Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]RE: Driver per Ubuntu su macchina Virtuale
Salve a tutti...
ho appena acquistato un notebook (Santech x85) e ho necessità di installare Ubuntu su macchina virtuale. Per inciso uso Virtulabox.
Come SO ho Windows 8.
Ho installato su macchina virtuale Ubuntu ma graficamento lo schermo è un disastro (piccolo e non dimensionato al video).
Ho provato ad installare su altra macchina virtuale Win XP e il risultato non è molto diverso.
Sui pc e sul nb che già avevo (anche se vecchiotti) non ho avuto di questi problemi.
Devo forse cercare i driver (grafici ?!) sia per Ubuntu che per win xp ?
Qualcuno potrebbe illuminarmi ed eventualmente indirizzarmi.....
grazie
matteo
Cita messaggio
Devi installare le guest addintion direttamente dalla macchina virtualizzata avviata ... lo trovi tra i menu.
Cita messaggio
Grazie: risolto a metà....
per quanto riguarda XP ho installato le guest addition. Ho rx un msg del tipo:
".. Windows is curently not running in safe mode so Diret3D supporto cannot be installed.." cmq ho confermato, riavviato la macchina e adesso vedo tutto perfettamente a schermo intero. Devo controllare per benino ma dire che sono a poto.
Per Ubuntu, invece, quando installo le guest addition viene visualizzato il seguente msg:
".. impossibile montare l'immagine CD/DVD C:
\Program Files\Oracle\Virtualbox\VBoxGuestAdditions.iso
sulla macchina XXXX. Vuoi forzare il montaggio di queto supporto ? ...."
Di cosa si tratta ??????

grazie
Matteo
Cita messaggio
Scusate....
mi accorgo solo ora che nella barra di Unity è visualizzata l'icona del cd e aprendola alll'interno vedo diversi file alcune dei quali *.exe ed altri che potrebbero essere per Linux e relative alle guest addition.
Allego la schermata......
grazie
matteo

Allegati Anteprime

Cita messaggio
.... non so perchè ma non c'è verso di catturare la schermata. Procediamo "alla vcchia": il contenuto del cd (virtuale ?!) è il seguente:
- 4 cartelle:
* 32bit
* 64bit
* cert
* OS2
- 8 FILES
* autorns.sh
* AUTORUN.INF
* runasroot.sh
* VBoxLinuxAdditions.run
* VBoxSolarisAdditions.pkg
* VboxWindosAddtions.exe
* VBoxWindowsAdditions-amd64.exe
* VboxWindowsAdditions-x86.exe

grazie
matteo
Cita messaggio
prova a lanciare autoruns.sh

apri un terminale nella cartella che contiene il file e digita

sudo sh autoruns.sh
Cita messaggio
ho spento e riacceso la macchina virtuale, ho riprovato ad installare le addition e sembrerebbe che tutto sia andato a buon fine. Perlomeno la visualizzazione a schermo intero sembra buona.
Non capisco dove devo andare per verificare i settaggi della mia scheda grafica...
Altro problema: non vede la rete Windows..

grazie grazie
matteo
Cita messaggio
ciao,con virtual box non puoi settare la tua scheda, lui vedrà solo e solamente quelle della macchina virtuale. per la rete non saprei, io ho collegato il mio computer con cavo ed automaticamente mi vede:

magari fai una prova a cambiare impostazione:

per catturare immagini dalla macchina virtuale, usa l'impostazione seleziona area. se scegli desktop ( scrivania ) ti mostrerà sempre lo sfondo del sistema.
Cita messaggio
in effetti è proprio cosi...
Ho cambiato nella macchina virtuale la tipologia di rete e adesso mi visualizza l'icona della rete di Windows. Però se faccio doppio click s'impalla tutto. A dire il vero s'impalla anche quando clicco su altre risorse (es. della cartella Home) e poi dopo un attimo le visualizza...
Ho quasi il dubbio che l'installazione non sia stata proprio ottimale.
Onde evitare di perdere inutilmente tempo, sto scaricando una nuova iso (12.04.3 lts 64bit) e rifaccio l'installazione su macchina virtuale con questa...
Intanto grazie e a breve aggiornamenti...
matteo
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)