Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Questo Forum sta cambiando?
Più frequento questo Forum, a dire il vero piuttosto poco ultimamente per questioni mie ma mi basta per notare il cambiamento di atmosfera, in più noto con dispiacere un aumento di "saccenteria" proprio da parte di qualcuno che dovrebbe istituzionalmente essere "super-partes", non parlo di una singola persona non fraintendetemi, anche se mi rendo conto che non è facile far parte di un Team di Moderatori e dover rispondere in gran parte a domande già poste in precedenza. E' vero che il Forum Majorana ha assunto dimensioni di frequentazione e visibilità, oltre che di reputazione, di assoluto livello e che, se prima eravamo in dieci a "ballare l'alli-galli" ora siamo una comunità, non sempre tenuta a freno, a cominciare da qualche "vice-Direttore", ma questi non sono pochi e quindi un monitoraggio di un certo livello è doveroso. La lampadina, per quanto mi riguarda, si è accesa l'estate scorsa a seguito dell'inutile e sterile polemica innescata dall'iscrizione al Forum di alcuni utenti provenienti da altro "lido", polemica forse rinvangante vecchi screzi ma che doveva secondo me restare a livello personale, esistono per questo i messaggi privati o la possibilità di inviarsi anche e-mail, non è stato piacevole leggere quello scambio di opinioni così alla luce del sole, sparate a chiare lettere a tutti i frequentatori del Forum, di cui molti nuovi, in fondo si trattava di accogliere con piacere nuovi utenti, non di fargli pesare la situazione, quasi il Forum fosse aperto a "cani & porci". Frequento anche altri Forum di cui non ho paura a fare i nomi perchè sono molto seri, HW-Upgrade/Ubuntu/LinuxMind, ma il Majorana aveva e spero abbia ancora una marcia in più, una vera Community (la parola "famiglia" mi pare alquanto esagerata, non tanto nella forma, ma nella enfaticità del significato applicato in un Forum Tecnologico) pronta veramente ad aiutarsi ed aiutare, soprattutto i neofiti, quelli da "fidelizzare" in Linux, non da trattare con "la puzza al naso" perchè fanno domande banali, anche io la prima volta che ho visto un computer non trovavo il tasto di accensione, ero un neofita, passatemi la battuta ma quello che voglio dire è proprio questo: si sta perdendo l'umiltà nel rivolgersi a chi ne sa meno di noi. Spero che questo "sfogo" non provochi una polemica, non è quello che voglio altrimenti mi contraddico da solo, ma mi piacerebbe che, se vi fossero risposte si affrontasse la questione moderatamente e con argomentazioni e fatti che mi possano smentire e far capire di essermi sbagliato, anche se altri malumori e minacce di "cancellazione" in questo Forum vi sono già state, ultimamente. Grazie a tutti per l'attenzione.

p.s. del 5 ottobre 2012 ore 8:00: un sentito ringraziamento al Professor Cantaro e a tutti quelli che mi hanno risposto, sia nella discussione che privatamente. Saluti.
Nessuna polemica, anzi. Lo spirito con cui ho fatto nascere questo forum era e sarà sempre lo stesso:

cortesia, disponibilità e niente puzza al naso.

Pertanto ti invito a specificare meglio (link a discussioni, nomi, post, ecc..) le cose a cui ti riferisci in modo che possa dare uno sguardo accurato.

Grazie.
(04-10-2012, 19:07 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Nessuna polemica, anzi. Lo spirito con cui ho fatto nascere questo forum era e sarà sempre lo stesso:

cortesia, disponibilità e niente puzza al naso.

Pertanto ti invito a specificare meglio (link a discussioni, nomi, post, ecc..) le cose a cui ti riferisci in modo che possa dare uno sguardo accurato.

Grazie.

Professore,
fare nomi e situazioni non è bello, potrei farlo privatamente ma non è bello neanche questo.
Il mio malumore, che ho deciso inopinatamente di esternare, è dovuto a certi atteggiamenti "saccenti" di alcuni componenti del Team, a mio giudizio s'intende, ma anche di qualche utente cosiddetto "normale" però con una notevole preparazione. Si tratta di mettere le proprie conoscenze umilmente a disposizione di tutti. Ultimamente questo Forum, che Lei giustamente definisce "gruppo di amici" (famiglia per me è una parola grossa, ma se non la uso io non vedo perchè non si debba pronunciare) ha perso un po' di umiltà con conseguente "puzza al naso" di alcuni Linuxiani di vecchia data nei confronti dei nuovi e nuovi intendo quelli che sono arrivati negli ultimi due mesi, perchè vedo ogni giorno un certo numero di presentazioni, io ormai non sono più nuovo anche se faccio parte di questa comunità solo da sei mesi, ma seguo il sito Majorana da anni, molto prima che nascesse il Forum. Il Forum Majorana si distingue da altri Forum su Linux, ugualmente seri ci mancherebbe, per la sua informalità, dove tutti siamo uguali a tutti, nessuno è Premio Nobel, se uno chiede perchè il pc non funziona, non si vede nulla nel monitor, non si sente alcun suono, qui gli si risponde "hai provato ad accendere il pc?'", in altri "lidi" gli direbbero la stessa cosa accompagnata da un bello sfottò, non di scherzo, ma di scherno, di superiorità. Nessuno nasce "imparato", Linux è un mondo in continua evoluzione in cui dobbiamo pensare a "fidelizzare" gli utenti non di farli sembrare in un "enclave" al cospetto degli Dei in Terra, sennò cambiano Forum o, peggio, tornano a Windows. Ho visto anche altri segni di insofferenza di altri utenti, alcuni "storici", questa estate poi vi è stata una inutile e spocchiosa polemica per l'arrivo sul Forum di "profughi", mi pare sia stata usata questa parola mi corregga se sbaglio, da un altro Forum, con conseguente esternalizzazione di vecchi attriti che sarebbe stato meglio affrontare privatamente, non alla luce del sole sotto gli occhi di tutti, soprattutto dei nuovi al loro primo impatto col Forum. Naturalmente identifico attori in questa situazione solo alcuni frequentatori del Forum, vice-Direttori e super-utenti-normali, i miei recenti attestati di stima verso molti componenti del Team e non stanno a confermare che non ce l'ho con tutti. Dal canto mio, cerco di limare un po' la mia ironia, il mio sarcasmo, la mia sardonicità (impossibile, eheh) perchè mi rendo conto che chi non mi conosce e non parla direttamente con me può pensare che quello sia sì un atteggiamento spocchioso e quindi cerco di fare in modo che così non venga interpretato, non so se ci riesco sempre, cercherò di migliorare, ma qualche battuta passatemela. Certo, non fa piacere aprire una discussione e vedersela chiusa d'imperio perchè gli altri utenti che hanno risposto non hanno avuto lo stesso problema, tant'è che a me si è ripresentato e sto valutando tutte le soluzioni possibili per capire perchè si verifica. Sarebbe bello arrivare al fulcro del problema, anche se lo ha generato inconsapevolmente l'utente, come giustamente nel mio caso dice procton771, che cito per ringraziarlo di aver cercato di trovare una soluzione, non chiudendo e basta, oppure come ho visto per alcune domande con sempre le stesse risposte con lo sbuffo "ma guarda che questo argomento è già stato affrontato"........se uno è nuovo di una casa e non sa dove è lo sgabuzzino o la lavanderia, mica è colpa sua, se lo fai due o tre volte allora te lo dico, "amico caro, prima di postare fai una ricerca sul sito", ma chi sovraintende ad un locale, coadiuvando l'Amministratore, un minimo di sopportazione la deve avere. La ringrazio di avermi dato modo, spero, di spiegarmi meglio, mi preme che questo Forum sia come lo ho trovato se mesi fa, anche se la mia faccia non era ancora in bella-vista ed imperava un po' più di leggiadrìa (battuta), ma ora ci sto mettendo la faccia, cercando di coinvolgere famigliari, parenti, amici, per farli entrare nel Mondo Linux e far vedere loro che non è una jungla, cento teste-cento berretti, parafrasando un proverbio sardo, ma una Comunità che accoglie senza limiti, umilmente. Cordialmente.
Quello che penso a riguardo - e parlo da utente da poco registrato - è che il forum rispecchia per grandi linee i valori su citati dal prof.
Poi può capitare a tutti di avere delle giornatine NO ... fa parte della vita reale e si riperquote inevitabilmente anche sul forum.
Per quel poco che può valere ho sempre percepito cortesia, gentilezza, disponibilità sia da parte dello staff quanto da parte degli utenti che si impegnano a supportare questa piccola (o anche no - non conosco i numeri del Majorana) comunità.
Personalmente credo sia più che corretto esternare dubbi e critiche quando, come nel caso di @cdeffen, servano per far crescere e migliorare.
Sono entrato nel team per dare una mano ad un progetto in cui credo e che si basa sul rispetto e sulla cortesia prima di tutto; spesso anch'io faccio domande stupide salvo poi scoprire che un proverbio recita "non esistono domande stupide, solo risposte stupide"; io per parte mia ho sempre cercato di dare il meglio - il che, vista la mia persona, non vuol dire che sia sufficiente, anzi penso rasenti il mediocre ma questo posso e questo faccio - e spero di non offendere nessuno con risposte "fuori luogo" se capita chiedo di farmelo notare perché non sempre do alle mie parole il senso che altri potrebbero dare!
Con la speranza che questa "comunità" (come dico nella firma "non conosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo" e poi l'italiano è una lingua stupenda, almeno secondo il mio parere!) continui a crescere, migliorare ed aiutare tutti, nessuno escluso!
Buona vita
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
come già detto, capita il giorno in cui uno ha la luna, oppure è di poche parole di suo, e magari non parlandosi a voce, ma con la tastiera, frasi stringate e concise posso passare per svogliatezza nell'aiutare l'utente. Ovviamente questa non deve essere la regola, tant'è vero che, ad esempio, preferisco dare delle risposte con qualche riga in più e con i concetti fondamentali evidenziati in grassetto, piuttosto che scrivere tre parole e poi costringere l'utente a chiedere più informazione. Ma ammetto che certi giorni, magari sono di fretta, magari sono su smartphone, magari ho le balle girate, non riesco sempre a realizzare i miei propositi. forse (molto probabilmente) anche ad altri utenti del forum, facenti o non facenti parte del Team, capita ciò.

cdeffen, se tu invece pensi che tale atteggiamento sbagliato non sia da imputare a circostanze casuali e involontarie, allora ti invito a dirci dove e come è possbile migliorare, in quanto resto convinto che nessuno qui (team o non team) vuole offendere nessuno. l'offesa non è tollerata da qualsiasi essere che scriva qualsivoglia cosa sul Forum Majorana.
@cdeffen: ho controllato la discussione a cui ti riferisci. Non è chiusa, è stato scritto [RISOLTO], ma si può postare senza problema. Magari, sempre nello stesso spirito sopra citato, basta scrivere a chi ha inserito RISOLTO, chiedendo di togliere il risolto, in quanto la questione è ancora in itinere. Provaci, magari chiarite senza problemi.

Un saluto.
(04-10-2012, 22:04 )Antonio_Cantaro Ha scritto: @cdeffen: ho controllato la discussione a cui ti riferisci. Non è chiusa, è stato scritto [RISOLTO], ma si può postare senza problema. Magari, sempre nello stesso spirito sopra citato, basta scrivere a chi ha inserito RISOLTO, chiedendo di togliere il risolto, in quanto la questione è ancora in itinere. Provaci, magari chiarite senza problemi.

Un saluto.

Può essere la goccia che ha fatto traboccare il vaso................ma non personalizzerei, se ho dato questa impressione mi scuso, il mio ragionamento era di carattere generale. Starò alla finestra per un po' di tempo da esterno e valuterò, far parte di questa Comunità è per me un immenso piacere, ma ci devo stare bene. Saluti a tutti.
Caro cdeffen, come ben sai in una comunità che diventa numerosa, i motivi di dissonanza possono verificarsi, ma il modo migliore è sempre quello di chiarire. La perfezione non è umana ....
Professore, la mia stima nei suoi confronti è immutata. Ci risentiamo (e rivediamo) tra un po' di tempo. Saluti.

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)