Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Reinstallare Vista con Ubuntu in dual boot
Molto probabilmente dovrò reinstallare Vista (vedi discusone di errore Vista in questo forum) dai 3 CD di ripristino che mi sono fatto. Bene (male, non o fato copia del SO)
Mi chiedo:
- posso formattare solo la partizione di Vista e re-installare Vista??
- Ubuntu viene letto??? o devo reinstallarlo dal DVD (Ubuntu 12.04 LTS 9Remix) che mi sono fatto come consigliato dal Prof.??
- a questo punto mi conviene fare un pianto ed un lamento e formattare tutto C: e quindi ripartire da un disco "vergine"??
- a questo punto mi può convenire installare direttamente Windows8 (ho PC Sony, Processore Intel COre 2Duo CPU P8400 2.26GHz, RAM 3GB, sistema opeartivo 32 bit ???
Grazie.
Cita messaggio
Puoi reinstallare Vista sopra la partizione che già lo contiene.

Dopo non vedrai Ubuntu (ma c'è). PEr potere utilizzare anche Ubuntu:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Metodo A – Super Grub Disk (Windows, Ubuntu, ecc..)
Cita messaggio
(20-01-2013, 19:26 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Puoi reinstallare Vista sopra la partizione che già lo contiene.

Dopo non vedrai Ubuntu (ma c'è). PEr potere utilizzare anche Ubuntu:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Metodo A – Super Grub Disk (Windows, Ubuntu, ecc..)
Ottimo, prima di re-installare Vista, mi conviene formattare la partizione di Vista o no ???
Grazie
Cita messaggio
Non conosco Vista ma credo tu lo possa fare direttamennte durante l'installazione.

Semmai fatti prima il CD o la pen-drive di Super Grub Disk
Cita messaggio
(20-01-2013, 23:23 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Non conosco Vista ma credo tu lo possa fare direttamennte durante l'installazione.

Semmai fatti prima il CD o la pen-drive di Super Grub Disk
Chiar.mo Prof., ho scaricato la ISO di Grub come da Lei consigliato. Ho eseguito le istruzioni come da Sua video guida per la masterizzazione, con Brasero, su DVD-R della ISO. Masterizzato sembra tutto ok. Sembra.... perchè il DVD appena masterizzato non viene più rilevato da Ubuntu, non lo trovo da nessuna parte, ho riavviato Ubuntu, ho inserito il DVD-R nel lettore, ma non lo trovo.
- Perchè??
- Come faccio a verificare che la masterizzazione sia andata a buon fine??? nel senso che andrò a reinstallare Vista nella sua partizione e non riuscirò a trovare Ubuntu all'avvio del mio PC Vaio. Come Lei mi ha suggerito dovrò inserire il DVD con Grub al riavvio per evidenziare Ubuntu 12.04, quindi dovrò ben sapere se è tutto a posto.
- ultima domanda: una volta inserito all'avvio del PC il DVD con Grub, questa è l'unica volta che dovrò eseguire tale inserimento in quanto, presume, che tutte le altre volte, al riavvio del PC troverò tranquillamente Ubuntu da avviare... Giusto??
Grazie
SleepySleepySleepySleepySleepy

P.S.: non viene trovato alcun DVD che inserisco nel lettore....

SleepySleepySleepySleepySleepySleepy
Cita messaggio
Sempre che tu non abbia problemi (guasti hardware) col lettore DVD, basta che inserisci il CD di Super Grub e riavvii il computer.

S il bios è settato per iniziare col lettore e non col disco, di avvi super grub che ti permette di entrare nei sistemi operativi installati. Dopo che risolvi i problemi l CD non serve più.
Cita messaggio
(23-01-2013, 19:44 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Sempre che tu non abbia problemi (guasti hardware) col lettore DVD, basta che inserisci il CD di Super Grub e riavvii il computer.

S il bios è settato per iniziare col lettore e non col disco, di avvi super grub che ti permette di entrare nei sistemi operativi installati. Dopo che risolvi i problemi l CD non serve più.
Non ho problema con il lettore in quanto mi legge altri DVD. Le farò sapere dopo aver installato de novo Vista.
Mi verrebbe però voglia, tramite gparted, di eseguire formattazione della partizone di Vista e poi reinstallare Vista perchè se il problema con Vista (postato con altra discussione) è dovuto ad un virus e non ad un aggiornamente mal risucito di Comodo, mi trovo sempre con il virus nella partizione. Se formatto la partizione dovrei eliminare anche l'eventuale virus o no????
Buona serata e grazie.
Cita messaggio
(23-01-2013, 19:44 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Sempre che tu non abbia problemi (guasti hardware) col lettore DVD, basta che inserisci il CD di Super Grub e riavvii il computer.

Caro Prof. ho reinstallato Vista, è vero fa da solo la formattazione della partizione primaria C:; tutto ok; unico neo al riavvio mi segnala un codice di errore, ma siccome va tutto ok lascio perdere e me ne frego. Se per Sua conoscenza ha piacere di sapere il codice di errore Le saprò dire.Blush
Non ho dovuto usare grub del quale però, come da Lei consigliato, ho fatto in DVD della iso (non ho CD, pazienza), non si sa mai...
Linux è meglio... però devo "convivere" anche con Microsoft.. quasi quasi faccio upgrade con W8 così per alcuni anni dovrei essere a posto.Tongue
Grazie... Idea
SleepySleepySleepySleepySleepySleepy
Cita messaggio
(23-01-2013, 22:48 )gcerri Ha scritto: Mi verrebbe però voglia, tramite gparted, di eseguire formattazione della partizone di Vista e poi reinstallare Vista perchè se il problema con Vista (postato con altra discussione) è dovuto ad un virus e non ad un aggiornamente mal risucito di Comodo

Salve! Anche se la mia risposta arriva in ritardo, avresti potuto cancellare la partizione
di vista da gparted live, nuova partizione>formattata in NTFS ed il gioco è fatto.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
(27-01-2013, 17:30 )Leroy Ha scritto:
(23-01-2013, 22:48 )gcerri Ha scritto: Mi verrebbe però voglia, tramite gparted, di eseguire formattazione della partizone di Vista e poi reinstallare Vista perchè se il problema con Vista (postato con altra discussione) è dovuto ad un virus e non ad un aggiornamente mal risucito di Comodo

Salve! Anche se la mia risposta arriva in ritardo, avresti potuto cancellare la partizione
di vista da gparted live, nuova partizione>formattata in NTFS ed il gioco è fatto.
Si ci avevo pensato anch'io però quando inserisci il primo DVD di installazione di esegue automaticamente la fromattazione dell partizione C dove proprio era Vista e dove lo reinstalla. Devo dire tutto bene.
Solo all'apertura di Vista compare una scritta di errore che però onoestamente non sembra modificare il funzionamento del pc quindi me ne frego. Se vuoi di scrivo il codice di errore...
Grazie, ciao
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)