Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Recupero File Hard Disk esterno
Salve a tutti voi di "majorana", spero che riusciate ad aiutarmi a risolvere questo pasticcio.
Allora: uscita "Ubuntu 13.10" mi sono precipitato a scaricarla e a creare una pennetta usb live con dd però per una mia distrazione ho sbagliato la lettere del drive quindi invece che "sdc" gli ho indicato "sdb" e quindi dd è andato a formattare il mio hard disk esterno (in cui erano presenti circa 189 gb di dati) e a installarci la live di ubuntu. Mi sono accorto del danno immediatamente grazie alla lucetta dell'hard disk che da ferma ha iniziato a lampeggiare per cui in meno di due secondi ho chiuso il terminale annullando l'operazione, ma ormai il danno era fatto, ubuntu ora mi rileva l'hard disk con il nome della live di ubuntu e tutti i miei dati non ci sono più.
Ora: come fare per recuperare tutti i miei dati? Io non penso che dd sia andato a formattare tutto l'hard disk ma si è semplicemente preso un po' di spazio creandosi una partizione sufficiente per la live andando a coprire l'unica partizione che era presente.
Comunque mi sono assicurato di non scrivere più nulla sull'hard disk e di lasciarlo così com'è peer non peggiorare la situazione e ho tentato a vedere se "testdisk" con un'analisi riesce a vedere la partizione ntfs persa. Dopo l'avvio di "testdisk" questo dice che l'hard disk non è partizionato, procedo lasciando la voce selezionata di default nel punto di scelta del tipo di partizione su "none" e avvio l'analisi.
Al termine dell'analisi ci sono un bel po' di voci in verde e da quello che ho letto in giro sono tutte partizioni recuperabili e in effetti tra quelle c'è n'è una con filesytem ntfs e si chiama "HD External" proprio come avevo chiamato il mio hard disk.
Ora pero non so come procedere dopo l'analisi per recuperare tale partizione...mi sapete aiutare? Vi può essere utile il log di testdisk?
Grazie mille a tutti
Cita messaggio
qui dovresti trovare le info:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...t=testdisk
Cita messaggio
(21-10-2013, 18:27 )dxgiusti Ha scritto: qui dovresti trovare le info:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...t=testdisk

Rieccomi dopo un paio di giorni passati ad analizzare l'hard disk esterno con testdisk.
Dopo l'ultima approfondita analisi ho eseguito ciò che diceva la guida: "write" e "y" e l'output è questo:
Codice:
Boot sector
Status: Bad

Backup boot sector
Status: OK

Sectors are not identical.

A valid NTFS Boot sector must be present in order to access
any data; even if the partition is not bootable.

Le opzioni di scelta sono: quit, list, backup BS, rebuild BS, dump. Quale scegliere per riavere i miei dati?
Cita messaggio
In realtà dovresti già averli recuperati ... a parte quel settore di boot della partizione ntfs che non coincide.

Fai quit e spegni ... stacca l hdd ... accendi la macchina e ricollega l hdd
Cita messaggio
(23-10-2013, 09:32 )tumbler Ha scritto: In realtà dovresti già averli recuperati ... a parte quel settore di boot della partizione ntfs che non coincide.

Fai quit e spegni ... stacca l hdd ... accendi la macchina e ricollega l hdd

Ho fatto come mi hai detto, ma al riavvio e al ricollegamento ubuntu non riesce a montare l'hard disk:

Codice:
Error mounting /dev/sdb1 at /media/oleh/Ubuntu 13.10 amd64: Command-line `mount -t "iso9660" -o "uhelper=udisks2,nodev,nosuid,uid=1000,gid=1000,iocharset=utf8,mode=0400,dmode=0500" "/dev/sdb1" "/media/oleh/Ubuntu 13.10 amd64"' exited with non-zero exit status 32: mount: block device /dev/sdb1 is write-protected, mounting read-only
mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sdb1,
       missing codepage or helper program, or other error
       In some cases useful info is found in syslog - try
       dmesg | tail  or so

Posso provare con la seconda parte della guida?

1.sudo mount /dev/sdb1 /mnt; [tra sdb1 e /mnt ci deve essre lo spazio?]
2.sudo grub-install --root-directory=/mnt /dev/sdb;
3.sudo update-grub.
4. Spegnere il computer, staccare l'hd esterno, accendere il computer e provare a
ricollegare l'hd esterno.

Tutto corretto?
Cita messaggio
No la seconda parte della guida serve a far ripartire un hdd con sistema operativo installato.

Nel tuo caso prova a montarlo manualmente http://www.chimerarevo.com/linux/ubuntu-...d-esterno/
Cita messaggio
(23-10-2013, 14:05 )tumbler Ha scritto: No la seconda parte della guida serve a far ripartire un hdd con sistema operativo installato.

Nel tuo caso prova a montarlo manualmente http://www.chimerarevo.com/linux/ubuntu-...d-esterno/

Il sistema operativo è installato.
Ho provato a eseguire i passaggi ma niente, mi dice che manca il file system ntfs.
Cita messaggio
Collega l'hdd esterno e dai
sudo fdisk -l
posta il risultato
Cita messaggio
(23-10-2013, 14:18 )tumbler Ha scritto: Collega l'hdd esterno e dai
sudo fdisk -l
posta il risultato

Ecco:
Codice:
Disk /dev/sda: 500.1 GB, 500107862016 bytes
255 testine, 63 settori/tracce, 60801 cilindri, totale 976773168 settori
Unità = settori di 1 * 512 = 512 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0x000e9aea

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1   *        2048   968386559   484192256   83  Linux
/dev/sda2       968388606   976771071     4191233    5  Esteso
/dev/sda5       968388608   976771071     4191232   82  Linux swap / Solaris

WARNING: GPT (GUID Partition Table) detected on '/dev/sdb'! The util fdisk doesn't support GPT. Use GNU Parted.

Disk /dev/sdb: 320.1 GB, 320072933376 bytes
255 testine, 63 settori/tracce, 38913 cilindri, totale 625142448 settori
Unità = settori di 1 * 512 = 512 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0x5017c91c

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sdb1   *        2048   625139711   312568832    7  HPFS/NTFS/exFAT

EDIT:
ho provato a collegare l'hard disk ad un portatile con windows 7 e ho notato che il disco viene riconosciuto in file system "RAW". E' una notizia buona?
Da quello che ho capito gli manca l'mbr, cosa accadrebbe se tramite testdisk alla fine del processo di analisi gli dicessi di fare il backup del bs o la ricostruzione del bs? [bs=boot system=mbr???]
Cita messaggio
E se provassi a collegare l'hard disk non tramite il cavo usb ma a sostituirlo con il disco del portatile per poi avviare una distribuzione live, vedrei qualche cosa?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)