Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ripartizionare W. 7
Salve a tutti,
ho letto e riletto tantissimi post, non c'è che dire! mi sono fotto una cultura. Tuttavia mi permane ancora un piccolo dubbio (cercate di capirmi, il precedente notebook mi ha lasciato da poco!). Vorrei ripartizionare l'hd, ovvero la partizione C: vorrei restringerla per farci stare Ubuntu poichè lo spazio a disposizione di C: mi sembra un pò troppo (143mb liberi su 186) . Più sotto potete vedere lo screenshot del mio disco. A parte questo ho ancora l'hd del mio precedente notebook che collego via USB cosicchè ho ancora ulteriore spazio. Rimango comunque in attesa di un vostro suggerimento circa il partizionamento e sicuro di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente.

Cita messaggio
hai due partizioni primarie (r,c) e una estesa dove dentro c'è una partizione logica (d).
si può dunque ridurre la partizione c per creare un'altra partizione primaria in ext4 dove installare la root di ubuntu (/); ricordati prima di intervenire sulla partizione win di fare lo scandisk e il defrag, meglio se ripetuto due volte.
nel caso in cui tu volessi creare la partizione swap e/o altre partizioni di ubuntu come la /home, ridurrei la d, creando poi altre partizioni logiche, quante me ne servono; anche in questo caso, trattandosi di partizione in ntfs, ti consiglio di procedere dopo aver eseguito scandisk e defrag, ripetuti.

per intervenire sulle partizioni, consiglierei di usare programmi specifici in cd avviabile come easus, partition wizard o gparted 0.11.

spero di essere stato d'aiuto. se hai bisogno di altri chiarimenti, posta pure.

ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Grazie.
Cita messaggio
figurati.Smile
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)