Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Remix 8 partizioni e problemi con la Home
#1
Salve, ho cominciato ad istallare la remix4 del Professore cosa che poi dopo averla ulteriormente personalizzata, masterizzavo con Reimastersys e reistallavo in un secondo HD. Così per la Remix 5, 6 e 7. Ieri ho provato ad istallare la 8 e dopo averla personalizzata, con un certo impegno avendo dovuto approfondire meglio Unity e DraftSight, tutto andava bene finchè non mi sono accorto che cliccando la Home, non appaiono alcune cose, ad esempio la partizione Dati in comune XP Linux.
Ora sono entrato in "live" per scattare un'immagine delle partizioni con GParted, e ho visto che la partizione di Linux è finita stranamente dentro all'estesa. Non mi capacito come possa essere successo. Dove ho sbagliato. Durante l'istallazione ho scelto non l'opzione "Istalla nella vecchia posizione" ma quella subito dopo e, ricordo che il punto di Mount l'ho messo sulla partizione Ext3 anche se dall'immagine "live" non si vede.
Intanto cercherò di rimediare togliendo e ridimensinando le partizioni. Vi domando è possibile correggere quei numeri delle partizioni? Se sono primarie 2, estesa 1, logiche 1 e Swap 1 perchè ho numeri che arrivano a 8? Grazie e un saluto a tutti.


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#2
(21-12-2011, 16:11 )matombe Ha scritto: Salve, ho cominciato ad istallare la remix4 del Professore cosa che poi dopo averla ulteriormente personalizzata, masterizzavo con Reimastersys e reistallavo in un secondo HD. Così per la Remix 5, 6 e 7. Ieri ho provato ad istallare la 8 e dopo averla personalizzata, con un certo impegno avendo dovuto approfondire meglio Unity e DraftSight, tutto andava bene finchè non mi sono accorto che cliccando la Home, non appaiono alcune cose, ad esempio la partizione Dati in comune XP Linux.

La partizione DATI non sta in Home (intesa come /home/tuoutente), ma deve essere montata. Per montarla, da Computer doppio click sull'icona disco corrispondente (solitamente va a finire in /media/DATI - potrebbe non essere DATI la precisa directory).
Se la vuoi montare in una directory in home devi farlo via file /etc/fstab.

(21-12-2011, 16:11 )matombe Ha scritto: Ora sono entrato in "live" per scattare un'immagine delle partizioni con GParted, e ho visto che la partizione di Linux è finita stranamente dentro all'estesa. Non mi capacito come possa essere successo. Dove ho sbagliato. Durante l'istallazione ho scelto non l'opzione "Istalla nella vecchia posizione" ma quella subito dopo e, ricordo che il punto di Mount l'ho messo sulla partizione Ext3 anche se dall'immagine "live" non si vede.
Intanto cercherò di rimediare togliendo e ridimensinando le partizioni. Vi domando è possibile correggere quei numeri delle partizioni? Se sono primarie 2, estesa 1, logiche 1 e Swap 1 perchè ho numeri che arrivano a 8? Grazie e un saluto a tutti.

Le partizioni logiche prendono numerazione a partire da 5, pertanto, a parte l'ordine che si vede, non pare vi sia alcuna stranezza nella tua configurazione disco.

bye
Token
Cita messaggio
#3
Comunque, due diverse SWAP sul medesimo HD andrebbero evitate: una delle due (quella che non corrisponde a una grandezza doppia rispetto alla tua RAM fisica effettiva: la /dev/sda8, presumo) andrebbe, a mio parere, eliminata. Se davvero fosse la /dev/sda8, si potrebbe poi far confluire lo spazio ricavato nella Partizione /dev/sda7...
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
#4
(21-12-2011, 18:46 )monsee Ha scritto: Comunque, due diverse SWAP sul medesimo HD andrebbero evitate: una delle due (quella che non corrisponde a una grandezza doppia rispetto alla tua RAM fisica effettiva: la /dev/sda8, presumo) andrebbe, a mio parere, eliminata. Se davvero fosse la /dev/sda8, si potrebbe poi far confluire lo spazio ricavato nella Partizione /dev/sda7...
Io non ci capisco più nulla: credevo, come da guide del Prof che sarebbe stato giusto partizionare l'hd come da Device/sdb Gparted 2 che allego, me lo sono ritrovato, a mia insaputa, anche su quello della versione Remix 7 (li uso separatamente scollegando l'alimentazione) come vi ho allegato prima. La seconda swap non l'ho messa così come non ho cambiato io la partizione estesa che stranamente comprende anche la partizione Linux. Evidentemente ha fatto tutto l'istallazione dalla Remix 7 in poi.
ADESSO. Ho ripartizionato il Disco come da immagine 1, provo a reistallare la Remix7 perchè la 8 si impunta e non procede. Vedremo, grazie.


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#5
Capisco di aver fatto un casino, però considerando che ho due HD il problema non è grave. Permettetemi di spiegarmi meglio.
1)Il mio primo post è dovuto ad una mia purtroppo scarsa conoscenza di Unity, e aprendo la Home non vedendo la partizione DATI XP-Linux ho postato.
2)Poi ho modificato cancellando alcune partizioni salvando però quella di XP
3)Con le partizioni giuste ho riprovato a istallare di nuovo la remix8 e non ci sono riuscito.
4) Allora ho provato la 7 (che ho nel 2°HD) e non ci sono riuscito perchè mi diceva che c'era la 8 e le partizioni sono ancora stravolte come indicatovi.
5) allora ho riparizionato e, con successo, ho appena finito di reistallare la mia versione personalizzata e salvata con Reimastersys della Remix 6.
Tutto funziona perfettamente, compreso il grub, e XP. (L'HD non è stato minimamente toccato e la part. estesa è rimasta come l'avevo impostata con Gparted). A questo punto, sono convinto che siano le versioni Remix 7 e 8 che stravolgono le partizioni cosa che, non sapendolo l'altro ieri, mi aveva indotto a pensare che la Partizione Dat XP-Linux in comune, non fosse vista, come prima era possibile.

Conclusioni:
Io adesso posso lavorare sia con quest'hd versione Remix6 personalizzata, oppure con l'altro versione Remix 7 personalizzata.

Ma non capisco perchè non riesco ad istallare la 8 accanto ad XP e con dei Dati in comune.

Allego immagine del HD con la 6 col quale stò attualmente operando a riprova di quanto scritto.


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#6
Devi installare semplicemente UBUNTU (e soltanto la ROOT, senza la Home "separata") selezionando la Partizione che hai già in ext4 come destinazione dell'installazione.
Dopo di che, dal tuo UBUNTU, potrai anche accedere alla Partizione DATI che hai in NTFS.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
#7
(22-12-2011, 18:15 )monsee Ha scritto: Devi installare semplicemente UBUNTU (e soltanto la ROOT, senza la Home "separata") selezionando la Partizione che hai già in ext4 come destinazione dell'installazione.
Dopo di che, dal tuo UBUNTU, potrai anche accedere alla Partizione DATI che hai in NTFS.

Monsee ti ringrazio del tempo che ti faccio perdere.
Come ho cercato di spiegare, io istallando tutte le versioni precedenti prima in un HD e poi dopo personalizzazione anche su un secondo di sicurezza, ho sempre agito come dici, per questo non mi capacito degli intrecci che si creano. Tu conosci la remix 8 del Professore?
Sicuri che non ci siano problemi tipo conflitti ecc? Ho provato dopo il primo post ad istallarla nuovamente partizionando come sopra e mettendo la ext4 primaria fuori dall'estesa, ma poi mi ritrovo l'estesa ingrandita che la comprende e due Swap.
Adesso sto operando dall'hd con istallata la Remix 7 (11.04) e ti assicuro che quando l'ho istallata il mio HD era partizionato come dall'immagine del post precedente. Ho sempre partizionato in quel modo su consiglio del prof e messo i punto di mountig nella partizione primaria di Ubuntu. Anche se in questo caso la 11.04 funziona a dovere a parte qualche crash di troppo, guarda come mi ritrovo nell'immagine che ho scattato ora.
Data l'età sono un poco stanco e per ora mi accontento di avere quest'hd con la Remix 7 personalizzata da me e l'altro con la remix 6 personalizzata in caso di bisogno. Magari in seguito proverò a ripetere la procedura riformattando l'hd con la 10.10 senza toccare XP. Mi sono dilungato troppo e non so se mettere il Risolto sopra anche se questa discussione è ormai finita. Grazie di nuovo.


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#8
No, non mi fai affatto "perdere tempo": cercar di dare una mano a chi ha un problema è un'attività che ho piacere di fare.
E anche: no, non conosco la UBUNTU PLUS di Antonio, né uso alcun ...UNTU o alcuna "distro" basata su UBUNTU o su Debian (ho abbandonato per sempre gli ...UNTU nell'autunno del 2008 e non me ne sono mai pentito). Uso, comunque (oltre a Windows XP Pro, che ormai accendo di rado), diverse "distro" GNU/LLinux (che niente hanno a che far con UBUNTU, però) nonché BSD (anche lui un Sistema Operativo UNIX-based, ma del tutto differente da GNU/Linux).
In quanto al problema tuo, penso che tutto quanto nasca dal fatto che tu lasci fare le cose all'installatore (il quale, notoriamente, non brilla certo per intelligenza e tende a far sempre le stesse cose).
Dovresti, invece (come peraltro hai fatto) preparar le Partizioni a modo tuo usando GParted (il LiveCD di GParted può andar benissimo; puoi anche usare il LiveCD di Parted Magic, se preferici: entrambe le iSO son liberamente scaricabili e utilizzabili [se vuoi, ti posto il link: basta solo che tu mi dica quale dei due preferisci usare]).
Dopo di che (ovvero: dopo che avrai messo le Partizioni come le vuoi TU!) procedi pure ad installare UBUNTU, ma (diversamente da come hai fatto le altre volte), quando di tratterà di indicare dove installare (ossia, quando ti troverai dinnanzi alla schermata di partizionamento), devi scegliere di far le cose in "Altro modo" (dovrebbe esserci un qualcosa da cliccare, per dire all'installer che vuoi far le cose in "Altra maniera" [insomma, in modo "Personalizzato"]): solo che, avendo installato UBUNTU una volta soltanto negli ultimi 4 anni e, anche quella volta, alquanto controvoglia (mi serviva per fare degli esperimenti su come "spostare" il rognosissimo GRUB2 di UBUNTU), non ti so dire dov'è che si può sceglier cosa fare, ovvero DOVE esattamente devi cliccare. La sola cosa che mi par di rammentare è che, ad un certo punto, dovresti trovarti dinnanzi ad una finestra in cui si può fare una scelta fra un qualcosa che include l'espressione "Installa UBUNTU" e un'altra opzione che dice semplicemente "Altro". Ecco: il punto è lì... devi selezionare "Altro". Nella schermata successiva, poi, dovrebbe apparirti il tuo Hard Disk, con le diverse Partizioni da te create. Dovrai selezionare la Partizione in cui intendi installare il tuo UBUNTU e poi cliccare su "Modifica" (oppure selezionar la Partizione col tasto DESTRO del mouse e scegliere "Modifica": l'effetto è lo stesso). Nella finestrella che si aprirà, devi scegliere come "punto di mount" il simbolo delle ROOT (che è semplicemente la slash, ossia il seguente simbolo: / ). Impostato questo (e stai bene attento ad impostarlo sulla giusta Partizione!), prosegui pure.
Quel che ti è accaduto in passato (ossia, il ritrovarti le cose installate diversamente da come desideravi) NON dovrebbe ricapitarti.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
#9
Ti ringrazio delle indicazioni che mi dai, sono chiarissime e io durante le svariate istallazioni finora fatte ho sempre agito come tu dici, mai, ripeto mai, ho lasciato fare all'istallatore.. E non ho neanche mai sbagliato a mettere la slash. In seguito, magari durante una giornata piovosa, riproverò sull'HD dove c'è la mia 10.10. E fotograferò con la fotocamera tutte le varie fasi.
Ci chiariremo meglio le idee. Ho già un live di GParted.
Cita messaggio
#10
Idea Carissimo Monsee, non ho aspettato la pioggia, ho riformattato e riprovato l'istallazione. Tutto funziona perfettamente, mi sono già personalizzato Firefox Gmail Thunderbird Keepassx ecc. Credimi, sono basito... ho fatto le stesse cose che l'altro ieri non mi sono state permesse, o meglio non andavano a buon fine sia con la 11.04 che con la 11.10 del professore.Per questo, con la stessa procedura avevo istallato la 10.10 e stanotte il cervello continuava a lavorarci. Meglio così. Ora su questo secondo HD ho la Remix 8 (11.10) con tantissimi programmi e tutti gli effetti grafici.
Certo la cosa mi ricorda molto Kafka e io non mi sono proprio rinc. Domani istallo tutto di nuovo anche sul secondo HD.

Grazie di cuore e auguri a tutti voi del Forum.


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)