Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Raspbian, problema riguardo cups e samba
Ciao a tutti,
ho un Raspberry Pi con Raspbian installato ma non ho esperienza su linux, specie se costretto ad usare la console e rinunciare alla shell perchè pesante.

Vorrei usare il Raspberry Pi come server dal quale condividere per l'ambiente "Home" stampanti(ne ho una collegata al Raspberry Pi via USB) e Hard Disk, collegati tramite USB(Uso un Hub USB sennò con la tastiera e mouse sarei senza USB libere).

Avrei installato Samba e Cups e so che smanettando prima o poi riesco a risistemare come già 2,3 volte ho fatto, ma vorrei anche capire mentre faccio le cose, così che non posso più sbagliarmi e così che mi debianizzo xD

Chi mi da una mano? Preferirei andare piano piano, ditemi anche le cose ovvio, intendo imparare Smile Grazie!

tesivo

P.S. Avete una sezione relativa al Raspberry Pi? Se si spostate pure il topic Smile
Cita messaggio
Ciao,
allora prima un paio di considerazioni (probabilmente superflue):
Citazione:intendo imparare
il raspi è stato pensato per fini didattici, quindi ...
Citazione:e Hard Disk, collegati tramite USB(Uso un Hub USB sennò con la tastiera e mouse sarei senza USB libere)
un hub usb che fornisca alimentazione anche alle periferiche è indispensabile se usi hd non alimentati autonomamente, ci puoi alimentare anche il raspi stesso (collegato con un cavetto da smartphone), così occupi una sola presa di corrente.
Mouse e tastiera non servono, è molto più comodo gestire il mini pc da connessione ssh (anche da smartphone) o vnc.

Ora veniamo al dunque, ti indico un metodo (sicuramente perfettibile) ad esempio per condividere una chiavetta usb o un hd collegato al raspi:

SUL RASPI (via ssh o come vuoi)

Ho e hai già instalIato samba, comunque credo che, tra gli altri, i pacchetti utili siano:
samba smbfs cifs-utils ntfs-3g

Collega il supporto poi per verificarne il montaggio, identificare il filesystem ...:
Codice:
sudo fdisk -l
e supponiamo sia /dev/sda e FAT32 (quindi nei comandi successivi userai /dev/sda e vfat)

Crea una directory (la chiamiamo usb8g) dove poi sarà montata sempre la chiavetta
Codice:
sudo mkdir /mnt/usb8g

Pialliamo proprietà e permessi (uso l'utente di default pi):
Codice:
sudo chown -R pi /mnt/usb8g
chmod -R 777 /mnt

Ora per montare a ogni avvio del raspi la chiavetta:
Codice:
sudo nano /etc/fstab
e aggiungere la riga:
Codice:
/dev/sda /mnt/usb8g vfat rw,nosuid,nodev,relatime,uid=1000,gid=1000,fmask=0022,dmask=0077 0 4
poi CTRL+o invio CTRL+x (salva e chiudi)

Ora configura samba:
Codice:
sudo nano /etc/samba/smb.conf
NOTA BENE: scorri fino in fondo il file (ti consiglio anche di leggere ciò che scorri) e, per una configurazione che non dovrebbe dare problemi MA CHE CONSENTIRA' L'ACCESSO A TUTTI GLI UTENTI DELLA TUA RETE DOMESTICA SENZA PASSWORD, copiaci:
Codice:
[8gemtec]
comment = usbprova
path = /mnt/usb8g
public = yes
create mask = 0660
directory mask = 0771
read only = no
guest ok = yes
guest account = guest
browseable = yes
writable = yes
force user = pi
dove al posto di 8gemtec (che è per esempio così come il commento usbprova) inserirai il nome che vuoi dare alla condivisione. UNA VOLTA TESTATO IL TUTTO SMANETTA/IMPARA A CREARE UTENTI E PASSWORD.

Poi riavvia samba (con i comandi sudo service samba stop/start)

SUL PC CLIENT:
Crea la directory dove montare la condivisione (es: /media/samba).

Poi per vedere il server samba (ipotesi che il raspi abbia l'IP privato statico "standard" 192.168.1.23
Codice:
smbclient -L//192.168.1.23
ricorda che a ogni richiesta di password basta dare invio

Per connettersi via smb:
Codice:
smbclient //192.168.1.23/8gemtec -U guest

Per montare la condivisione:
Codice:
sudo mount -t cifs //192.168.1.23/8gemtec -o guest,nosetuids,noperm,rw /media/samba
Così puoi non usare il terminale Smile

Per smontare
Codice:
sudo umount /media/samba

Per la stampante (che io collegherei al router) grosso modo è lo stesso.
Spero di non aver cannato nulla .... ora sono stufo, quindi in bocca al lupo e ciaoooooo
just my two cents
A volte ritorna on line http://max4me.no-ip.net
Cita messaggio
Innanzi tutto grazie!

Ho HD Alimentati a parte, comunque terrò in mente anche l'hub per l'alimentazione Wink

E SSH sia! xD (VNC mai usato salvo che su Windows)

Ho installatto i pacchetti da te consigliati, sembra che smbfs sia incluso in cifs-utils. Ho tralasciato smbfs e completato la loro installazione.

Disco esterno da 500 GB Maxtor formattato NTFS ora montato! Smile

Nel mio caso ho sda1 e NTFS quindi ho usato /dev/sda1 e ntfs.

In
Codice:
chmod -R 777 /mnt
mi chiedeva i permessi quindi ho anticipato un bel "sudo".

Proseguo e personalizzo la riga che vado a scrivere:
Codice:
/dev/sda1 /mnt/usb8g ntfs rw,nosuid,nodev,relatime,uid=1000,gid=1000,fmask=0022,dmask=0077 0 4

Passo ora a smb.conf. Immagino che con il comando "man" e leggendo nel file smb.conf posso apprendere con maggiore precisione come si usa Samba Smile

Proseguo:
Codice:
[Maxtor]
comment = Disco esterno
path = /mnt/disco500
public = yes
create mask = 0660
directory mask = 0771
read only = no
guest ok = yes
guest account = guest
browseable = yes
writable = yes
force user = pi
Codice:
sudo service samba restart

Il disco si vede perfettamente! Wink Grazie mille!

(Essendo Windows il client è bastato andare nella "rete" per visualizzare ,all'interno del gruppo di lavoro, il disco)

Domani tramite lo stesso procedimento vedo di condividere la stampante e poi passo all'interfaccia web di un client torrent!

Hai spiegato molto bene il tutto ed ora mi rimetto al lavoro. (ah, non ho la presa USB nel router, per questo pensavo di passare tramite raspberry)

Mi rifarò sentire per scrivere come faccio le ultime cose che avevo in mente! Bye
Cita messaggio
Eccomi ad aggiornare il topic, casomai qualcun altro avesse le mie stesse esigenze

Per Far si che la cartella la visualizzassero tutti i PC nella LAN, senza password e in sola lettura:
Codice:
[Maxtor]
path = /mnt/disco500
#public = yes
create mask = 0664
directory mask = 0775
#read only = guest nobody
write list = @pi
guest ok = yes
#guest account = guest
#browseable = yes
writable = no
force user = pi

Se qualcuno conosce metodi più puliti si faccia avanti xD

Poi volevo installare la stampante su una porta USB del Raspberry così che facesse da print server ed ho usato cups.

Questo il procedimento:
https://wiki.debian.org/SystemPrinting (ottimo davvero Smile )

E poi siccome volevo che gli utenti potessero cancellare le stampe inviate ho modificato il file di configurazione
Codice:
<Limit Cancel-Job CUPS-Authenticate-Job>
    AuthType Default
    Require user @OWNER @SYSTEM
    Order deny,allow
[b]Allow All[/b]
  </Limit>
con Allow All xD

A breve sistemo anche il client torrent e vi aggiorno! (spero un giorno sarà utile ad altri Smile )
Cita messaggio
Eoncludo col segnalarvi che ho installato anche un client torrent comandabile via web in questo modo:
http://www.howtogeek.com/142044/how-to-t...rrent-box/

E questo è tutto. metto il [RISOLTO]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)