Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Rete WiFi non funziona con Xubuntu 14.04 italiano plus remix a 32bit
Buonasera,
volevo solo farvi sapere che seguendo le vs. chiarissime istruzioni ho scaricato Xubuntu 14.04 italiano plus remix a 32bit e, dopo aver verificato l'esattezza del codice md5, l'ho successivamente masterizzato e provato la versione live su un Acer travelmate 4100 con XP.
Devo dire tutto bene, il sistema si carica correttamente e tutto sembra funzionare, tranne che per il WiFi che non si riesce a collegare, dispongo della scheda 802.11 b/g wireless LAN che su XP funziona bene, mentre su Xubuntu non sono riuscito nell'impresa di collegarmi nonostante abbia creato la connessione WiFi da System>Reti con tanto di chiave Wep.
Ho provato e riprovato svariate volte ma il risultato è sempre negativo..., sicuramente sbaglio qualcosa...
Spero a questo punto che mi possiate dare la dritta giusta, grazie in anticipo.grazie

PS voglio anche ricordare che mentre qualcosa conosco riguardo Dos, win etc. per quel che riguarda Linux e derivate sono un completo neofita alle primissime armi...grazie!

Cita messaggio
ciao, ho diviso la discussione, avrai maggior visibilità. tu per cortesia modifica il titolo del primo post con uno attinente.
Cita messaggio
Ho finalmente risolto il "problema",
sempre utilizzando la versione live di Xubuntu 14.04 italiano plus remix a 32bit, dopo aver cercato di fare e rifare la procedura per creare una connessione wifi da System>Reti (come descritto nel post precedente), mi sono messo a smanettare a destra e a manca cercando una rilevazione delle reti wifi esistenti in giro (come succede con win XP).
Di clic in clic, quindi, ho cliccato sulla barra in alto a destra su un simbolo con due freccette, una che va in alto e una che va in basso;
si è aperto un menu con quello che cercavo, c'erano tutte le reti wireless che normalmente rilevo con XP, mi è bastato cliccare sulla mia e, si è aperta la finestra che mi ha chiesto la chiave di protezione, l'ho immessa e fatto clic su Connetti, immediatamente è stata stabilita la connessione e tutto funziona perfettamente.
Mi rendo conto della banalità della cosa ma, è il frutto della mia totale non conoscenza dell'argomento.

Scrivo di questa mia esperienza così che qualcun altro che si dovesse trovare nella stessa condizione possa trovare giovamento...

Un saluto a tutti e grazie...

Cita messaggio
Grazie per aver condiviso con tutti la tua esperienza.
Ora, se volessi anche installarlo, su questa pagina troverai tutto il necessario per iniziare e per scoprire .
Ti consiglio di provare in live sempre tutto quello che poi utilizzerai, se per caso successivamente volessi installare, proprio come hai fatto e descritto sopra.
Ciao
Cita messaggio
Prima di tutto grazie per i consigli,
sì, in effetti hai ragione, ora che mi pare che tutto funziona (sempre con il beneficio dell'inventario perché ci sono delle cose di cui non so nemmeno il loro uso), avrei la volontà di installarlo e mi sono messo subito alla lettura della pagina che mi hai consigliato.
Ci sono un sacco di possibilità di installazione e devo dire che la prima lettura mi ha lasciato un pò frastornato ma, non mi scoraggio facilmente e mi sono proposto di rileggere con più attenzione ai particolari cercando di trovare la soluzione più adatta alle esigenze sia mie che del computer (purtroppo un pò datato).
Quando mi sarò orientato su qualcosa allora chiederò la Vs. collaborazione che, sono sicuro, non mi farete mancare per mettere a punto il tutto oppure, per farmi desistere perchè magari mi sarà sfuggito questo o quel particolare.
Ciao...

PS Intanto ho visto che sul live di Xubuntu non c'è GParted come ho letto e visto nelle videoguide di installazione di Ubuntu.

Cita messaggio
(18-06-2014, 08:23 )crash Ha scritto: Quando mi sarò orientato su qualcosa allora chiederò la Vs. collaborazione che, sono sicuro, non mi farete mancare per mettere a punto il tutto oppure, per farmi desistere perchè magari mi sarà sfuggito questo o quel particolare.
Ciao...
Ti faremo desistere senz'altro, perchè installare GNU/Linux è trooooooppo difficile Sad Sad
Battuta a parte, l'importante è partire col piede giusto, con un minimo di conoscenza e di consapevolezza di quello che si vuole ottenere.

(18-06-2014, 08:23 )crash Ha scritto: PS Intanto ho visto che sul live di Xubuntu non c'è GParted come ho letto e visto nelle videoguide di installazione di Ubuntu.
Certo che c'è: Guarda le immaginette scorrendo in basso, al capitolo Cosa c'è in più in Xubuntu Plus Remix.
Ciao
Cita messaggio
Moooolto simpatica la battuta!!! [img]images/smilies/exclamation.gif[/img],
per il resto hai perfettamente capito, mi piace fare le cose ma, mi piace di farle con cognizioni di causa, per questo sembro esagerato ma è solo che mi piace fare le cose giuste, nel posto giusto, al momento giusto.
Per quel che riguardava il mio PS relativo a Gparted, grazie alla tua dritta l'ho trovato... 

Rinnovo ringraziamenti e saluti...

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)