Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] RE.: Condivisione cartella su WinXP
Buogiorno a tutti....
quando cerco di collegare le cartelle di rete fra Ubuntu e Win Xp ho sempre un sacco di problemi !
Al momento ho un pc con installato su macchina virtuale Ubuntu 13.10. Se apro il terminale la riga di comando è:
matteo@matteo-ub1310
per cui l'utente è "matteo" e la macchina "matteo-ub1310".
Su questa macchina creo la condivisione delle cartelle per la cartella "Scrivania" e come nome della condivisione imposto "desktop ub1310".
Riavvio e quindi vado in "Risorse di rete" del pc con installato Win Xp.
Tra le varie risorse compare la nuova condivisione cosi denominata:
"desktop ub1310 su matteo-ub1310 server (Samba, Ubuntu) (Matteo-ub1310)"
Doppio click sulla risorsa e compare una finestra di Windows intitolata "Connetti a matteo-ub1310", sotto trovo "connessione in corso a MATTEO-UB1310 in corso" quindi mi chiede di inserire "Nome Utente" e Password".
Le sto provando tutte ma non c'e verso di attivare la condivisione........
Qualcuno riesce a darmi una dritta !!!!
grazie infinitamente a tutti
matteo

Cita messaggio
ciao, vado a naso. su ubuntu il desktop si chiama scrivania, non so se è importante.
quando ti chiede nome e pswd, mettili.
la macchina virtuale è virtalbox oppure altro. se VB, abilita le guest.
Cita messaggio
io per abitudine continuo a chiamarlo "Desktop"....
Per virtualizzare uso Virtualbox e le Guest additions credo proprio che siano abilitate in quanto le ho eseguite ed  ho la cattura automatica di mouse e tastiera. Francamente non so se ci sono altre funzionalità delle guest che fanno proprio al caso mio.
Il problema sta proprio nel nome utente e relativa psw. Cosa devo inserire ed in che formato:
- Utente e pse del pc con Win Xp
- Utente e psw dell'host
- oppure utente e psw del guest
a me sembra di averle provate tutte.... francamente brancolo proprio nel buio pesto !!!!!
grazie
matteo

(27-03-2014, 20:47 )'dxgiusti' Ha scritto: ciao, vado a naso. su ubuntu il desktop si chiama scrivania, non so se è importante.
quando ti chiede nome e pswd, mettili.
la macchina virtuale è virtalbox oppure altro. se VB, abilita le guest.

Cita messaggio
(27-03-2014, 22:40 )matteo1970 Ha scritto: ...
Il problema sta proprio nel nome utente e relativa psw. Cosa devo inserire ed in che formato:
- Utente e psw dell'host
a me sembra di averle provate tutte.... francamente brancolo proprio nel buio pesto !!!!!
grazie
matteo

Sul computer dove sta la condivisione, da terminale dai
Codice:
$ sudo smbpasswd -a matteo
ti verrà chiesto di inserire e reinserire per samba dell'utente matteo (sarà la password specifica per l'accesso da remoto con samba, puoi darne una uguale o diversa da quella di sitema di matteo, vedi tu).
La prossima volta che accederai alla cartella condivisa usa l'utente matteo e la password di cui sopra.

Naturalmente ho usato "matteo", ma puoi usare un qualunque utente esistente sul sistema.

Altrimenti, se vuoi evitare l'autenticazione, nella configurazione della condivisione spunta la voce "Accettare ospiti".

Per saperne di più dai un'occhiata qui.

Bye,
Token
Cita messaggio
Grazie....
diciamo che ho parzialmente risolto.
Se spunto l'opzione relativa agli "ospiti senza autenticazione" dal pc windows accedo alla scrivania del pc on ubuntu.
Ora seguo le tue istruzioni per creare l'utente samba. Digito da terminale il tuo comando e mi chiede sia la psw per l'utente matteo che la nuova psw per Samba (metto la stessa per entrambi).
Fatto questo vado su risorse di rete del pc con win xp, clicco sulla risorsa in questione ed ottengo il seguente msg:
" impossibile accedere a \\Matteo-ub1310\desktop ub1310. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server. Acesso negato."
Per altro non compare più la finestra con le caselle  per utente e psw !
grazie
matteo

(28-03-2014, 00:25 )'token' Ha scritto:
(27-03-2014, 22:40 )'matteo1970' Ha scritto: ...
- Utente e psw dell'host
grazie
matteo

Sul computer dove sta la condivisione, da terminale dai

Codice:
$ sudo smbpasswd -a matteo
ti verrà chiesto di inserire e reinserire per samba dell'utente matteo (sarà la password specifica per l'accesso da remoto con samba, puoi darne una uguale o diversa da quella di sitema di matteo, vedi tu).
La prossima volta che accederai alla cartella condivisa usa l'utente matteo e la password di cui sopra.

Naturalmente ho usato "matteo", ma puoi usare un qualunque utente esistente sul sistema.

Altrimenti, se vuoi evitare l'autenticazione, nella configurazione della condivisione spunta la voce "Accettare ospiti".

Per saperne di più dai un'occhiata qui.

Bye,
Token

Cita messaggio
(28-03-2014, 11:54 )matteo1970 Ha scritto: Grazie....
Se spunto l'opzione relativa agli "ospiti senza autenticazione" dal pc windows accedo alla scrivania del pc on ubuntu.
Ora seguo le tue istruzioni per creare l'utente samba. Digito da terminale il tuo comando e mi chiede sia la psw per l'utente matteo che la nuova psw per Samba (metto la stessa per entrambi).
Fatto questo vado su risorse di rete del pc con win xp, clicco sulla risorsa in questione ed ottengo il seguente msg:
" impossibile accedere a \\Matteo-ub1310\desktop ub1310. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server. Acesso negato."
grazie
matteo

Se accedi con utente e password, la cartella condivisa ed i file in essa contenuti devono avere i corretti permessi per gli "altri" utenti (non possessori e non gruppo possessore della cartella/file).
Click destro sulla cartella, tab permessi, setta come vuoi, per "Altri", le voci "Accesso alla cartella" e "Accesso ai file", click sul bottone "Applica i permessi ai file contenuti".

Spuntando per l'accesso senza autenticazione, invece, di solito pensa il sistema a settare i corretti permessi (ed è ovvio che non ti chieda utente/password all'accesso).

Comunque stai attento al fatto che in samba la propagazione delle modifiche può essere abbastanza lenta: se modifichi l'accesso e cerchi di entrare subito dalla rete può essere che il comportamento che ti ritrovi è ancora quello precedente.
E' sempre bene dare un
Codice:
$ sudo service samba restart

Bye,
Token
Cita messaggio
se accedo alle proprietà della cartella, nella scheda permessi ho:
- proprietario => creare ed eliminare i file
- gruppo (matteo) => Accedere ai file
- altri => accedere ai file
se clicco su "Cambia permessi ai file contenuti", trovo:
- "Proprietaio": file => leggere e scrivere - Cartelle => Creare ed eliminare i file
- "Gruppo": file => leggere soltanto - Cartelle => accedere ai file
- "Altri": file => leggere soltanto - Cartelle => accedere ai file
Riesco a modificare la scheda permessi della cartella ma non c'è verso di modificare i permessi dei file contenuti !!!!!

Citazione:'token' pid='210765' dateline='1396019148'
(28-03-2014, 11:54 )'matteo1970' Ha scritto: Grazie....
grazie
matteo

Se accedi con utente e password, la cartella condivisa ed i file in essa contenuti devono avere i corretti permessi per gli "altri" utenti (non possessori e non gruppo possessore della cartella/file).
Click destro sulla cartella, tab permessi, setta come vuoi, per "Altri", le voci "Accesso alla cartella" e "Accesso ai file", click sul bottone "Applica i permessi ai file contenuti".

Spuntando per l'accesso senza autenticazione, invece, di solito pensa il sistema a settare i corretti permessi (ed è ovvio che non ti chieda utente/password all'accesso).

Comunque stai attento al fatto che in samba la propagazione delle modifiche può essere abbastanza lenta: se modifichi l'accesso e cerchi di entrare subito dalla rete può essere che il comportamento che ti ritrovi è ancora quello precedente.
E' sempre bene dare un

Codice:
$ sudo service samba restart

Bye,
Token

Cita messaggio
(28-03-2014, 16:45 )matteo1970 Ha scritto: se accedo alle proprietà della cartella, nella scheda permessi ho:
- "Proprietaio": file => leggere e scrivere - Cartelle => Creare ed eliminare i file
Riesco a modificare la scheda permessi della cartella ma non c'è verso di modificare i permessi dei file contenuti !!!!!

Si sta parlando di una cartella di cui sei possessore, giusto? (altrimenti i permessi non li puoi cambiare).

Partendo dal tuo 'clicco su "Cambia permessi ai file contenuti"'
voce "Altri": file => leggere soltanto - Cartelle => accedere ai file
Modifica la voce relativa ai file (es. "Nessuno" o "Leggere e scrivere")
Click su "Cambia"
Fatto (la modifica è fatta su tutti i file della cartella. Se devi invece fissare particolari permessi per alcuni file, allora lo devi fare dai singoli file, sempre attraverso il loro Proprietà/Permessi).

Bye,
Token
Cita messaggio
Porta pazienza ma proprio non ne vengo a capo.....
non c'è verso di modificare gli attributi dei file contenuti nella cartella e quando cerco di modificare da "leggere soltanto" a "leggere e scrivere" (o "nessuno") quando clicco su cambia nei permessi della cartella per "altri" l'opzione passa da "creare ed eliminare" a "accedere ai file". Quando clicco su "cambia permessi ai file contenuti" per "Altri" il valore è sempre "leggere soltanto".
Se non provo a modificare gli attributi dei file, invece, riesco a modificare gli attributi della cartella.......

(28-03-2014, 18:03 )'token' Ha scritto:
(28-03-2014, 16:45 )'matteo1970' Ha scritto: se accedo alle proprietà della cartella, nella scheda permessi ho:

Si sta parlando di una cartella di cui sei possessore, giusto? (altrimenti i permessi non li puoi cambiare).

Partendo dal tuo 'clicco su "Cambia permessi ai file contenuti"'
voce "Altri": file => leggere soltanto - Cartelle => accedere ai file
Modifica la voce relativa ai file (es. "Nessuno" o "Leggere e scrivere")
Click su "Cambia"
Fatto (la modifica è fatta su tutti i file della cartella. Se devi invece fissare particolari permessi per alcuni file, allora lo devi fare dai singoli file, sempre attraverso il loro Proprietà/Permessi).

Bye,
Token

Cita messaggio
(28-03-2014, 18:48 )matteo1970 Ha scritto: Porta pazienza ma proprio non ne vengo a capo.....
non c'è verso di modificare gli attributi dei file contenuti nella cartella e quando cerco di modificare da "leggere soltanto" a "leggere e scrivere" (o "nessuno") quando clicco su cambia nei permessi della cartella per "altri" l'opzione passa da "creare ed eliminare" a "accedere ai file". Quando clicco su "cambia permessi ai file contenuti" per "Altri" il valore è sempre "leggere soltanto".
Se non provo a modificare gli attributi dei file, invece, riesco a modificare gli attributi della cartella.......

Tu cambia i permessi e poi vai a vedere gli attributi di uno dei file interessati ... vedrai che sono cambiati.

Se tu guardi solo da Proprietà/Permessi della cartella non lo vedi il cambiamento. Quando vai in 'Cambia permessi ai file contenuti' la modalità di selezione è sempre resettata allo stesso valore e così ti inganna perchè tu pensi di leggere il valore attuale e ne deduci che non siano cambiati: quella voce serve solo per impostare gli attributi, non per leggerne il valore (infatti se uno o più dei file avessero diversi permessi, quel valore non si saprebbe come fartelo vedere - se non mettendo una voce 'vari' o 'misti', che però in sede di impostazione non servirebbe a nulla).

Ho portato pazienza? Don't worry.

Bye,
Token
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)