Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Riavvio di Plus 9.1 dopo aggiornamento
Salve, ho installato 12.04 LTS Plus Remix 9.1 su un Lenovo Thinkpad X200. Tutto e' andato benissimo fino al primo aggiornamento.

Dopo avere (tra molti tentativi...) completato tutti gli aggiornamenti che mi proponeva l'update Manager, ho rinscontrato difficolta' nello schermo di partenza. Avevo scelto la configurazione Cairo Dock con animazioni, per la precisione.
Il problema consiste nella permanenza delle finestre aperte sullo schermo, nella tracciatura del Pinguino, nella banda nera (o bianca) intorno al dock.

Ho cercato varie soluzioni sul forum, ma mai ho trovato quella che si adattava perfettamente al mio caso. Cosi' preso dallo sconforto ho cancellato tutto il disco ed ho reinstallato da capo. Stessa storia. All'inizio tutto bene, ma dopo l'aggiornamento problemi.

Ho capito che riavviando piu' volte il sistema, ci si arriva ad una partenza stabile senza difetti, salvo ripresentarsi puntualmente alla prima riaccensione.

Ho fatto anche una seconda sessione di aggiornamento ma senza risultati.

Qualcuno puo' aiutare?

Grazie

[img]images/smilies/rolleyes.gif[/img]

Cita messaggio
ciao, la versione 12.04 ha un problemino risolvibile facilmente. si tratta di una incompatibilità tra cinnamon venutasi a creare dopo un po di tempo dall'uscta della distribuzione e di un repo esterno che ha cessato il supporto. la certezza che siano quelli i tuoi problemi non c'è, comunque io cercherei di risolverli.
per fare questo apri ubuntu software cente, digita cinnamon nella casella di ricerca. quando lo havrà trovato scegli rimuovi/disinstalla.
ora chiudi USC ed apri sorgenti software. seleziona server principale come sorgente. spostati nella finestra dei ppa e rimuovi completamente quelli relativi a cinnamon ed a mediabuntu. chiudi, ora apri il terminale e digita:
sudo nautilus /etc/apt/sources.list.d
nella finestra che ti appare, controlla di non avere nulla di cinnamon e di mediabuntu. nel caso fossero presenti, selezionali e tasto shift+canc per eliminarli. salva prima di uscire. adesso il sistema dovrebbe esere pulito. riavvia il sistema, apri il terminale e digita:
sudo apt-get update
se non si conclude in maniera corretta o ti segnala errori, postali copia/incollandoli usando il pulsante PhP. se invece tutto procede bene, prosegui con il terminale:
sudo apt-get dist-upgrade
potrebbe chiederti ad un certo punto se vuoi usare la nuova configurazione, scegli di mantenere la tua.
Cita messaggio
[img]images/smilies/smile.gif[/img]
al momento tutto bene, grazie.

devo lanciare sudo apt-get dist-upgrade, ma prima puoi spiegarmi cos'e'?

e gia' che ci siamo mi spieghi come passare il risultato del terminale? Cos'e' il tasto PhP e come si usa?

grazie

PS attendo la risposta prima di fare l'ultimo passo......
[img]images/smilies/confused.gif[/img]
Cita messaggio
si, dai:
sudo apt-get dist-upgrade
ti aggiornerà tutti i tuoi pacchetti/sistema all'ultima versione di 12.04.
per copiare il risultato del terminale, è come una qualsiasi finestra, nella barra in alto, modifica/seleziona tutto/copia, ora nella caella risposta dovresti avere un pulsante Php, aprilo ed incolla li dentro. questo quando la lista è lunga.
Cita messaggio
grazie per la risposta, sei grande! Era solo perche' io non vorrei ancora lasciare la 12.04 LTS in quanto non sono sicuro che il mio portatile regga una versione piu' recente ....

al momentosta andando l'upgrade

ti faccio sapere a fine corsa

ciao

Cita messaggio
[img]images/smilies/at.gif[/img]

FATTO !!!

Grazie mille. al primo riavvio e' andato tutto bene. Spero che non si ripeta il problema al prossimo aggiornamento.

Tutto bene, siete grandi: tu, Majorana, Ubuntu e Remix Plus.

Ciao a tutti

[img]images/smilies/pinguino.gif[/img]
Cita messaggio
molto bene. ciao
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)