Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Richiesta info per eventuale futura migrazione a Ubuntu 12.10
Attualmente ho installato Ubuntu 12.04 Italiano Plus 9 - Remix - 3D con Cairo-Dock e Barra Superiore
Quando sarà rilasciata la versione stabile della 12.10 posso procedere all'aggiornamento on-line o off-line (qual'è la scelta più affidabile?) senza particolari accorgimenti? O devo disabilitare/abilitare qualche opzione? Icone e Temi personalizzati sono a rischio azzeramento e ritorno a quelli di default?
RF
Cita messaggio
L'upgrade alla nuova versione spesso rappresenta un incognita, con il conseguente rischio che qualcosa durante l'installazione online possa andare storto, un mio consiglio personale è tenerti la versione 12.04 che è supportata per ben 5 anni, e fare i dovuti aggiornamenti, sappi che non è mia intenzione dissuaderti Smile nel caso vorresti passare alla 12.10 è più consigliabile fare un installazione da zero.
Cita messaggio
ciao RobertoF, il prof ha sempre sconsigliato gli avanzamenti di versione con la plus. la 12.10 sarà ++++sicuramente ma se tieni aggiornato la tua 12.04 + plus9 non avrai nulla in meno.

ops pardon, ho scritto mentre postava procton
Cita messaggio
Dipende come hai utilizzato la tua 12.04. In generale i repository esterni e tutti i software da essi dipendenti sono problematici in un upgrade, così pure i software e i driver proprietari.

I driver video proprietari dovrai sicuramente disabilitarli prima dell'upgrade. Dovrai rimuovere tutti i software proveniente da repo esterni (magari usi Jupiter, Gimp e LibreOffice nelle loro versioni più aggiornate, Grub Customizer, Ubuntu Tweak) e tutte le personalizzazioni fatte probabilmente le dovrai rimettere, o comunque qualcuna salta sempre durante tale processo.

Il consiglio è sempre quello di reinstallare da capo, però se utilizzi la Plus 9 da maggio capisco che dopo meno di 6 mesi tu non voglia reinstallare. Allora puoi savare i tuoi dati su un disco esterno, fare tutto quel che ti ho detto sopra e poi eseguire l'upgrade. Mal che vada reinstalli.

Oppure ti tieni la 12.04. E' LTS, diventerà molto stabile, Sulla 12.10 non si leggono particolari miracoli, almeno per quel che riguarda Unity&Gnome3. Se il kernel 3.2 non ti da' problemi, non vedo tutta questa fretta di passare al 3.5 della prossima release di Canonical.
Cita messaggio
Exclamation
(22-09-2012, 13:18 )Matteo Ha scritto: Dipende come hai utilizzato la tua 12.04. In generale i repository esterni e tutti i software da essi dipendenti sono problematici in un upgrade, così pure i software e i driver proprietari.

I driver video proprietari dovrai sicuramente disabilitarli prima dell'upgrade. Dovrai rimuovere tutti i software proveniente da repo esterni (magari usi Jupiter, Gimp e LibreOffice nelle loro versioni più aggiornate, Grub Customizer, Ubuntu Tweak) e tutte le personalizzazioni fatte probabilmente le dovrai rimettere, o comunque qualcuna salta sempre durante tale processo.

Il consiglio è sempre quello di reinstallare da capo, però se utilizzi la Plus 9 da maggio capisco che dopo meno di 6 mesi tu non voglia reinstallare. Allora puoi savare i tuoi dati su un disco esterno, fare tutto quel che ti ho detto sopra e poi eseguire l'upgrade. Mal che vada reinstalli.

Oppure ti tieni la 12.04. E' LTS, diventerà molto stabile, Sulla 12.10 non si leggono particolari miracoli, almeno per quel che riguarda Unity&Gnome3. Se il kernel 3.2 non ti da' problemi, non vedo tutta questa fretta di passare al 3.5 della prossima release di Canonical.

Effettivamente non ho particolari problemi con la 12.04 Aggiudicato! Per il momento continuo con la 12.04 GRZ
Cita messaggio
Ubuntu 12.10 attualmente sembra solo più pesante del 12.04, e con un supporto nettamente inferiore. L'unica nota positiva è il kernel 3.5, che offre maggiori performance, ma è ancora incerto, ad esempio, il suo rapporto coi driver proprietari ATI (non so se tu li usi). Gnome sarà il 3.6, promette molto bene, ma Unity lo rallenta troppo!

L'unica utilità che vedo in Ubuntu 12.10 (non considerando le sue derivate) credo sia la possibilità di usare Gnome Shell 3.6 col kernel 3.5. Se questo non è nei tuoi interessi, puoi ben tenerti la 12.04.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)