Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Rinominare una partizione
20-06-2012, 17:09 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2012 16:10 da Antonio_Cantaro.)
Messaggio: #1
[RISOLTO] Rinominare una partizione
Buona sera
All'installazione della versione 12.04 non dato il nome alla partizione.Adesso,quando lancio Gparted,mi escono le partizioni del disco con il nome di ciò che c'è installato,tranne la partizione dove ho installato la 12.04.Esce senza nome.Per scrivere il nome della partizione,debbo smontare la stessa e poi rinominarla?Oppure,far avviare Gparted da un CD live di Ubuntu e poi smontarla per poi rinominarla?Oppure,c'è un altro modo per rinominare la partizione senza smontare?
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2012, 17:24
Messaggio: #2
RE: rinominare una partizione
Se parli dell'etichetta (che ha solo valore estetico o in caso di visualizzazione da livecd) lo devi fare da partizione smontata... da sessione live ovviamente.

Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
20-06-2012, 19:44
Messaggio: #3
(20-06-2012 17:24 )francater Ha scritto:  Se parli dell'etichetta (che ha solo valore estetico o in caso di visualizzazione da livecd) lo devi fare da partizione smontata... da sessione live ovviamente.
Ciao
Si,parlo proprio dell'etichetta.Lo so che è solo un fatto estetico,ma a me che ho partizionato il disco in diverse partizioni,con differenti S.O. mi è comodo sapere a vista cosa c'è in ogni partizione.Allora,mi conviene fare l'operazione smonta e poi etichettare da CD live e non da Gparted installato nel S.O. giusto?
Grazie
20-06-2012, 21:00
Messaggio: #4
esatto, da cd-live. apri gparted, smonti la partizione (se è montata), modifica, aggiungi l'etichetta, applica, riavvia.
ciao

Scusate il ritardo...
20-06-2012, 23:23
Messaggio: #5
Esatto, come ti ha confermato anche giuscassr... senza contare che gparted non ti smonterà mai la partizione dove si trova il sistema operativo.
Il sistema operativo, se permettesse lo smontaggio della partizione in cui si trova, commetterebbe un suicidio informatico.Exclamation

Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
21-06-2012, 08:02
Messaggio: #6
(20-06-2012 17:09 )marinaiomec Ha scritto:  Buona sera
All'installazione della versione 12.04 non dato il nome alla partizione.Adesso,quando lancio Gparted,mi escono le partizioni del disco con il nome di ciò che c'è installato,tranne la partizione dove ho installato la 12.04.Esce senza nome.Per scrivere il nome della partizione,debbo smontare la stessa e poi rinominarla?Oppure,far avviare Gparted da un CD live di Ubuntu e poi smontarla per poi rinominarla?Oppure,c'è un altro modo per rinominare la partizione senza smontare?
Grazie

Si può rinominare direttamente anche da "gestore dischi" (provato).

Perorso: menu/accessori/gestore dischi.

Andrea

Mint 14 Mate - Precise 12.04 custom - Più vado avanti e più mi accorgo di quanto sono indietro.
21-06-2012, 10:44 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2012 10:47 da marinaiomec.)
Messaggio: #7
(21-06-2012 08:02 )Andrea2 Ha scritto:  
(20-06-2012 17:09 )marinaiomec Ha scritto:  Buona sera
Grazie

Si può rinominare direttamente anche da "gestore dischi" (provato).

Perorso: menu/accessori/gestore dischi.

Andrea
Buon giorno
Fatto come indichi.
Grazie
21-06-2012, 10:48
Messaggio: #8
ottimo, non resta che scrivere "RISOLTO" nel post.
Alberto
23-06-2012, 13:28
Messaggio: #9
(21-06-2012 10:48 )albertoarpaia Ha scritto:  ottimo, non resta che scrivere "RISOLTO" nel post.
Alberto
Già fatto!!!
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication