Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Reintallazione di ubuntu 12.04 plus 9 impossibile
Questa nuova discussione è il seguito della precedente dal titolo "il pc non si apre correttamente" che è giunta alla seguente condizione:
con il cd di ubuntu 12.04 plus 9 in modalità live,riesco ad aprire Gparted e vedo che esiste una sola partizione /dev/zram0 247.82 MiB; faccio la schermata e la salvo in immagini ma non mi è possibile trasferirla su una chiavetta per poterla postare nella discussione tramite il mio portatile ( questo perchè sul pc problematico, anche se mi si apre firefox e mi collego al forum,ho qualche difficoltà ad operare; essendo in modalità live?).
Preciso che l'hard disk è di 40 GB.
Ho fatto le seguenti riflessioni, (non so se corrette):
  1. la CPU funziona
  2. la scheda video funziona
  3. la ram funziona
Provo perciò ad avviare l'installazione di ubuntu 12.04 plus 9; doppio clik sull'icona relativa che si evidenzia, vedo il led del cd-rom che lampeggia,poi si ferma,poi riprende a lampeggiare ed i minuti passano 15/18/20 ma delle schede per l'installazione neanche l'ombra.
Alla fine lo schermo diventa nero con un elenco di codici alfanumerici; devo perciò resettare o togliere l'alimentazione, per riprendere daccapo.
E' la conferma che l'hard disk è da sostituire?
Se qualcuno mi potesse aiutate... grazie.

Ho dovuto sostituire la scheda madre.
Cita messaggio
Devi rinominare la "schermata" e vedrai che poi funziona. Dipende dal fatto che il nome del file ha troppi caratteri non usuali.

Ad sempio rinominala semplicemente in : schemata01
Cita messaggio
Bene professore; ho avviato la modalità live e quasi alla fine, mi si è aperta, nel centro dello schermo, la scheda <ubuntu 12.04 ha riscontrato un errore interno>,con i dettagli che riporto:
/usr/lib/gnome-online-account/goa-daemon
clicco continua per inviare la segnalazione d'errore.

Ripeto la procedura, vedo lo stesso errore ma i dettagli sono:
/usb/bin/ubiquity-Bluetooth-agent
clicco continua e la scheda sparisce.

Apro allora Gparted, salvo la schermata che, a differenza delle precedenti che davano una partizione di circa 250 MiB, ha una partizione di circa 10GB, e la rinomino come suggeritomi.
Provo a copiarla nella chiavetta che ho inserito in una usb (infatti sullo schermo mi appare anche la relativa icona) ma mi viene dato l'errore
< Errore durante la copia di schermata 01
si è verificato un errore nel copiare il file all'interno di /media/4c3a-7dc1>.

Nei dettagli vedo <file in sola lettura> o qualcosa d'analogo.

Chiudo le schede d'errore e mi rimane aperta la cartella immagini con la schermata01,che non mi riesce più di chiudere.
Vedo il led del CD-ROM che continua a lampeggiare ma non posso fare nulla, è tutto bloccato.
Dovrò resettare o spegnere il pc.
Cita messaggio
Tempo addietro, avevo scaricato ubuntu 13.10 plus 12, e da terminale avevo controllato in codice MD5 che è risultato corretto.
Ora, tutte queste difficoltà per la reinstallazione di ubuntu 12.04, ho provato ad inserire il cd immagine di ubuntu 13.10 per vedere se cambia qualcosa.
Ubuntu 13.10 plus 12,viene aperto in modalità live; vedo tutte le icone in verticale sulla sinistra e l'icona d'installazione di ubuntu 13.10 plus 12, ma se provo ad aprire qualcosa, es. Gpartid, non mi riesce.
Vedo sempre il led del cd rom che lampeggia fino a quando, dopo alcuni minuti, lo schermo diventa nero e sulla tastiera lampeggiano i due led il alto a destra ( A e freccia che punta in basso ).
Che ci sia qualcosa di guasto nel pc credo sia evidente; chiedo:
come posso fare per trovare l'eventuale parte guasta ( CPU,hard disk, scheda madre...)?
grazie.
Cita messaggio
Per me di "guasto" nel PC hai solo le partizioni dell'hard disk.
1 - Se hai un CD di windows, prova a installare windows se ti riesce.
2 - Se non hai CD di windows, entra live e come dicevi nell'altro post che riuscivi a entrare nell'/home/nome utente precedente e se ubuntu te lo permette crea dei file di testo, o cartelle, o anche cancella cartelle precedenti.
3 - Se le prime due non vanno, scarica altro distro linux, qualsiasi, e prova a vedere se ti riesce a fare qualcosa.
4 - Apri il case del PC, togli l'hard disk, dietro l'hard disk dove ci sono i cavi di collegamento, c'è un piccolo rettangolino con dei piolini, dove c'è una barretta di plastica che fa da ponte tra alcuni piolini. Nella parte superiore dell'hard disk c'è uno schema su come mettere la barretta tra i piolini, tu ora hai la barretta che fa l'hard disk "master", cambiala e fallo diventare "slave". Lascia aperto il PC ricollega i cavi dell'hard disk, e fai ripartire il tutto con un cd live, prova a vedere che succede, prova ad aprire gparted, vedi cosa vede, se vede le partizioni, cancellale tutte e creane una sola. Se riuscisse il ciò, poi spegni tutto e rimetti l'hard disk "master" e poi riprova a installare.
5 - Se hai 2 o più banchi di memoria ram, prova a toglierne uno e poi riprova, se non va prova con l'altro banco di ram, se vedi che per caso dovesse funzionare senza un banco di memoria, vuol dire che una memoria ram è andata.

In ogni caso a mio parere più probabile che siano le partizioni dell'hard disk, però può pure essere un banco ram che è partito. CPU funziona senno pc non parte, scheda madre potrebbe fare anche scherzi del generi, però insomma.., potrebbe pure essere l'alimentatore che fa le bizze..insomma potrebbero essere tante cose, ma le 2 più probabili sono partizioni corrotte, ram partita e poi via via le altre. Al limite procurati un hard disk, li trovi pure usati a pochi soldi e vedi... Sennò visto che hai l'hard disk di 40 giga, vuol pur dire il pc è vecchio, prendi la palla al balzo e prenditene uno di usato più recente e per un pò...hai finito di tribolare.
========
Cita messaggio
Ti ringrazio per le informazioni; proverò, con calma e passo passo, ad applicarle come mi hai suggerito.
grazie.
Cita messaggio
Hai proprio ragione, l'hard disk pare non sia guasto perché ho fatto questo:
1) con il cd di Windows, ho provato ad installare xp; schermo blu, installazione di Windows xp scritto in alto e in basso dello schermo la barra bianca che mi fa vedere come l'installazione procede fino al momento in cui mi da la risposta <l'installazione non può proseguire perché non c'è nessun hard disk installato> o qualcosa d'analogo.
2) entro allora in live con ubuntu 12.04, apro office e scrivo un documento di testo per prova e lo salvo nella cartella documenti della home; tutto bene.
Allora, ripasso al punto 1) e apro il pc per controllare fisicamente l'hard disk e vedo che il cavo a nastro non è inserito.
Non ti dico la rabbia e la sorpresa, ma spengo il pc, inserisco il cavo nastro nell'hard disk, tolgo il cd di ubuntu dal cd rom e riaccendo il pc.
Ubuntu 12.04 è ancora installato e funziona, apro la mia cartella musica e sento ciò che voglio, lo stesso per la cartella foto ecc. ecc.; apro Gpartid e vedo che c'è una sola partizione ext4 di circa 37GB allocata di cui 22GB occupati.
Faccio la schermata di questa partizione per poterla postare, e la salvo nella cartella immagini.
Purtroppo non la posso postare perché, questa mattina, non mi è stato più possibile aprire il pc con ubuntu perché pigiando il pulsante d'accensione, si accende il led d'alimentazione e anche quello adiacente (che è quello che controlla l'attività della cpu, o sbaglio? ) e non mi si muove più niente.
Neanche resettando con il pulsante relativo ottengo qualcosa, devo perciò spegnere il pc.
Dovrò riconfigurare gualcosa?
Nella precedente discussione mi era stato fatto notare che la batteria in tampone potrebbe causare anomalie del genere; l'ho tolta dal pc e misurata la tensione è risultata essere di oltre 3v, (quindi è buona).
Sono fermo a questo punto.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)