Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Reinstallazione
Un saluto a tutti.
Ho recentemente acquistato un Acer Aspire 5552 e seguendo dei consigli volevo installare in dual boot Win 7 ubuntu 11.04, ma quale "esperto" mi ritrovo; dopo l'installazione ho visto che Win 7 non si avviava più.
Ora sto usando Ubuntu per poter usufruire di ciò che mi serve, e sto seguendo le lezioni del prof. Cantaro per poter riuscire a capire qualche cosa di come impostare per bene ciò che voglio ottenere.
Premetto di essere un po imbranato in materia informatica, ma spero di riuscire, ad arrangiarmi nelle cose più elementari.
Ora, mentre proseguo nel seguire le lezioni, mi chiedevo è il caso di ripartire da capo e installare prima Win 7 e poi 11.04 Plus 7 Remix 64 partizionando l'AD da 500 GB con GParted?
Di 7 ho i tre cd, che mi consigliarono di fare all'acquisto, compreso il cd dei Drive per un eventuale ripristino del sistema.
Spero di essere riuscito a rendere l'idea della situazione.
Grazie.Sleepy
Cita messaggio
Scusa ma quale errore ti da l'avvio di windows 7?
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
ciao
Con ubuntu avviato
Da terminale,prova sudo update-grub
riavvia
Cita messaggio
(04-09-2011, 19:59 )francater Ha scritto: Scusa ma quale errore ti da l'avvio di windows 7?

Fatto partire il 1° CD per il recupero del sistema, arrivato ad un certo punto si bloccava e mi segnalava errore in una riga di comando che non ricordo il nome ma solo il numero che era il 3.
Cmq ora ho l'HD spianato dall'aver caricato ubuntu in automatico. come dicevo, la mia impressione è che devo rifare tutto da capo. Anche perché stando a quanto visto nelle lezioni, HD è tutto da partizionare, dando nel contempo il File System ntfs.
Ciao Sleepy
Cita messaggio
Forse per il recupero del sistema richiedeva per primo di inserire il cd n.3.
Il resto non mi è ben chiaro, certo che se hai "spianato l'hardisk , deve rifare tutto da capo.
Bilodiego
Cita messaggio
(04-09-2011, 20:30 )brunick Ha scritto: ciao
Con ubuntu avviato
Da terminale,prova sudo update-grub
riavvia

Ciao brunik
Sai, dovresti spiegarmi la procedura del perché di un comando.
Ti chiedo scusa; ma non è mia caratteristica dare comandi che non siano accompagnati dalla motivazione che ne renda l'idea nelle sue linee generali.
A risentirci. Sleepy
Cita messaggio
se vuoi puoi andare sulla funzione "cerca" qui sul furum,
sudo update-grub
avrai ampi chiarimenti e assicurazioni Wink
Bilodiego
Cita messaggio
Forse volevi installare ubuntu in dual boot
ma durante l'installazione hai cancellato sovrascritto windows
e ti ritrovi solo ubuntu.
Se tutto fosse andato bene ,e windows non si avviava come
dovuto o non appariva nel grub ,da come postato all'inizio
sembrava solo un problema di riaggiornare con il comando
postato sudo update grub le opzioni d'avvio.
Dopo aver installato una plus majorana il comando
va dato per ordinare il grub con windows -ubuntu
come spiegato sul sito stesso
ciao
Cita messaggio
Se posti lo screenshot di gparted potremo dare un'occhiata all'attuale partizionamento del disco e renderci meglio conto. Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio

(05-09-2011, 04:33 )francater Ha scritto: Se posti lo screenshot di gparted potremo dare un'occhiata all'attuale partizionamento del disco e renderci meglio conto. Exclamation

Ciao francater
Vediamo se ho fatto bene, perché è la prima volta che posto con un allegato: Si dice così?
Come puoi/e notare questo è il mio HD con partizionamento in automatico quando ho installato ubuntu e al momento sto usando.
Man mano che vado avanti nel leggere le lezioni mi rendo sempre più conto di come avrei dovuto documentarmi meglio, prima di fare quello che ho fatto. Cmq spero di rimettere tutti e due i sistemi operativi in ordine anche se Seven è quello che più mi preoccupa essendo un preinstallato: ho solo i tre CD + il CD dei drive ma non saprei come ripescare il Seriale.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)