Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Rete domestica con ubuntu 10.10
19-11-2011, 08:20
Messaggio: #51
RE: rete domestica con ubuntu 10.10
Buon giorno, fammi sapere se riesci ad accedere.

Poi mi dici il percorso esatto della cartella condivisa e fai uno screenshot delle sue proprietà, in particolare del TAB Condivisione?

La condivisione in sistemi GNU/Linux è semplice come per Windows, quindi c'è sicuramente qualcosina che non abbiamo notato. Un po di pazienza e la troveremo. Smile

Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2011, 10:10
Messaggio: #52
Buongiorno anche a te!
Scusami se non posso affrontare subito l'argomento ma ho comunque bisogno di alcune delucidazioni:
Il percorso della cartella condivisa (di ambedue i PC?) è quello che compare in nautilus?
Cos'è il TAB Condivisione e dove lo trovo?
Spero comunque in mattinata di poter rispondere alle tue domande perché sono curioso di capire dov'è l'inghippo.
A presto
19-11-2011, 12:43
Messaggio: #53
Tranquillo non preoccupart, dunque il percorso è esattamente quello di nautilus.

Il TAB Condivisione lo trovi nella finestra che compare quando selezioni la cartella con il tasto destro del mouse e scegli la voce "Proprietà".

Allego gli screenshots del menu e della finestra proprietà.

Menu

Finestra

Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
20-11-2011, 01:36 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2011 09:17 da nonnogigi.)
Messaggio: #54
(19-11-2011 12:43 )francater Ha scritto:  Tranquillo non preoccupart, dunque il percorso è esattamente quello di nautilus.

Il TAB Condivisione lo trovi nella finestra che compare quando selezioni la cartella con il tasto destro del mouse e scegli la voce "Proprietà".

Allego gli screenshots del menu e della finestra proprietà.

Menu

Finestra
Francater, non so come ma dal PC A (fisso) riesco ad aprire le condivisioni sul Portatile (vedi prima schermata)
Riesco ad aprire Paperino (ho creato una cartella su B e la vedo su A ed ho spostato le schermate fatte su A utilizzando la cartella Paperino)
Mi si aprono i Documenti di Windows salvati sul Portatile (B). Non so come ho fatto a mettere il disco in condivisione... Ho capito che per vederlo deve essere montato sul PC di competenza per il resto ti chiederò come fare...
Finimola non si apre(Non è stato possibile montare la condivisione Windows) però la cartella è sparita sia in A che in B.
Poi c'è l'icona condivisione (non mi ricordo di averla fatta...)si apre ma è vuota.Però andando su Proprietà ha delle belle dimensioni (Schermata 2)
SE vado sul Portatile mi compare Finimola (anche se sul fisso non c'è più) ma non mi compare la cartella Pippo.
Devo andare sul fisso (A) e fare quella procedura smb/gedit?
Mi sembra che siamo a buon punto (anche se non so perché...)

20-11-2011, 09:48
Messaggio: #55
Dunque, Condivisioni, Finimola, Documenti e Paperino sono cartelle condivise DAL pc 192.168.1.133 e sono "montate", cioè visualizzate, sull'altro.

Tutte queste cartelle sono fisicamente sul 192.168.1.133, ora postami il file smb.conf del PC 192.168.1.133 e vediamo perché Finimola non è accessibile.

20-11-2011, 19:26 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2011 19:29 da nonnogigi.)
Messaggio: #56
[attachment=1108]
(20-11-2011 09:48 )francater Ha scritto:  Dunque, Condivisioni, Finimola, Documenti e Paperino sono cartelle condivise DAL pc 192.168.1.133 e sono "montate", cioè visualizzate, sull'altro.

Tutte queste cartelle sono fisicamente sul 192.168.1.133, ora postami il file smb.conf del PC 192.168.1.133 e vediamo perché Finimola non è accessibile.

Ecco qua.
Aspetto ulteriori indicazioni.
Ciao.

20-11-2011, 19:42
Messaggio: #57
Finimola e Paperino sono la stessa cosa, le vedi tutte e due nelle condivisioni perché ci deve essere stato un "papocchio".
Comunque elimina

[Finimola]
path = /home/luigi/Paperino
guest ok = no
read only = no

da smb.conf

cancella anche la cartella Paperino, riavvia la macchina e le uniche cartelle visibili dovranno essere Documenti e Condivisione.
Dammi conferma.

21-11-2011, 19:23
Messaggio: #58
Fatto!
Confermo che compaiono solo le cartelle Documenti e Condivisione oltre alla cartella Prints.
21-11-2011, 19:45
Messaggio: #59
Allora tutto ok, se vuoi aggiungere un'altra cartella condivisa sai già come fare. Exclamation

21-11-2011, 21:56
Messaggio: #60
(21-11-2011 19:45 )francater Ha scritto:  Allora tutto ok, se vuoi aggiungere un'altra cartella condivisa sai già come fare. Exclamation

Giusto Francater!
Ho creato nuovamente la cartella Paperino sul Portatile, l'ho resa condivisibile con smb/conf e poi sulla stessa cartella, cliccando con il dx, ho utilizzato le opzioni di condivisione con pieno successo:
sulla cartella sono comparse le due frecce contrapposte ed effettivamente sul fisso ho trovato anche la cartella Paperino attraverso la quale ho scambiato dei file fra i due PC.
Purtroppo non è così sul Fisso. Non riesco ancora a mettere in condivisione le cartelle. Uso smb/conf, scrivo i dati come sul Portatile ma, al momento di utilizzare le opzioni di condivisione, non ci riesco. Mi compare la schermata in allegato e, se vado sul Portatile e cerco la condivisione ho il seguente messaggio di errore:
Impossibile trovare «/home/luigi/smb192.168.1.33». Verificare se corretto e riprovare.

Poi ho capito cos'è "Condivisione". Corrisponde alla cartella share che mi avevi fatto fare tempo fa.
Non riesco a capire come mai se clicco con il dx e faccio "proprietà" mi compare la torta di un disco...oltretutto l'icona è differente rispetto a Paperino: quest'ultima ha una specie di spina mentre condivisione ha la presa ethernet.
Infine come faccio a condividere interi dischi o partizioni e come condivido stampante e scanner?

Chiedo troppo?

Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication