Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Riordino partizioni
Rainbow 
    [attachment=9864][attachment=9864]Salve, ho bisogno di un aiutino, per favore. Cool
Ho un pc con tre partizioni primarie e una estesa che e' a sua volta divisa in piu' partizioni logiche. Il partizionamento l'ho fatto due anni fa grazie alle vostre guide ma ora non ricordo assolutamente piu' nulla Undecided In una delle primarie, quella da 40 e passa GB, c'e' windows 7 che si puo avviare in dual boot, in un altra c e' la recovery di windows, nella terza non ricordo, quella estesa ne comprende una logica con ubuntu, una con i dati personali, altre di cui non ricordo neanche l utilita e soprattutto una non allocata che ho sottratto da quella DATI perche ho intenzione di accorparla a quella di windows poiche quest ultima e' quasi colma e le poche volte che mi serve devo fare i salti mortali per liberare spazio ma non ho idea di come fare... Dovrei in pratica unirne una logica facente parte di una estesa ad una primaria. Come faccio? Allego la situazione.

Grazie! Scusarsi
Cita messaggio
Usi ancora Ubuntu? Che versione di Ubuntu hai installato?
Cita messaggio
In questo momento sto usando in emergenza la 11.04 live in attesa di capire come fare a risolvere il problema di installazione delle versioni successive (l-installazione della 12.04 si blocca dopo dieci secondi ma facendo l-avanzamento sembra vada bene, la 12.10 e la 13.04 idem per l-innstallazione diretta solo che facendo l-avanzamento danno problemi con il driver della scheda video Nvidia GetForce GT 520 M per cui mi compare solo la scrivania vuota ed e' quasi impossibile dialogare con il pc, se non tramite il tasto destro del mouse puntato sul desktop per accedere alle impostazioni del monitor...). Per un anno ho usato la 12.04 tramite l-avanzamento dalla 11.04 ma ultimamente stava funzionando male perche si bloccava spesso e dava messaggi di errore.
Cita messaggio
Nessun aiuto? Non vorrei formattare tutto e dover reinstallare anche windows, anche perche' non ho i cd... Rolleyes
Cita messaggio
Vai in Windows e fai un paio di volte la deframmentazione. Fai pure uno scandisk.

Poi lancia Ubutnu in modalità live (CD-DVD-pendrive...) e da Gparted:

1 - tasto destro sulla partiziopne swap bloccata e smonta o sblocca

2 - cancella la sda7 (Ext4)

3 - cancella la swap vivcina alla sda7

4 - nello spazio liberato, riduci la partizione estesa sda4

5 - adesso avrai spazio per allargare la sda3

6 - nello spazio non allocato a destra (prima dell'ultima swap) puoi (se vuoi) creare una Ext4 per Ubuntu o Linmux in generale.

7 - installa Ubuntu e tutto sarà a posto.
Cita messaggio
Temo di aver fatto una cappellata: prima di aver allargato la sda3 non ho convertito lo spazio libero in file ntfs (dovevo?). Ora all'avvio il pc non riconosce il file system... Potrei aver irrimediabilmente danneggiato windows?
Cita messaggio
Non hai danneggiato nulla, devi solo installare Ubuntu e tutto ritorna a posto:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

in particolare segui il metodo che trovi a pagina 21.
Cita messaggio
Sì, grazie, windows funziona nuovamente con lo spazio aggiuntivo Smile sorriso originale Penso che dovrò mettere a punto ancora qualcosa che non mi torna e magari chiederò ancora qualche delucidazione qui dopo di che metterò [risolto]

Grazie di nuovo
Cita messaggio
(29-05-2013, 09:13 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Vai in Windows e fai un paio di volte la deframmentazione. Fai pure uno scandisk.

Poi lancia Ubutnu in modalità live (CD-DVD-pendrive...) e da Gparted:

1 - tasto destro sulla partiziopne swap bloccata e smonta o sblocca

2 - cancella la sda7 (Ext4)

4 - nello spazio liberato, riduci la partizione estesa sda4

5 - adesso avrai spazio per allargare la sda3

6 - nello spazio non allocato a destra (prima dell'ultima swap) puoi (se vuoi) creare una Ext4 per Ubuntu o Linmux in generale.

7 - installa Ubuntu e tutto sarà a posto.
Ottimo consiglio.

Mi permetto di aggiungere che due partizioni di swap non servono a nulla ... io avrei anche cancellato sda8 così avresti avuto ancor piu spazio ... anche se poco ... per windows
Cita messaggio
Infatti ho consigliato:

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)