version 5.2.6, Copyright © 2000-2006 Robert Krawitz
Escputil comes with ABSOLUTELY NO WARRANTY; for details type 'escputil -l'
This is free software, and you are welcome to redistribute it
under certain conditions; type 'escputil -l' for details.
luigi@luigi-System-Name:~$
Ho fatto 'escputil -l' ma ho letto un contratto di garanzia (vedi dopo):
luigi@luigi-System-Name:~$ escputil -l
Copyright 2000-2006 Robert Krawitz (rlk@alum.mit.edu)

Questo è software libero; è possibile ridistribuirlo e/o modificarlo
secondo i termini della licenza GNU General Public License, come pubblicata
dalla Free Software Foundation; versione 2 della licenza, o (a scelta) una
versione più recente.

Questo programma è distribuito nella speranza che possa risultare utile, ma SENZA
ALCUNA GARANZIA, nemmeno la garanzia implicita di COMMERCIABILITÀ o
APPLICABILITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE. Per maggiori dettagli consultare la
GNU General Public License.

Una copia della GNU General Public License dovrebbe essere stata fornita con
questo programma. In caso contrario scrivere a: Free Software Foundation,
Inc. Inc., 59 Temple Place - Suite 330, Boston, MA 02111-1307, USA

e con help ho ottenuto le varie possibilità di intervento ma non mi sembra di aver allineato le testine.

Comunque non sono propenso a pensare che sia l'allineamento delle testine.
Ho stampato una foto in alta qualità e su carta fotografica direi con buoni risultati.
Il problema mi si verifica solo con le parole. I colori nella stampa di prova vanno bene. Dovrei trovare quelle carenze di colore anche su loro (a volte si verificano anche per la poca pulizia delle testine)
Comunque provo a fare di nuovo una stampa di prova.
Cita messaggio
Scusami!
Avevi ragione te.
Ho rifatto la prova di stampa ed i problemi erano spariti.
Avevo anche fatto la pulizia delle testine.
Ora provo a verificare i livelli d'inchiostro...
Faccio sapere.
Grazie
Cita messaggio

Dopo aver fatto nel terminale escputil -i ho ricevuto il seguente messaggio:
"Per ottenere i livelli dell'inchiostro è richiesto l'uso di un dispositivo raw."
Cosa significa?
Grazie e buonanotte....!
Ci sentiamo domani
Cita messaggio
Delle 2 una, o la stampante non è pienamente supportata oppure l'utility non riesce a pilotarla a dovere.
Ma dalle proprietà della stampante non ti fa vedere i livelli?
Comunque prova ad installare anche libinklevel5, è una libreria che si occupa di controllare i livelli d'inchiostro magari escputil si appoggia anche a lei.Huh
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(30-11-2011, 06:49 )francater Ha scritto: Delle 2 una, o la stampante non è pienamente supportata oppure l'utility non riesce a pilotarla a dovere.
Ma dalle proprietà della stampante non ti fa vedere i livelli?
Comunque prova ad installare anche libinklevel5, è una libreria che si occupa di controllare i livelli d'inchiostro magari escputil si appoggia anche a lei.Huh
In allegato la schermata delle proprietà della stampante.
Non uso delle cartucce originali ma sono comunque compatibili.
Sarà per questo?

Cita messaggio
un altro utente riscontra le stesse problematiche in questo post http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...lema-sx110
Credo che dipenda dalle cartucce, ma voglio sottolineare che anch'io utilizzo cartucce compatibili e con il semplice testo o con le fotocopie non riscontro questo problema, lo riscontro solo con la stampa delle immagini.
Cita messaggio
(01-12-2011, 11:28 )d4rkheart Ha scritto: un altro utente riscontra le stesse problematiche in questo post http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...lema-sx110
Credo che dipenda dalle cartucce, ma voglio sottolineare che anch'io utilizzo cartucce compatibili e con il semplice testo o con le fotocopie non riscontro questo problema, lo riscontro solo con la stampa delle immagini.
Grazie!
Io ho risolto il problema allineando le testine.
Tuttora però non sono in grado di vedere i livelli

Cita messaggio
I software come escputil si appoggiano al driver per controllare o interrogare la stampante, se il driver non fornisce questa funzionalità non possiamo usufruirne. Exclamation
Il fatto che non si vedano i livelli, quindi, dipende solo dal driver e non dalla tipologia delle cartucce. Queste ultime possono dare solo problemi, eventualmente, a livello di qualità di stampa o di durata. Smile

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)