Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Recuperare dati cancellati da MicroSD
Come da titolo, ho fatto una grandissima stupidata.

Ho eseguito il backup di tutti i miei documenti, prima di installare Ubuntu GNOME 14.04 ex novo. A installazione terminata, copio di nuovo tutti i miei documenti sul mio pc, e mi accorgo che c'era tutto quello di cui avevo bisogno, tranne una cosa importantissima: le registrazioni delle lezioni dei corsi universitari che seguo. Ora, come sia potuto accadere che, copiando in blocco la mia home sul disco esterno, tutto sia stato copiato, tranne la cartella delle registrazioni, è un mistero inspiegabile. Non vi sto a dire quanto mi girano i cocomeri, davvero... Avevo anche controllato che tutto ci fosse sull'hard disk esterno prima di procedere a formattare quello interno, ed i documenti, così ad occhio c'erano tutti. Soltanto quella piccola cartella era stata copiata, ma senza il suo contenuto! Peccato fosse il più importante di tutti!!! 

Scusate lo sfogo... ma ora vorrei sapere se è possibile recuperare, se quei settori del disco non sono già stati utilizzati, i dati perduti.

Tali dati erano:
1) Sulla partizione ext4 attualmente in uso da Ubuntu
2) su una MicroSD del cellulare che usavo per le registrazioni. Anche dalla microSD ho cancellato le registrazioni perchè se ne stavano al sicuro nel PC (pensavo!)

help me! [img]images/smilies/biggrin.gif[/img]

Il mio blog su Ubuntu: trucchi, consigli e guide

Notebook HP G62 con Debian Jessie (testing) Xfce
Samsung Galaxy Tab 2 con CyanogenMod 11
Samsung Galaxy W con CyanogenMod 9 
Cita messaggio
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...e-Photorec

http://appuntilinux.it/photorec-recuperi...su-ubuntu/

http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec_...Dopo_Passo
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
grazie mille, sto usando photorec... ma sembra metterci un'infinità di tempo! Sta anche recuperando una valanga di file di cui in realtà non necessito. Sapreste dirmi come fare partire il recupero, ad esempio, di soli file waw, mp3 ecc... cioè scegliere il formato dei file da recuperare?

Cita messaggio
secondo me è più facile che ritrovi le registrazioni sulla microSD, sul disco proncipale ci potrebbero essere solo se non sono stare sovrascritte o se erano su una partizione diversa da quella dell'installazione. Su HD magnetico puoi usare testdisk sulla microSD se non l'hai formattata o sovrascritta in teoria Recuva per Windows li recupera veocemente. Comunque se le registrazioni sono disponibili on-line o ce l'ha qualche tuo amico fai prima a copiartele... mica le hai registrate tu vero? e se lo hai fatto hai pensato bene di condividerle con qualche compagno o/a di studi... verooo?
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(21-04-2014, 14:43 )'BAT' Ha scritto: secondo è più facile che ritrovi le registrazioni sulla microSD, sul disco proncipale ci potrebbero essere solo se non sono stare sovrascritte o se erano su una partizione diversa da quella dell'installazione. Su HD magnetico puoi usare testdisk sulla microSD se non l'hai formattata o sovrascritta in teoria Recuva per Windows li recupera veocemente. Comunque se le registrazioni sono disponibili on-line o ce l'ha qualche tuo amico fai proma a copiartele... mica le hai registrate tu vero? e se lo hai fatto hai pensato bene di condividerle con qualche compagno o/a di studi... verooo?

purtroppo le registrazioni le ho fatte io, vedrò di raccattarle da altri se possibile, ma speravo di recuperarle. Dalla microsd ho eliminato le registrazioni ma poi non ho aggiunto nient'altro, quindi in teoria sono recuperabili. Collegando il pc a windows tramite cavo usb vedo la mia MicroUSB come una normale memoria esterna (il mio pc non ha l'ingresso per MicroSD). Dici che in tale modo potrei usare Recuva tranquillamente?

Sebbene dal wiki Photorec leggo che il programma supporta il recupero di file wav, purtroppo nelle opzioni non vi è questo formato da selezionare, quindi ho smesso di tentare il recupero con tale software, ci avrebbe impiegato ore e ore, e non avrebbe trovato l'unico formato di file che volevo recuperare.

Forse riuscirò a recuperare tramite terzi alcune registrazioni, però per ora vorrei vedere se riesco a recuperare le mie dalla microSD. Se invece sapete consigliarmi un programma tipo Photorec, ma che supporti il recupero di file wav, allora ritenterò di recuperarle dall'hard disk

grazie a tutti per le dritte!

Cita messaggio
Io onestamente proverei test disk sulla SD ... o Recuva se Bat dice che ci mette meno
Cita messaggio
posso solo farti gli auguri. ci sono passato tempo fa...... è veramente triste dopo ore di recupero con photorec scoprire che i file recuperati risultano illegibili se qualche altro file lo ha sovrascritto. speriamo bene.
Cita messaggio
se sono file .wav Recuva (installato NON sulla microSD) potrebbe recuperarli velocemente, gli dai l'esetensione in modo che non scandica qualunque cosa, se non ci hai scritto altro e hai solo cancellato senza formattare per me li recuperi
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(21-04-2014, 21:16 )'BAT' Ha scritto: se sono file .wav Recuva (installato NON sulla microSD) potrebbe recuperarli velocemente, gli dai l'esetensione in modo che non scandica qualunque cosa, se non ci hai scitto altro e hai solo cancellato senza formattare per me li recuperi

purtroppo il mio pc non ha lo spazio per inserire una MicroSD, così utilizzo il barbatrucco di collegare al pc il mio Smartphone (tramite cavo USB) che contiene al suo interno la MicroSD. In tal modo la periferica viene letta correttamente da Windows.

Questo però non sembra essere sufficiente per Recuva/Test Disk, che non la vedono affatto! in verità con Recuva uso il barbatrucco: quando mi chiede dove andare a scansionare, copio e incollo l'indirizzo della MicroSD, in prima battuta sembra che vada tutto bene, ma poi mi dice che non trova nessun file, e di riprovare con la scansione avanzata. In tal modo allora riprovo... e il pc va in palla.

Adesso proverò sul Mac di mio fratello, a vedere se magari la periferica viene riconosciuta, oppure mi sa che comprerò un adattatore da MicroSD a SD, in modo tale da poterla inserire nel PC direttamente. Se nemmeno così test disk/recuva la riescono a vedere, mi sa che getto la spugna.

@dxgiusti: guarda ho provato a scansionare con test disk la partizione di Linux, ma ho subito capito che la mole di dati recuperati sarebbe stata a dir poco esasperante, quindi lì non ci metto mano. 

Comunque vorrei riepilogare brevemente la fonte del danno:

1) avvio il Live CD di Ubuntu
2) inserisco il mio disco esterno
3) copio la mia home nell'hard disk, mi viene detto che i vari file nascosti non verranno copiati perchè servono dei permessi particolari, quindi gli dico di saltarli
4) credo di essere felice e contento con tutti i miei dati al sicuro, e formatto tutto per installare Ubuntu
5) scopro tristemente che in effetti TUTTI i miei dati sono al loro posto, ma non il contenuto di una singola cartella, che è semplicemente scomparso.

Lo prendo come un segno del destino [img]images/smilies/biggrin.gif[/img]o un gigantesco colpo di sfiga

Cita messaggio
i dati tienili sempre separati dal sistema ... o fai la /home separata o una partizione Dati ... quando si copiano molti dati come quelli di una Home meglio non affidarsi al gestore file ma a cp da terminale o meglio ancora rsync
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)