|
[RISOLTO] Rete domestica con ubuntu 10.10
|
|
08-11-2011, 09:41
Messaggio: #11
|
|||
|
|||
RE: rete domestica con ubuntu 10.10
(06-11-2011 00:57 )francater Ha scritto: SAMBA serve per interconnettere e scambiare risorse (condividere cartelle, file, stampanti e quant'altro) tra PC. E' indifferente quale sistema operativo si trovi negli altri computer della rete. Se installiamo SAMBA sul nostro, potremo condividere con loro le nostre risorse. Grazie per il tuo interessamento! Non mi sembra di utilizzare uno switch (almeno che non siano le 4 porte ethernet sul retro del router). Il PC fisso è collegato al router con un cavo ethernet mentre il portatile si collega via wi.fi. Ambedue si collegano al router in maniera statica. Ho inserito i vari dati nelle "impostazioni di IPV4". Ho installato Samba su ambedue i computer e poi mi sono fermato perché non sapevo cosa fare con certezza. |
|||
|
08-11-2011, 23:15
Messaggio: #12
|
|||
|
|||
|
Ok, usi le varie uscite del router per collegare i PC, molti router hanno però le uscite filtrate e potrebbero impedire la connessione tra le varie periferiche. Comunque facciamo una prova, apri nautilus e crea una cartella nella tua /home, dalle un nome qualsiasi (ad esempio share [con molta fantasia]) e poi cliccaci sopra con il pulsante destro del mouse.
Scegli la voce "Opzioni di condivisione". Apparirà la finestra che ho allegato, qui puoi spuntare la voce di condivisione, dare un nome differente alla condivisione, inserire un commento, dare permessi di scrittura ad altri, ed accettare anche ospiti (cioè connessioni senza account). Poi vai su di un altro PC della tua rete e apri Nautilus, quindi premi CTRL+L per attivare la barra degli indirizzi in alto. Qui digita: smb://indirizzoipdellamacchinachecondivide Ti verrà chiesto un account e password e, una volta forniti, avrai accesso alla condivisione. Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto. Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano. |
|||
|
11-11-2011, 09:40
Messaggio: #13
|
|||
|
|||
(08-11-2011 23:15 )francater Ha scritto: Ok, usi le varie uscite del router per collegare i PC, molti router hanno però le uscite filtrate e potrebbero impedire la connessione tra le varie periferiche. Comunque facciamo una prova, apri nautilus e crea una cartella nella tua /home, dalle un nome qualsiasi (ad esempio share [con molta fantasia]) e poi cliccaci sopra con il pulsante destro del mouse. Ho seguito le indicazioni ma al termine ho avuto il seguente messaggio di errore: Impossibile mostrare «smb://192.168.1.33/». Impossibile gestire le posizioni «smb:» con Nautilus. Ti ringrazio per l'aiuto! Resto in attesa di ulteriori informazioni. Nonno Gigi |
|||
|
11-11-2011, 09:48
Messaggio: #14
|
|||
|
|||
|
Apri il terminale e digita il comando:
ping 192.168.1.33 posta qui l'output, ricorda che il ping cicla ad oltranza quindi devi fermarlo con CTRL+C dopo 3 o 4 righe. Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto. Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano. |
|||
|
11-11-2011, 13:15
Messaggio: #15
|
|||
|
|||
(11-11-2011 09:48 )francater Ha scritto: Apri il terminale e digita il comando: Ho fatto come indicato ed i risultati sono nella schermata in allegato. Ho fatto il ping sul Portatile verso il fisso e sembrerebbe tutto a posto...(?) Nel pomderiggio non sono in casa e pertanto non meravigliarti se non rispondo alle tue segnalazioni. Ti ringrazio e sono convinto che così, passo passo se continuerai ad assistermi, riuscirò nel mio intento. Però il professore ha tirato fuori un sito ECCELLENTE! Grazie a tutti! |
|||
|
11-11-2011, 19:21
Messaggio: #16
|
|||
|
|||
|
Perfetto, i due PC si vedono. Ora sei sicuro che su 192.168.1.33 ci sia la cartella condivisa?
Puoi ricontrollare le opzioni di condivisione della cartella? Eventualmente fai uno screenshot
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto. Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano. |
|||
|
11-11-2011, 23:22
Messaggio: #17
|
|||
|
|||
(11-11-2011 19:21 )francater Ha scritto: Perfetto, i due PC si vedono. Ora sei sicuro che su 192.168.1.33 ci sia la cartella condivisa? Mi è venuto in mente un aspetto che probabilmente è determinante: sul portatile Ubuntu è installato in una sua partizione mentre sul fisso l'ho installato dentro a Windows come un qualsiasi programma (!). Comunque in allegato invio la schermata (1) di home del PC fisso dove si vede la cartella share ma con l'avviso che non è stato possibile fare la condivisione. Inoltre sul portatile sulle cartelle in Nautilus non riesco a metterle in condivisione perché con il tasto destro non compare la voce apposita. (Schermata 2). Purtroppo non riesco ad inviarti quest'ultima schemata perché non riesco a farla. Ho aperto Nautilus, ho cliccato con il dx su una cartella per farti vedere che manca l'opzione per la condivisione ma non riesco a salvare l'immagine sullo schermo... Sono proprio incasinato? Grazie di nuovo. Nonno Gigi P.S. La seconda immagine l'ho ottenuta con la macchina fotografica... ![]() |
|||
|
11-11-2011, 23:24
Messaggio: #18
|
|||
|
|||
|
Tranquillo, controlla se samba è installato correttamente... alle volte fa un po a schiaffi con nautilus.
Eventualmente prendiamo un'altra strada per condividere la cartella. Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto. Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano. |
|||
|
12-11-2011, 08:56
Messaggio: #19
|
|||
|
|||
(11-11-2011 23:24 )francater Ha scritto: Tranquillo, controlla se samba è installato correttamente... alle volte fa un po a schiaffi con nautilus. Mi sembra ben installato su ambedue i PC (Vedi schermate). Raccolgo le olive. Se non rispondo tempestivamente è per questo... Grazie. |
|||
|
12-11-2011, 09:05
Messaggio: #20
|
|||
|
|||
|
Controlla che sia installato anche smbfs.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto. Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano. |
|||
|
« Precedente | Successivo »
|
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)