Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Quattro partizioni primarie
Salve a tutti. Sono nuovo e abbastanza profano di computer, ma vorrei risolvere il seguente problema con il mio nuovo notebook per installare ubuntu. L'HD di 500 GB con preinstallato Seven risulta già partizionato in 4 primarie: system (200MB), C: sistema operativo Windows7 (442 GB), D: recovery (20GB), E: HP tools(4GB). Ho letto e seguito le guide del prof Cantaro ma, se non mi è sfuggito o io non ho capito, non ho trovato indicazioni sul come modificare una primaria (la C) in estesa per ricavare una partizione (logica ?) a ubuntu e una per i dati. Usando Gparted, quando vado a selezionare la partizione di C mi impedisce ogni operazione perchè un avviso mi avverte che ci sono già 4 parimarie. Come posso fare? Grazie per ogni cortese risposta.
Cita messaggio
Ciao Rino per le problematiche sarebbe meglio aprire una discussione nella relativa sezione, intanto benvenuto.
Cita messaggio
Ciao Rino, un saluto a te ed il benvenuto. Sono certo che ti troverai bene.

Sposto nella sezione:

Partizionamento del disco rigido
Cita messaggio
Ciao Rino benvenuto Idea

io sul mio hp ho fatto così:
A)salva la recovery con l'apposito tool di hp su dvd, ti permette farlo solo una volta.
B)Per precauzione,è cmq utile e più veloce della recovery tutto il ripristino di window,
fare l'immagine del medesimo con l'utility di window 7, dopo aver pulito e tolto tutto quello che è possibile e fare la defframentazione e lo scandisk completo.
C)con gparted dal cdlive cancellare la partizione di recovery e hp tools, ti avverto devi farlo con gparted se lo fai o lo hai già fatto da gestione disco di seven ti crea il disco dinamico in tal caso gparted non potrà più agire,eventualmente per convertire il disco dinamico a base senza perdere i dati usa
EASEUS Partition Master Home Edition, e poi riprendi le operazioni con gparted :
D)Con gparted riduci la partizione di window fino a circa 100gb,lo spazio che ti rimane non allocato insieme a quello della ex recovery e hp tool lo unisci creando una partizione estesa nella quale gli metti una partizione in ext4 di circa 30gb per ubuntu,una partizione swap grande quanto la tua ram e tutto il rimanente lo dai per una partizione dati in ntfs utilizzabile sia da window che da ubuntu.

qui guida e videoguide per partizionare con gparted http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Bilodiego
Cita messaggio
(01-11-2012, 05:47 )bilodiego Ha scritto: Ciao Rino benvenuto Idea

A)salva la recovery con l'apposito tool di hp su dvd, ti permette farlo solo una volta.
B)Per precauzione,è cmq utile e più veloce della recovery tutto il ripristino di window,
fare l'immagine del medesimo con l'utility di window 7, dopo aver pulito e tolto tutto quello che è possibile e fare la defframentazione e lo scandisk completo.
C)con gparted dal cdlive cancellare la partizione di recovery e hp tools, ti avverto devi farlo con gparted se lo fai o lo hai già fatto da gestione disco di seven ti crea il disco dinamico in tal caso gparted non potrà più agire,eventualmente per convertire il disco dinamico a base senza perdere i dati usa
EASEUS Partition Master Home Edition, e poi riprendi le operazioni con gparted :
D)Con gparted riduci la partizione di window fino a circa 100gb,lo spazio che ti rimane non allocato insieme a quello della ex recovery e hp tool lo unisci creando una partizione estesa nella quale gli metti una partizione in ext4 di circa 30gb per ubuntu,una partizione swap grande quanto la tua ram e tutto il rimanente lo dai per una partizione dati in ntfs utilizzabile sia da window che da ubuntu.

qui guida e videoguide per partizionare con gparted http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Bilodiego

Grazie a tutti!
Cita messaggio
(21-11-2012, 16:35 )fred69 Ha scritto:
(01-11-2012, 05:47 )bilodiego Ha scritto: Ciao Rino benvenuto Idea

Bilodiego

Grazie a tutti!
Un rinnovato grazie!
Cita messaggio
Di nulla Idea
Bilodiego
Cita messaggio
Su computer nuovo in garanzia , mettere fori servizio il recovery sistem di HP equivale in ogni caso a gettare al vento la garanzia. Hp qualora fossero necessari suoi interventi nel periodo di garanzia non accetta giustificazioni di alcun genere , la copia su dvd di emergenza del' intero pacchetto recovey non è un soo dvd , ma soo 6 dvd pieni , include il ripristino completo della stessa recoveri partition
Cita messaggio
Continui asserire questa baggianata Francofait, non è assolutamente vero, ci sono passato per esperienza diretta,ho portato a riparare il mio pc portatile in garanzia 2 volte,non avendo più sull'hardisk ne la recovery ne hp tool, è previsto da hp togliere la recovery, ovviamentente va salvata su dvd altriment iin caso di bisogno te li devi acquistare ,per la cronaca sono 4 dvd per gli hp pavilion con window7, con l'apposita l'utility hp apposita per farlo( La garanzia è sull'hardware, vero è che l'assistenza pretende che ci sia installato window perchè il primo step di controllo in caso di malfuzionamenti viene fatto su window).",se la metteno sull'hardisk è solo per risparmiare 2cent di dvd una volta era sempre su dvd ora dobbiamo farlo noi, anche nel wiki di hp è contemplato http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/docum...yPartition .
Bilodiego
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)