Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Rinominare una partizione
Buona sera
All'installazione della versione 12.04 non dato il nome alla partizione.Adesso,quando lancio Gparted,mi escono le partizioni del disco con il nome di ciò che c'è installato,tranne la partizione dove ho installato la 12.04.Esce senza nome.Per scrivere il nome della partizione,debbo smontare la stessa e poi rinominarla?Oppure,far avviare Gparted da un CD live di Ubuntu e poi smontarla per poi rinominarla?Oppure,c'è un altro modo per rinominare la partizione senza smontare?
Grazie
Cita messaggio
Se parli dell'etichetta (che ha solo valore estetico o in caso di visualizzazione da livecd) lo devi fare da partizione smontata... da sessione live ovviamente.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(20-06-2012, 16:24 )francater Ha scritto: Se parli dell'etichetta (che ha solo valore estetico o in caso di visualizzazione da livecd) lo devi fare da partizione smontata... da sessione live ovviamente.
Ciao
Si,parlo proprio dell'etichetta.Lo so che è solo un fatto estetico,ma a me che ho partizionato il disco in diverse partizioni,con differenti S.O. mi è comodo sapere a vista cosa c'è in ogni partizione.Allora,mi conviene fare l'operazione smonta e poi etichettare da CD live e non da Gparted installato nel S.O. giusto?
Grazie
Cita messaggio
esatto, da cd-live. apri gparted, smonti la partizione (se è montata), modifica, aggiungi l'etichetta, applica, riavvia.
ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Esatto, come ti ha confermato anche giuscassr... senza contare che gparted non ti smonterà mai la partizione dove si trova il sistema operativo.
Il sistema operativo, se permettesse lo smontaggio della partizione in cui si trova, commetterebbe un suicidio informatico.Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(20-06-2012, 16:09 )marinaiomec Ha scritto: Buona sera
All'installazione della versione 12.04 non dato il nome alla partizione.Adesso,quando lancio Gparted,mi escono le partizioni del disco con il nome di ciò che c'è installato,tranne la partizione dove ho installato la 12.04.Esce senza nome.Per scrivere il nome della partizione,debbo smontare la stessa e poi rinominarla?Oppure,far avviare Gparted da un CD live di Ubuntu e poi smontarla per poi rinominarla?Oppure,c'è un altro modo per rinominare la partizione senza smontare?
Grazie

Si può rinominare direttamente anche da "gestore dischi" (provato).

Perorso: menu/accessori/gestore dischi.

Andrea
Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
(21-06-2012, 07:02 )Andrea2 Ha scritto:
(20-06-2012, 16:09 )marinaiomec Ha scritto: Buona sera
Grazie

Si può rinominare direttamente anche da "gestore dischi" (provato).

Perorso: menu/accessori/gestore dischi.

Andrea
Buon giorno
Fatto come indichi.
Grazie
Cita messaggio
ottimo, non resta che scrivere "RISOLTO" nel post.
Alberto
Cita messaggio
(21-06-2012, 09:48 )albertoarpaia Ha scritto: ottimo, non resta che scrivere "RISOLTO" nel post.
Alberto
Già fatto!!!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)