Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Richiesta di auito e delucidazione su alcuni problemi
ciao a tutti sono max
ho da poco intallato majonix e mi trovo molto bene a parte alcuni problemi che vorrei poter risolvere con il vosto aiuto
ps. sono un neofita di ububtu....

1° problema :
mi pare di capire che in questa disto non è disponibile il "Software center" per la ricerca ed installazione di nuovo sw
vorrei installare il sw Stellaruim ma che versione? mi conviene un pacchetto .deb o direttamente da terminale?

2° problema :
a volte vorrei poter utilizzare tamite il pulsante di aiuto una guida del sisema ma il più delle volte ricevo questo mesaggio all'apertura della finastra di aiuto vi invio esempi
"[align=-webkit-auto]Documento non trovato[/align][align=-webkit-auto]L'URI «ghelp:mate-power-manager?preferences#preferences» non punta a una pagina valida.[align=-webkit-auto]Documento non trovato[/align][align=-webkit-auto]L'URI «ghelp:mateconf-editor» non punta a una pagina valida.[/align][/align]
in alcuni casi funziona e punta direttamente ai file corretti in altri casi no
rispetto al sistema di base ho installato draftsight, e i driver della mia scheda di rete WiFi BroadCom BCM4311 che come nella mia discussione precedente ho risolto tramite installazione da terminale

3°problema :
utilizzo una chiavetta Wind che funziona bene, ma vorrei sapere se c'è un sw che mi indichi il tipo di connessione rilevata (gsm, edge,umts ecc.) poichè tramite il led della chiavetta vedo solo la spia verde o blu ma vorrei avere maggiori informazioni riguardo al tipo di segnale e sua velocita al momento

4° problema :
visto che ad oggi il sistema è stabile come faccio a creare un salvataggio dello stesso (come facevo con Macrium su Win) in modo da poterlo ripristinare in caso di errori o problemi.
esiste già installato un w ad hoc?

grazie anticipato a chiunque m possa aiutare

Cita messaggio
Ciao e buon giorno.

affrontiamo i problemi.

1° problema:
dunque in MajoNix il gestore dei pacchetti è Synaptic, lo puoi lanciare da menu o da Gnome-Pie (se tieni premuto il tasto destro del mouse appare un lanciatore, appunto Gnome Pie).
Da Synaptic puoi installare qualsiasi software, puoi usare il tasto "Cerca" in alto e quindi selezionare per l'installazione il programma prescelto.

2° problema:
purtroppo la guida di MATE (il DE usato in MajoNix) non è completo e su questo purtroppo non posso aiutarti.

3° problema:
Per monitorare la velocità della chiavetta, basta che vai sull'applet delle connessioni (in alto a destra) e comparirà (dovrebbe) un popup con la velocità del momento.

4° problema:
se il sistema è in dualboot con windows puoi usare tranquillamente Macrium oppure, in alternativa esistono altri software come ad esempio SystemBack

Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
ciao Dukko ti ringrazio dlla risposta
per il 1° problema ok
per il 2° ok
per il 3° mi compare sotto icona della connessione solo il tipo "a banda mobile" gestore e la percentuale
mi chiedevo se esite un sw per un monitoraggio più accurato
per il 4° non ho dualboot ho solo mjonix e ti chiedo se posso installare Systemback e che versione o basta che lo ricerco con
il gestore dei pacchetti è Synaptic, ma vorrei dedicare una partizione di disco riservata a questo e non creare un dvd di ripristino se puoi indicarmi come fare o la guida da seguire

grazie ancora e s altri volessero indicarmi le loro soluzioni ve ne sarie infinitamente grato

buona serata a tutti
Cita messaggio
Per il backup del sistema (immagine) potresti provare con:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
grazie profesore
leggero domani con calma la giuda
ma vorrei sapere se posso utilizzare il sw Systemback che mi sembra interessante
e se lo posso installere da Synaptic
Cita messaggio
Per SystemBack segui la guida che ti ho linkato nel mio primo post. [img]images/smilies/exclamation.gif[/img]
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
grazie Dukko ho scaricato e installato lo script per l'installazione
tutto a posto ma quando cerco di lanciarlo mi appare un messaggio che ti posto e non posso continuare

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Ciao.
Sembra che la pendrive (/dev/sdb) sia già utlilizzata da un altro processo, o che ci siano due pendrive inserite (è possibile?).
Prova a riavviare il sistema e non fare nessuna operazione sulla pendrive, poi lancia Systemback.
Cita messaggio
ciao esabatad
grazie mille risolto avevo iserita la chiavetta internet e per quello mi dava quel messaggio, ho semplicemente rimosso la chiavetta e tutto mi sembra funzionare

ora voglio provare a creare un'immagine del mio sitema ad oggi perfettamente funzionante, ti chiedo se devo dedicare una partizione separata a questo scopo?

il gestore aggiornamenti mi propone giornalmente l'installazione di circa 600mb di aggiornamenti sia del sistema che del sw installato
come mi devo comportare? devo assolutamente aggiornare ogni volta che mi viene proposto o posso laciare il sistema nello stato in cui si trova?
ho un vecchio portatile hp con 512mb di ram e non vorrei installare ciò che non mi è necessario e non vorrei appesantire il sistema .... qualche cosiglio

grazie a tutti
Cita messaggio
(12-08-2014, 08:14 )maxreca Ha scritto: ora voglio provare a creare un'immagine del mio sitema ad oggi perfettamente funzionante, ti chiedo se devo dedicare una partizione separata a questo scopo?

non credo sia necessario. Fai una bella pulizia del sistema, così da ottenere una ISO di dimensioni contenute entro i 4Gb, togli (spostali in un altro disco, pendrive) tutti i file non necessari dalla cartella /home e relative sottocartelle (altrimenti te li ritroverai nel backup).
Otterrai un unico file ISO che potrai copiare ovunque.

(12-08-2014, 08:14 )maxreca Ha scritto: il gestore aggiornamenti mi propone giornalmente l'installazione di circa 600mb di aggiornamenti sia del sistema che del sw installato
come mi devo comportare? devo assolutamente aggiornare ogni volta che mi viene proposto o posso laciare il sistema nello stato in cui si trova?
ho un vecchio portatile hp con 512mb di ram e non vorrei installare ciò che non mi è necessario e non vorrei appesantire il sistema .... qualche cosiglio

grazie a tutti

Se vuoi la mia opinione un sistema aggiornato è sempre più valido di un sistema che non lo è.
Majonix è basato su Ubunto 12.04 e riceverà aggiornamenti fino all'aprile 2017.
Aggiorna fino ad oggi poi porcedi con il backup.
Ciao
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)