Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Rimuovere la cartella /home salvata in partizione dati.
Buonasera e ben ritrovati a tutti Smile
Qualche mese fa, avendo creato in fase di installazione di Linux Mint una partizione dati, ho copiato la mia /home nella cartella dati. Col tempo mi sono, però, resa conto che di fatto è stata un'operazione che avrei potuto evitare e che la /home riempie inutilmente spazio nella partizione dati. Quindi: come rimuovere la /home dalla dati?
L'unica soluzione che mi viene in mente è quella di copiare su hard disk esterno il contenuto della partizione dati (ovviamente, limitandomi, appunto, ai dati), eliminare la partizione, ricrearla e poi ricaricare i dati.
Certo che se potessi farlo da terminale (come ho fatto quando ho effettuato la copia della /home nella cartella dati) o con un altro metodo meno "casalingo" e, comunque, un po' macchinoso, ne sarei più che felice...Chi mi dà una mano?
Grazie in anticipo e buona serata Smile
Mai perdere la voglia e la volontà di imparare...perchè non è mai troppo tardi!!!
Cita messaggio
A me non è chiaro ... hai una /home separata o sotto radice??? Non è possibile avere una Home nella partizione Dati (che non è di sistem tra l'altro) ... spiega bene cos vuoi fare.
Per come la capisco io nella dati c'è solo un backup della tua vera home ... e probabilmente hai fatto in modo che le cartelle tipo documenti Musica Immagini puntino in altrettante cartelle nella dati ... i file di configurazione utente è impossibile che siano nella dati a meno che non ci sia uno script che in automatico (magari con cron) effettui una copia di quest'ultimi
Cita messaggio
No, Tumbler non ho una home separata. Ho salvato la /home nella dati seguendo le indicazioni della discussione che ti posto (discussione aperta da me, tra l'altro):

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...tella-home
Mai perdere la voglia e la volontà di imparare...perchè non è mai troppo tardi!!!
Cita messaggio
scusami ma ho bisogno di qualche info. tu avevi creato una nuova partizione per la home oppure avevi semplicemente spostato la tua nella dati. ti chiedo questo per sapere se è interessato anche il fstab.
Cita messaggio
Nessuna nuova partizione per la home, dxgiusti. Non sto usando quel computer quindi non posso fare schermate, ma il disco (a parte le partizioni per Win7 e quella di swap) contiene due partizioni per Linux: la / e la dati ntfs. Ho spostato la home nella dati dando da terminale il comando
cp -R /home/rossella /media/rossella/Dati/backup_home
Cita messaggio
dobbiamo fare una prova. secondo me la tua home/rossella esiste ancora.
metti quanto hai come home nella dati dentro una cartella. poi dal web scarica un'immagine o quello che vuoi e salvalo dove vuoi ( immagini, documenti.... ) adesso apri la cartella dove hai salvato e controlla se il file esiste.
Cita messaggio
Se può esserti utile, nella discussione che avevo aperto per chiedere come salvare la home nella dati, il risultato del comando
cat /etc/fstab
è stato questo:

Allegati Anteprime

Cita messaggio
il tuo fstab da quello che si vede ti monta solo una partizione....... che se usi il sistema è la /
posta per cortesia il risultato di:
blkid
Cita messaggio
(30-07-2014, 13:34 )dxgiusti Ha scritto: dobbiamo fare una prova. secondo me la tua home/rossella esiste ancora.
metti quanto hai come home nella dati dentro una cartella. poi dal web scarica un'immagine o quello che vuoi e salvalo dove vuoi ( immagini, documenti.... ) adesso apri la cartella dove hai salvato e controlla se il file esiste.

Non penso ci sia bisogno di fare la prova perchè, se ho capito bene quello che mi chiedi di fare, credo di poterti già rispondere anche se non ho il computer sotto mano.
Se salvo qualcosa in una cartella qualsiasi della mia home, nella dati non la trovo. Devo spostarla io.
Cita messaggio
(30-07-2014, 13:39 )dxgiusti Ha scritto: il tuo fstab da quello che si vede ti monta solo una partizione....... che se usi il sistema è la /
posta per cortesia il risultato di:
blkid

Bisogna rimandare al pomeriggio o a stasera perchè in questo momento non ho a disposizione il computer.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)