Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]RE.: DA ACCESS A BASE
Buongiorno a tutti,
utilizzo diversi programmi sviluppati da me in access ed interfacciati fra loro e con il mio gestionale.
Mi servirebbe sapere se è possibile convertire o far girare i programmi di access 2003 su Base di libreoffice. In effetti la necessità di questi programmi è l'unico motivo che mi tiene "legato" a windows.

grazie a tutti per ogni eventuale chiarimento o suggerimento.

saluti
matteo
Cita messaggio
Dubito si possa ottenere tale risultato, vista la complessità e diversità strutturale tra il programma microsoft e il data di libreoffice.
Proprio ieri, cercavo di aprire un database da me creato tempo fa, con estensione adb, i risultati sono stati pessimi libreoffice non è riuscito ad aprirli.
Cita messaggio
Infatti è già un successo riuscire ad aprirlo un file di Access, per quanto riguarda la programmazione neanche tra Calc ed Excel c'è piena compatibilità. LibreOffice è una alternativa a MSOffice per utilizzi casalinghi, non professionali.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
come dice il mio nickname

ho già fatto molti tentativi per convertire database da Access a Base, naturalmente senza molti successi :-(

l'unica cosa che si può fare é importare le tabelle.

maschere, query e report li devi ricreare con Base. Un lavoraccio al quale non riesco a dedicare del tempo per provare.
Cita messaggio
La mia opinione è che ti converrebb fare un lavoro di migrazione un po' più "pesante" ed esporare il tutto in un database MySQL oppure MariaDB (dello stesso autore di MySQL, fuoriuscita da Oracle perché in disaccordo con l'azienda, e comunque Maria DB è free, come lo era il MySQL dei tempi d'oro) o PostgreSQL. Dopodiché a MySQL/Maria o altri free (come PostgreSQL) ti ci interfacci come vuoi anche se senza dubbio è più complicato.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Sposto nella sezione:

Ufficio ed Internet
Cita messaggio
(29-09-2013, 18:50 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Sposto nella sezione:

Ufficio ed Internet

Grazie a tutti.
innanzitutto mi scuso per aver postato nella sezione sbagliata...
In effetti mi sembrava pressochè impossibile poter passare da un dabase all'altro.
Francamente ricreare tutte le query, le maschere e i report è un bel lavoraccio.
Qualcuno mi sa dire se BASE è equivalente come funzionalità ad ACCESS ?

Grazie
matteo
Cita messaggio
(29-09-2013, 20:37 )matteo1970 Ha scritto:
(29-09-2013, 18:50 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Sposto nella sezione:

Ufficio ed Internet

Grazie a tutti.
innanzitutto mi scuso per aver postato nella sezione sbagliata...
In effetti mi sembrava pressochè impossibile poter passare da un dabase all'altro.
Francamente ricreare tutte le query, le maschere e i report è un bel lavoraccio.
Qualcuno mi sa dire se BASE è equivalente come funzionalità ad ACCESS ?

Grazie
matteo
Base da quello che ho visto non è stabile ed è poco seguito dagli sviluppartori.
Se proprio vuoi fare una migrazione penso che ti convenga un accoppiata come SQL SQLite MariaDB ecc ed un ambiente di scripting ... come python... visto che devi fare un po' di fatica, almeno puoi ottenere una cosa multipiattaforma e completamente open
Shinken alias Luigi Tabaccaio, bibliofilo, utente linux e osx
Cofondatore dell' EBook Club Italia ( o ebci Smile sorriso originale ), associazione senza fini di lucro che promuove la lettura in digitale
Cita messaggio
(29-09-2013, 20:37 )matteo1970 Ha scritto: Qualcuno mi sa dire se BASE è equivalente come funzionalità ad ACCESS ?
NO! BASE fa schifo ed è l'applicazione più "arrangiata" di LibreOffice, ce l'hanno messa più per dispetto a Microsoft che per altro.

farebbero meglio a toglierlo dalla suite con tutti i fantastici DB free che esistono.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(30-09-2013, 07:48 )BAT Ha scritto:
(29-09-2013, 20:37 )matteo1970 Ha scritto: Qualcuno mi sa dire se BASE è equivalente come funzionalità ad ACCESS ?
NO! BASE fa schifo ed è l'applicazione più "arrangiata" di LibreOffice, ce l'hanno messa più per dispetto a Microsoft che per altro.

farebbero meglio a toglierlo dalla suite con tutti i fantastici DB free che esistono.
Io ho conosciuto - per ovvi motivi - solo ACCESS.
A questo punto, volendo rimanere in un ambito "free" quale è il db che più si avvicina per funzionalità ed interfaccia a ACCESS ?
Grazie
matteo
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)