Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Redo Backup and Restore, chiarimenti
Ciao a tutti,
ho letto buona parte delle discussioni su Redo Backup e dico la verità, viste le mie scarse capacità informatiche, mi sono rimasti alcuni dubbi che vi chiedo cortesemente e se possibile di chiarirmi.

1) Ho un pc fisso con installato, in un disco dedicato da 1TB senza partizioni, solo ed esclusivamente win XP. Posso utilizzare Redo per creare l'immagine del disco? Oppure Redo funziona solo con UBU?

2) Se volessi fare due partizioni da circa 500GB l'una, mi conviene farle prima di creare il file immagine, giusto?

3) Nel pc portatile, rifatto con il vostro aiuto, sono presenti 4 partizioni, la prima contiene Win XP, la seconda UBU, la terza DATI, la quarta il file di swap. Devo fare 4 immagini con Redo, una per partizione, oppure riesco a farne una unica?

4) Infine, utilizzando Redo ho capito che non è necessario crearsi un disco di boot come per esempio con Macrium perchè è sufficiente far ripartire il sistema con Redo stesso e poi cliccare su restore, giusto?

Vi ringrazio e vi chiedo scusa per le tante domande
geofe
Un giorno senza sorriso è un giorno perso.
(Charlie Chaplin)
Cita messaggio
1. è un live CD, si usa al boot non c'è bisogno di avviare Windows/Linux
2. si giusto, meglio prima
3. l'immagine di sistema andrebbe fatta della partizione che contiene il sistema operativo; normalmente i software di creazione immagini permettono anche di selezionare l'intero disco, ma non serve (che ci fai dell'immagine di una partizione di swap?).

4. non uso redo nello specifico, tuttavia l'immagine di sistema va comunque salvata da qualche parte, per esempio su un DVD o su un disco esterno; normalmente la funzione restore ti fa selezionare il file da ripristinare e dove ripristinarlo; altri sw di ripristino permettono direttamente la creazione di un set di DVD (di cui il primo di boot) da cui ripristinare direttamente (dipende dal sw); su questo attendi riposte di chi usa redo
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
bentornato, bat ti ha gia risposto in modo completo, aggiungo :
uso e consiglio redo perchè 1 è in italiano, 2 semplice ed intuitivo da usare, 3 crea immagini di win e di ubu e tutto quanto scritto su disco, 4 oltre a creare immagini ha attivato altre funzioni importanti ( gparted, ripara mbr, recupero file cancellati, internet ed altre ancora )5 mi ci trovo bene e non è poco.
Cita messaggio
Sposto nella Sezione del Forum specificamente dedicata a "Immagine di Sistema e Backups".
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Grazie monsee e chiedo scusa per aver utilizzato il forum sbagliato.

Riassumendo, correggetemi se sbaglio ma ho la testa dura, Redo fa tutto lui nel senso che, in caso di necessità, basta reinserire il medesimo CD di Redo utilizzato per i backup e far partire il restore; a questo punto verrà richiesta la posizione del file immagine e inizierà il ripristino del pc.

Poi, per quanto riguarda il portatile, mi conviene fare il file immagine solo della partizione che contiene win XP? Tanto UBU si può reinstallare in breve tempo e i dati li posso copiare su un disco esterno, giusto?

Infine, ho letto nel forum che Redo ha il problema che non vede le partizioni quindi, in caso di restore su disco partizionato, resetta tutto. Ho capito male? Bisogna addottare qualche accorgimento? Oppure è un problema superato?

Vi chiedo sempre scusa se certe cose le ripeto o le richiedo ma, come ho già detto in precedenti post, non sono un tecnico ma un PRATICONE quindi, prima di fare certe cose ho bisogno di sentirmi sicuro al 200 per 100.

Ciao e grazie a tutti
geofe

P.S. = in teoria, potrei clonare l'architettura di un pc su di un'altro a parità, almeno, di hard disc; forse ho detto una cavolata perchè dovrebbero essere uguali anche i vari componenti (masterizzatore, schda video, ecc ecc)? Huh
(Charlie Chaplin)
Cita messaggio
io ho creato immagini di partizione singole e già ho usato un restore di una immagine singola senza problemi.
alla tua domanda 4 la risposta è che l'unica cosa che puoi cambiare è il disco, tutto il resto deve essere uguale.
molto importante la partizione che andrai a riscrivere non può essere più piccola di quella copiata ed il file system deve logicamente essere uguale.
dici che ubu lo reinstalli in pochi minuti? benissimo, fai l'immagine di ubu e prova a reistallare cosi vedrai ( dovesse succedere.....reinstalli ).
come diceva il poeta romagnolo: l'ottimismo è il profumo della vita
Cita messaggio
(28-08-2012, 14:28 )geofe Ha scritto: Infine, ho letto nel forum che Redo ha il problema che non vede le partizioni quindi, in caso di restore su disco partizionato, resetta tutto. Ho capito male? Bisogna addottare qualche accorgimento? Oppure è un problema superato?

Salve. Lessi anch'io quella discussione, e ricordo, che il problema poteva nascere laddove si effettua il backup di una partizione, e successivamente la si va a modificare. In tal caso il programma non riconoscerebbe la dimensione originaria e spianerebbe tutto(attenzione! Uso il condizionale, in quanto non ho avuto modo di testarlo). Effettua delle prove come suggeritoti da dxgiusti.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
Questa è la frase riportata nelle istruzioni di Redo che mi ha un pò confuso:

ATTENZIONE: sembra che nel ripristino si possa scegliere solo il disco e non la singola partizione. Questo significa che non è possibile effettuare il restore in una specifica partizione ma solo nell'intero disco. Pertanto se il disco su cui si deve ripristinare contiene più partizioni, le stesse verranno eliminate (si rimanda alla discussione del forum, linkata a fine pagina).

Poi, con le nuove indicazioni emerse nella discussione dedicata, credo di aver capito che il ripristino deve essere fatto (per evitare problemi) solo su un disco nelle stesse condizioni di quello che ha dato origine al backup ovvero con le medesime partizioni, sia in quantità che in grandezza, giusto?

Appena avrò fatto il backup metterò [RISOLTO], vorrei aspettare nel caso avessi ulteriori chiarimenti da chiedervi.

Grazie
geofe
(Charlie Chaplin)
Cita messaggio
come gia detto io ho reinstallato partizioni singole. l'importante e questo vale per tanti programmi di ripristino immagine che la partizione sia uguale o maggiore di quella da ripristinare. quando farai l'immagine di una partizione che salverai in una cartella, se la controlli trovarai diversi file.non ti preoccupare che al ripristino ve ne sarà uno solo inequivocabile.

(28-08-2012, 20:28 )geofe Ha scritto: Questa è la frase riportata nelle istruzioni di Redo che mi ha un pò confuso:

ATTENZIONE: sembra che nel ripristino si possa scegliere solo il disco e non la singola partizione. Questo significa che non è possibile effettuare il restore in una specifica partizione ma solo nell'intero disco. Pertanto se il disco su cui si deve ripristinare contiene più partizioni, le stesse verranno eliminate (si rimanda alla discussione del forum, linkata a fine pagina).

Poi, con le nuove indicazioni emerse nella discussione dedicata, credo di aver capito che il ripristino deve essere fatto (per evitare problemi) solo su un disco nelle stesse condizioni di quello che ha dato origine al backup ovvero con le medesime partizioni, sia in quantità che in grandezza, giusto?

Appena avrò fatto il backup metterò [RISOLTO], vorrei aspettare nel caso avessi ulteriori chiarimenti da chiedervi.

Grazie
geofe
Cita messaggio
dxgiusti, grazie per la pazienza

geofe
(Charlie Chaplin)
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)