Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] RE: Errore nel MOUNT del disco. Fase due.
Ho approfittato dell'ultima distro del Majorana per fare un po' di pulizia del sistema.
Nell'installazione della 12.04, però, il programma di partizionamento dei dischi interno all'installazione non offriva la possibilità di creare una partizione nfts, ma solo partizioni di sistema.
Dopo vari infruttuosi tentativi, ho installato ubuntu 12.04 ugualmente senza una partizione del disco solo per i dati. Quindi ho creato la partizione dati, a sistema installato, utilizzando gparted e di nuovo reinstallato tutto, ma quando il sistema si avvia da il seguente messaggio di errore:

"... sys. Attendere oppure premere S per omettere il mount o M per il ripristino manuale. Keys"

1. Premendo S il sistema riparte, il disco Dati però non si carica automaticamente e viene visto dalle applicazioni solo dopo un avvio manuale.
2. Premendo M mi offre una schermata di comando in cui non so procedere.
3. Attendendo non avviene nulla, una sorta di contatore continua a girare, ma senza effetti.

Per completezza allego la schermata di gparted, dove mi sembra tutto corretto e non riesco a individuare l'errore.

Vi ringrazio di ogni aiuto o chiarimento che potrete offrirmi.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Ciao, per avere la partizione dati montata in automatico procedi cosi:

Entra nel terminale e scrivi: sudo mkdir /media/Dati

poi sempre da terminale sudo gedit /etc/fstab inserischi questa riga

/dev/sda7 /media/Dati ntfs auto,rw,exec,users,dmask=000,fmask=111,nls=utf8 0 0

salva e chiudi. Riavvia.
Cita messaggio
Grazie della soluzione.
Potete consigliarmi un libro, o altro materiale, dove imparare i rudimenti di ubuntu?
Non sono proprio alle prime armi, ma non riesco a evolvere allo stadio successivo. In effetti non ho molto tempo da dedicarci e mi piacerebbe un manuale che potesse aiutarmi; sui blog mi perdo ...
Ancora grazie.
Monica
Cita messaggio
(19-07-2012, 14:13 )monica_amici Ha scritto: Grazie della soluzione.
Potete consigliarmi un libro, o altro materiale, dove imparare i rudimenti di ubuntu?
Non sono proprio alle prime armi, ma non riesco a evolvere allo stadio successivo. In effetti non ho molto tempo da dedicarci e mi piacerebbe un manuale che potesse aiutarmi; sui blog mi perdo ...
Ancora grazie.
Monica

Ecco una meravigliosa guida per imparare i rudimenti di Ubuntu grazie al nostro Prof Cantaro.
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
(19-07-2012, 13:38 )sg-1 Ha scritto: Ciao, per avere la partizione dati montata in automatico procedi cosi:

Entra nel terminale e scrivi: sudo mkdir /media/Dati

poi sempre da terminale sudo gedit /etc/fstab inserischi questa riga

salva e chiudi. Riavvia.

Buongiorno.
Dopo un aggiornamento del sistema, si è ripresentato il problema del mount del Disco Dati.
Alcuni elementi, come il punto di mount indicato da gparted, sono cambiati rispetto alla volta precedente.
Vorrei sapere se per risolvere il problema posso seguire alla lettera le indicazioni precedenti o se bisogna bambiare qualche parametro.
Allego la schermata di gparted.
Vi ringrazio fin d'ora della cortesia.

Monica Amici

Allegati Anteprime

Cita messaggio
vedo che la tua dati è anche lei dev/sda7, direi di procedere nella stessa maniera. ciao
Cita messaggio
Ciao, questa è la stringa precedente in /etc/fstab

da terminale digita sudo gedit /etc/fstab e modifica cosi:
/dev/sda7 /media/monica/Dati1 ntfs auto,rw,exec,users,dmask=000,fmask=111,nls=utf8 0 0

Cita messaggio
(03-04-2013, 12:06 )sg-1 Ha scritto: Ciao, questa è la stringa precedente in /etc/fstab

/dev/sda7 /media/monica/Dati1 ntfs auto,rw,exec,users,dmask=000,fmask=111,nls=utf8 0 0

Ciao,
devo anche creare questa cartella?
sudo mkdir /media/Dati

o trasformare il comando in questo modo:
sudo mkdir /media/monica/Dati1 ?

Grazie.
Monica
Cita messaggio
(03-04-2013, 13:11 )monica_amici Ha scritto:
(03-04-2013, 12:06 )sg-1 Ha scritto: Ciao, questa è la stringa precedente in /etc/fstab

Ciao,
devo anche creare questa cartella?
sudo mkdir /media/Dati

o trasformare il comando in questo modo:
sudo mkdir /media/monica/Dati1 ?

Grazie.
Monica

Ciao, la partizione è già montata su /media/monica/Dati1 non devi creare nulla, solamente la modifica della stringa in fstab cosi:

Cita messaggio
Grazie e buona giornata.
Complimenti a tutti per lo splendido lavoro che fate.
Monica
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)