Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Rete wifi domestica
Ragazzi mi serve una mano (tanto per cambiare arrossire ). Il mio pc è collegato via ethernet ad un modem alice (di quelli vecchi fatti a disco volante Pinguino ) io vorrei creare una rete wifi per poter collegare un notebook e la PS3 a internet. Il pc è anche quello abbastanza obsoleto e non ha la scheda di rete per il wifi. Di cosa ho bisogno? Sarebbe possibile comprare un router e collegarlo al modem alice? Huh

EDIT: se prendessi un modem wifi il pc sarebbe collegato via cavo ed in più avrei il segnale nel resto della casa?
Cita messaggio
Ciao,

hai due possibilità:

1) acquisti un access point che serve appunto per creare una rete wireless, in modo che ti diffonda il segnale e collegarci tutti quei dispositivi provvisti di scheda wi-fi. Lo colleghi al router ed il gioco è fatto. Se non mi ricordo male quel tipo di router ha solo una porta ethernet, giusto? Se è così, se hai la necessità di collegare anche un PC con un cavo ethernet, dovresti prendere anche uno switch. Colleghi lo switch al router e successivamente PC (o qualsiasi altra periferica di rete via cavo) ed access point li colleghi allo switch;
2) l'altra possibilità è quella di acquistare un router con già integrato il wi-fi. In questo modo avresti un unico apparecchio che ti fa funzioni di modem/router, access point ed anche switch (ormai i router di oggi hanno praticamente tutti 4 o 5 porte RJ45).

Come prezzi siamo li, non è che ci sia molta differenza. Oggi si trovano apparecchi buoni a prezzi veramente abbordabili. Da un punto di vista economico ti converrebbe sicuramente prendere un apparecchio solo, soprattutto se dovessi acquistare anche uno switch per collegare il PC via cavo.
Io preferisco avere apparecchi separati (router, access point, firewall, etc.) per una questione di praticità e perchè nel caso si rompa un'apparecchiatura ne sostituisci una sola. E' comunque una questione soggettiva, ognuno sceglie in base alle proprie esigenze, alle tasche ed alla praticità.
Smile
Cita messaggio
L'opzione 2 mi sembra la migliore Smile in questo modo mi basterebbe comprare il modem/router wifi e collegarlo via ethernet al pc, così avrei il collegamento via cavo con il computer e il wifi dentro casa. Ho capito bene? :confused2:
Cita messaggio
Esattamente, proprio così.
Quando scegli il router integrato, assicurati che abbia più porte ethernet, in modo da poter collegare il PC ed eventualmente anche altre periferiche.
Verifica anche il tipo di classe sia del router che degli apparecchi che hai (PC, PS3, etc.) in modo da essere sicuro che ci sia compatibilità della classe. I router di oggi ormai si settano automaticamente su tutte le classi, ma è sempre bene accertarsene.
Cita messaggio
Ho preso questo: Modem Router D-Link dsl-2640B ma non riesco a configurarlo con alice 7 mega, potete aiutarmi? Smile
Cita messaggio
ciao io ho trovato questo tutorial sul tubo, spero ti sia utile

[Video: http://www.youtube.com/watch?v=jg6gsYnboOw]
Citazione: io sono quello che sono per merito di ciò che siamo tutti (Linux)

Cita messaggio
Che cosa non riesci a fare esattamente?
Io proverei a seguire la procedura guida del video che ha postato billoweb, poi se ti serve si possono fare delle variazioni manualmente, ma intanto ti configura automaticamente tutti i parametri dell'ISP.
Cita messaggio
Intanto ringrazio tutti per l'aiuto, ne ho parecchio bisogno. Il modem credo di averlo configurato (si vede la scritta verde "internet on line") pero' non riesco a navigare su internet. Che sia un problema di configurazione delle reti sul pc? Come si fa a vedere se tutto ok con windows xp e majonix (ubuntu 12.04)?

EDIT ho risolto! Non avevo abilitato un'opzione Shy
Un saluto a tutti e grazie infinite, alla prossima Idea
Cita messaggio
Dovresti verificare gli indirizzi IP e come vengono assegnati. Sul/sui PC l'indirizzo IP è statico (cioè lo hai assegnato tu) oppure viene assegnato dal router? Verifica questo, poi dovresti collegarti al router e verificare se è attiva o meno l'opzione per assegnare gli indirizzi IP. Dovresti trovare una voce DHCP o comunque qualcosa sull'assegnazione degli indirizzi. In sostanza hai due possibilità:

1) gli indirizzi vengono assegnati dinamicamente dal router (DHCP attivo) e bisogna specificare il range di indirizzi (solitamente 192.168.1.X; al posto della X devi mettere un valore compreso tra 1 e 254; meglio de dal 2 al 254 perchè mi pare che 1 sia assegnato al router), subnet (per il range di indirizzi IP detti prima sarebbe 255.255.255.0) e server DNS (quelli di Telecom, se hai Alice o in alternativa anche altri server, per es.: quello di google 8.8.8.8). Sui PC invece metti l'opzione dove gli indirizzi vengono assegnati dinamicamente, sia su XP che Majonix;
2) disattivi il server DHCP sul router e inserisci manualmente gli indirizzi sui PC. Utilizza i parametri sopra per indirizzi IP, subnet e server DNS, mettendo un indirizzo IP differente per ogni PC o comunque ogni periferica di rete (PS3, etc.), per esempio 192.168.1.10 su un PC, 192.168.1.20 su un'altro, etc.;

Se ti vuoi collegare utilizzando il wi-fi con dispositivi tipo smartphone, tablet, etc. ti converrebbe optare per la soluzione 1, in modo che sia il router a gestire gli indirizzi IP.
Se hai delle difficoltà per qualcosa o qualsiasi dubbio, posta qualche immagine della configurazione del router, che vediamo di aiutarti.
Smile
Cita messaggio
(31-05-2013, 11:02 )Tek Ha scritto: EDIT ho risolto! Non avevo abilitato un'opzione Shy
Un saluto a tutti e grazie infinite, alla prossima Idea

Leggo ora. Meglio così, l'importante è che funzioni tutto Smile.
Cita messaggio

Vai al forum: