Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Raspbian, problema riguardo cups e samba
Ciao a tutti,
ho un Raspberry Pi con Raspbian installato ma non ho esperienza su linux, specie se costretto ad usare la console e rinunciare alla shell perchè pesante.

Vorrei usare il Raspberry Pi come server dal quale condividere per l'ambiente "Home" stampanti(ne ho una collegata al Raspberry Pi via USB) e Hard Disk, collegati tramite USB(Uso un Hub USB sennò con la tastiera e mouse sarei senza USB libere).

Avrei installato Samba e Cups e so che smanettando prima o poi riesco a risistemare come già 2,3 volte ho fatto, ma vorrei anche capire mentre faccio le cose, così che non posso più sbagliarmi e così che mi debianizzo xD

Chi mi da una mano? Preferirei andare piano piano, ditemi anche le cose ovvio, intendo imparare Smile Grazie!

tesivo

P.S. Avete una sezione relativa al Raspberry Pi? Se si spostate pure il topic Smile
Cita messaggio
Ciao,
allora prima un paio di considerazioni (probabilmente superflue):
Citazione:intendo imparare
il raspi è stato pensato per fini didattici, quindi ...
Citazione:e Hard Disk, collegati tramite USB(Uso un Hub USB sennò con la tastiera e mouse sarei senza USB libere)
un hub usb che fornisca alimentazione anche alle periferiche è indispensabile se usi hd non alimentati autonomamente, ci puoi alimentare anche il raspi stesso (collegato con un cavetto da smartphone), così occupi una sola presa di corrente.
Mouse e tastiera non servono, è molto più comodo gestire il mini pc da connessione ssh (anche da smartphone) o vnc.

Ora veniamo al dunque, ti indico un metodo (sicuramente perfettibile) ad esempio per condividere una chiavetta usb o un hd collegato al raspi:

SUL RASPI (via ssh o come vuoi)