Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ridimensionamento partizione
Buon anno a tutti,
Vorrei ridurre la partizione in cui ho installato Ubuntu, quindi quella attiva, per poterci affiancare KXstudio, ma non sono capace a farlo, anche seguendo qualche guida di gparted non sono riuscito a capire...sapreste per favore aiutarmi?
Cita messaggio
Devi avere tutte le partizioni smontate pertanto o lo fai da un altro sistema avviato o da live cd
Cita messaggio
Guarda queste , poi posta una schermata di gparted.
Giuseppe
Cita messaggio
principalmente non devi avere già quattro partizioni primarie, diventa importante la richiesta di giuseppemos.
Cita messaggio
Scusate se non avevo risposto ma ho fatto delle prove.
Intanto il problema principale è che sono un distratto e stavo provando a modificarle con ubuntu avviato.

Con una chiavetta live di KXStudio, tramite Gparted sono riuscito a modificare le partizioni come volevo (addirittura mi funziona ancora ubuntu e lo sto usando ora EHEHEH!!)
Però ho un problema.
Ho due HD, uno di dati da 250GB e l'altro da 500GB su cui ho modificato le partizioni in questo modo:
1- 60 GB su cui c'è ubuntu
2- 60 GB su cui voglio mettere KXStudio
3- il restante spazio un'altra partizione che userò per dati

Il problema è questo:
quando faccio partire l'installazione di KXStudio non posso scegliere dal menu a tendina il disco da 500GB, vedo solo l'altro (che addirittura ho disabilitato dal BIos)...e me lo faceva anche prima di fare le modifiche con GParted.
Così invece che l'installazione automatica scelgo la manuale, lì vedo tutti i dischi e le partizioni, scelgo quella che mi interessa, gli dico di formattare, gli do file system ext4 e punto di mount /.
L'installazione parte ma al 73% si ferma e dice:
Installazione interrotta, potrebbe essere cd o hard disk danneggiato..provare a masterizzare a velocità più bassa ecc...

uffa!

Edit tumbler: anche se la parola non era completa se ne capiva il senso ... essendo abbastanza scurrile l'ho sostituita con una più idonea
Cita messaggio
Citazione:Installazione interrotta, potrebbe essere cd o hard disk danneggiato ecc..
lui ti dice l'informazione. niente di buono. con una versione che vuoi tu in live oppure installata, lancia il programma "dischi" e fai un controllo del tuo. se non lo hai installato:
sudo apt-get install gnome-disk-utility
Cita messaggio
facendo il controllo del disco mi dice ubuntu ha riscontrato un errore interno e mi da un elenco di roba.. come posso postarvi qualcosa di utile?

ps..come mai non posso scegliere l'HD da 500GB dalk menu a tendina dell'installazione.

Scusate la volgarità di prima..
Cita messaggio
come hai fatto il controllo
Cita messaggio
Da gestore dischi, dati smart, esegui test automatico
Cita messaggio
prova dal terminale:
sudo fsck -r /dev/sdXY
dove X è il disco e Y la partizione, la partizione deve essere smontata.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)