Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Quarta partizione
Question 
Un saluto a tutti[img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

Vedendo alcuni video dell'Istituto Majorana sull'eseguire i Backup periodici,ho constatato come suggerito dal Prof.Antonio Cantaro,ma anche come ho letto alcuni minuti fa in alcune discussioni del forum,che è conveniente avere una partizione dati,dove lì riporre la copia dei nostri file importanti,come filmati di eventi importanti,foto,etc...

Tuttavia a riguardo credo di avere un problema:
ho cercato nel forum in questa sezione tramite la ricerca di altri post,ma quello che ho trovato era spiegato in modi magari molto chiari a chi ha più esperienza di me,ma per me risultavano abbastanza confusi.

Il problema che mi ritrovo è questo:
posseggo 3 partizioni (1 con Windows),usata raramente per alcuni programmi che per ora sono costretto a tenere in esso,non esistendo alternative in GnuLinux Ubuntu.

Una Swap per GnuLinux Ubuntu.

E una con il mio caro Ubuntu 14.04.

Tuttavia usando Gparted in live da CD,al momento del tentativo di creazione della 4° partizione per uso dati,mi viene detto che non posso avere più di 4 partizioni,credo decisamente di stare sbagliando qualcosa io,(forse riguardante il fatto del tipo di partizionamento Primario o Logico che voglio dare alla partizione)

Vi vorrei chiedere gentilmente se mi potreste dare una mano,avendo su Ubuntu molti dati importanti che voglio conservare in copia in caso di problemi con il sistema.
Potreste indicarmi un'altra discussione,una guida del sito Majorana o darmi qualche informazione, è tutto ben accetto.

Grazie![img]images/smilies/exclamation.gif[/img]

Cita messaggio
Ciao.
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
e
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Grazie mille esabatad,ci sono riuscito!!![img]images/smilies/smile.gif[/img]

Metto risolto alla discussione[img]images/smilies/exclamation.gif[/img]

Un saluto[img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

Cita messaggio
grazie, ricambio il saluto Idea
Magari ci puoi dire anche COME hai risolto? Per i posteri...
Cita messaggio
Dovresti postare una schermata di gparted, ma se è come immagino, avrai le prime due a sinistra per windows, poi la swap e infine ubuntu.
In totale hai usato tutte e quattro le partizioni logiche a disposizione,
La cosa più semplice consiste nel salvare i dati e rifare il partizionamento creando una partizione logica dove ora sta ubuntu e la swap, all'interno della quale creare la rooot di circa 15 Gb, la swap almenno quanto la ram, meglio il doppio, e il resto per la home dove potrai salvare tutti i files che non perderai alla prossima installazione.
Giuseppe
Cita messaggio
(08-09-2014, 07:57 )giuseppemos Ha scritto: In totale hai usato tutte e quattro le partizioni logiche a disposizione,

Correggo il post di Giuseppe: In totale hai usato tutte e quattro le partizioni primarie (e non logiche) a disposizione.
Nel mio PC ho 3 partizioni primarie per gli OS (due MINT e un PCLinuxOS) e una quarta LOGICA per SWAP e partizione DATI (ma è solo un esempio).
Cita messaggio
Certamente.[img]images/smilies/exclamation.gif[/img]

Dopo aver letto più nello specifico come funzionano le partizioni e le loro tipologie,nella guida al primo indirizzo che mi hai postato,sono passato a leggere la guida del secondo indirizzo,dove mi sono accorto che il mio problema è che non creavo una partizione (estesa) per poi dentro mettervi la partizione (logica),il mio errore se non erro(scusate il gioco di parole),era quello di non creare una partizione estesa per poi mettervi la logica al suo interno e un altro errore da me commesso è stato quello di non formattare in partizione (ntfs) la partizione logica all'interno dell'estesa.

Ma dopo aver seguito le guide,essere entrato in Gparted e aver fatto quanto detto sopra, ovvero,quello che è spiegato nelle due guide del sito del Majorana,tutto ha funzionanto senza nessun intoppo!

Spero di aver dato una spiegazione abbastanza comprensibile,un grazie ancora![img]images/smilies/smile.gif[/img]

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)