|
[RISOLTO] Rete domestica con ubuntu 10.10
|
|
12-11-2011, 15:10
Messaggio: #21
|
|||
|
|||
RE: rete domestica con ubuntu 10.10
(12-11-2011 09:05 )francater Ha scritto: Controlla che sia installato anche smbfs.Ho installato il file sul Portatile. Stranamente sul Fisso non ci riesco; mi dice "Richiede l'installazione di pacchetti non fidati - L'azione potrebbe richiedere l'installazione di pacchetti da sorgenti non autenticate" Poi, anche se premo OK l'installazione non va a buon fine. Chissà come mai sul portatile la licenza è Open Source mentre sul Fisso è sconosciuta.La versione è la medesima (2:4.5-2ubuntu0.10.10.1), però il file sul portatile "pesa" di più. Comunque anche con l'installazione di smbfs se provo a fare la condivisione dal portatile verso il fisso con l'indirizzo IP del fisso non ottengo risultati (ho la medesima risposta). Grazie |
|||
|
12-11-2011, 17:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2011 17:18 da Dukko.)
Messaggio: #22
|
|||
|
|||
|
Ma è sul fisso il problema di installazione?
Apri il terminale e digita: sudo apt-get install smbfs Ti chiede la stessa conferma, ma qui puoi dire di SI e andrà avanti. Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto. Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano. |
|||
|
13-11-2011, 01:15
Messaggio: #23
|
|||
|
|||
(12-11-2011 17:16 )francater Ha scritto: Ma è sul fisso il problema di installazione?Fatto. Ho installato smbfs anche sul fisso ma il problema non si risolve. Non riesco a mettere in condivisione la cartella share in home sul fisso ed inoltre non riesco a connettermi con nautilus dal portatile scrivendo smb://IP fisso. Francater non mollare mi raccomando...! Grazie |
|||
|
13-11-2011, 09:46
Messaggio: #24
|
|||
|
|||
|
Non mollo, non preoccuparti.
E' strano che nautilus non ti faccia condividere le cartelle, controlliamo se è installato il "plugin" per farlo, digita da terminale: sudo apt-get install nautilus-share Se non va neanche così usiamo la vecchia maniera
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto. Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano. |
|||
|
13-11-2011, 17:38
Messaggio: #25
|
|||
|
|||
(13-11-2011 09:46 )francater Ha scritto: Non mollo, non preoccuparti. Ho installato il "plugin" su ambedue i computer ma la situazione non è cambiata... Non riesco a condividere la cartella share in ambedue i sensi. Cosa devo fare? Cosa intendi per "vecchia maniera"? Normalmente le cose "stagionate" sono le migliori.... Grazie |
|||
|
13-11-2011, 17:53
Messaggio: #26
|
|||
|
|||
|
Uno dei due già lo aveva se non sbaglio, infatti con il pulsante destro del mouse appariva la voce "condivisione".
Comunque, operazione da fare sul computer che deve condividere la cartella: apri il terminale e digitare: sudo gedit /etc/samba/smb.conf si aprirà l'editor di testo contenente il file di configurazione di samba, scorri in basso fino alla fine del file e aggiungi queste righe: [Nomedellacondivisione] path = /home/tuonomeutente/cartelladacondividere guest ok = no read only = no Note: Nomedellacondivisione è il nome che vuoi assegnare alla condivisione, non è necessario che sia uguale al nome della cartella. guest ok è messa a no perché in questo modo, per accedere alla cartella bisogna avere un nome utente ed una password validi. read only è messa a no perché così chi accede può anche scriverci dentro e non solo leggere. Fatto questo salva il file e chiudi gedit. Riavvia quindi il demone samba con il comando: sudo /etc/init.d/samba restart oppure riavvia il pc Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto. Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano. |
|||
|
13-11-2011, 23:13
Messaggio: #27
|
|||
|
|||
(13-11-2011 17:53 )francater Ha scritto: Uno dei due già lo aveva se non sbaglio, infatti con il pulsante destro del mouse appariva la voce "condivisione". Finalmente qualcosa si è mosso!!! Aprendo sul Portatile Samba mi è comparsa la schermata in allegato. Ci trovo la condivisione fatta con le tue indicazioni più quella sul disco Documenti che probabilmente ho fatto inconsapevolmente giorni fa sinceramente non so come... (Anzi, una delle mie prossime domande era proprio come condividere le partizioni ed i dischi che ho sui computer). Mi sono affrettato ad andare sul fisso per verificare se con il comando smb://indirizzo IP mi collegavo. Finalmente si è aperta la finestra con le condivisioni ma per entrare mi viene chiesta la password. Ho utilizzato la password di Ubuntu ma senza risulati. Come mai? Devo usare una nuova password? Comunque abbiamo fatto un bel passo avanti. Grazie Francater! |
|||
|
14-11-2011, 00:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2011 00:32 da Dukko.)
Messaggio: #28
|
|||
|
|||
|
Di niente, ora devi associare all'utente la password per samba, usa questo comando:
sudo smbpasswd -a tuonomeutente per non confonderti puoi usare anche la stessa password di ubuntu. Comunque è strano perché queste configurazioni dovevano venire in automatico...
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto. Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano. |
|||
|
14-11-2011, 21:55
Messaggio: #29
|
|||
|
|||
(14-11-2011 00:32 )francater Ha scritto: Di niente, ora devi associare all'utente la password per samba, usa questo comando: Ho fatto quanto sopra su ambedue i PC ma senza risultati ulteriori. Ho provato a fare la condivisione su ambedue con smb://IPcomputer con i risultati nelle schermate in allegato: La schermata4 l'ho ricavata sul fisso (che sembra più "avanzato") la schermata5 mi compare sul portatile. Può darsi che ci siano problemi di workgroups, hostname, dominii.etc. differenti? Scusami per la mia scarsa familiarità su quanto appena citato. Ce la facciamo? Grazie |
|||
|
15-11-2011, 20:22
Messaggio: #30
|
|||
|
|||
|
Facciamo un po di chiarezza
![]() PC A ---> Condivide cartella Pippo PC B ---> Condivide cartella Paperino (il mio preferito) Dal PC A, apriamo Nautilus e digitiamo smb://ipPCB per accedere alla cartella Paperino Se restituisce l'errore "Impossibile gestire le posizioni <<smb:>> con nautilus" allora forse non è installato samba, smbfs e nautilus-share Se invece presenta una schermata con richiesta utente e password con dominio workgroup allora bisogna inserire il nome utente e la password utilizzati sul PCB cioè il "padrone" della cartella Paperino. Il Dominio di un PC GNU/Linux è di default WORKGROUP quindi è tutto OK. Domanda, sul pc 192.168.1.133, puoi loggarti con username luigi? Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto. Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano. |
|||
|
« Precedente | Successivo »
|
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)