Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Re-installazione Win 7 da backup in partizione non originale
Exclamation 
Ciao,

descrivo il problema che ho e che mi pare non sia stato discusso precedentemente.

Su un mio ACER8530, nato con Win 7, qualche giorno dopo l'acquisto (anno 2010), ho fatto un backup completo con Clonezilla, poi ho partizionato il disco per ospitare Ubuntu che ho installato convenientemente.

Da qualche mese ho tentato inutilmente di aggiornare Win 7 installando la Service PACK 1; neanche l'aiuto della Microsoft Community è stato utile per risolvere il problema d'installazione e, un paio di giorni fa, l'esperto Microsoft mi ha consigliato di riportare il sistema allo stato originale e riprovare ad installare la SP1.

Come si capisce, si tratta di un'attività a cui dovrò dedicare molto tempo e vorrei evitare di fare passi falsi che me ne farebbero perdere molto.

La mia intenzione è di utilizzare il backup citato per ripristinare SOLO il vecchio sistema Win 7, utilizzando la partizione ristretta creata dopo il backup, quindi non quella originale.

Mi chiedo e vi chiedo se così facendo avrò successo nel ripristino e se ciò non comprometterà il boot loader di Ubuntu, o se potrebbero verificarsi altri problemi che non ho previsto.

Grazie Smile
Cita messaggio
ciao, non sono esperto di immagini create con clonezilla ma nell'attesa che qualcuno ti dia informazioni mi sento di rassicurarti a riguardo di un eventuale ripristino del dualboot, operazione semplice da fare nel caso del bisogno. io mi avvalgo di supergrubdisk che ho messo su cd e che ogni tanto mi capita di usare. comunque per ora speriamo di risolvere il problema del repristino di seven.
Cita messaggio
Come spesso accade, le cose si realizzaano diversamente da come previsto. Infatti ho dovuto riprisinare completamente il disco fisso, col risultato che ho ripristinato Windows 7 e le partizioni originali.
Dunque ho perso le partizioni da me create sul disco e l'installazione di Ubuntu con il suo boot loader.

Ora ricreerò le partizioni necessarie e poi avvierò un ripristino di Ubunu nella sua partizione, utilizzando un backup che ho realizzato recentemente.

Come posso ripristinare anche il boot loader dal backup?

Grazie Smile
Cita messaggio
Smile Ho risolto At

A beneficio di altri che dovessero avere lo stesso problema, descrivo sinteticamente ciò che ho fatto e ciò che ho imparato.

Come scritto nel messaggio precedente, ho dovuto riprisinare completamente il disco fisso, col risultato che ho ripristinato Windows 7 e le partizioni originali.
Dunque ho perso le partizioni da me create sul disco e l'installazione di Ubuntu con il suo boot loader.

Allora, dopo aver ripristinato la sola partizione di Win 7, ho constatato che non si avviava. Ho utilizzato un DVD SuperGrub per ripristinare il Boot Loader di Windows ed è ripartito.

Poi ho cercato di ripristinare Ubuntu nella partizione dedicata, utilizzando un backup effettuato con Clonezilla e si subito presentato un problema: il ripristino completo del disco aveva ricreato la partizione di Ubuntu con una dimensione di poco inferiore a quella presente all'epoca in cui ho realizzato il backup di Ubuntu. In altre parole, avrei dovuto ripristinare un backup di Ubuntu in una partizione più piccola, anche se di poco, rispetto a quella del backup.

Ho tentato di farlo con Clonezilla senza riuscirci (magari uno più esperto di me ci sarebbe riuscito) e allora ho utilizzato PartedMagic per dimensionare la partizione riservata ad Ubunru in modo che fosse uguale o superiore a quella del backup.

Fatto questo, ho avviato il DVD di Clonezilla ed ho effettuato con successo il ripristino della prtizione Ubuntu, in modalità principiante, cioè senza modificare i parametri di default. A questo punto ho avuto una gradita sorpresa: Clonezilla era riuscito a ricreare/ripristinare il boot loader Grub2, senza alcun mio intervento e così, terminato il ripristino, mi sono ritrovato un sistema dual-boot perfettamente funzionanteAt

Claudio Smile
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)