Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ripristinare Grub
Spero di essere in dirittura di arrivo (non prima di aver risolto questo problema, però) nel ripristino completo del mio PC.
Dopo vari problemi hw avevo ormai risolto con successo il ripristino di Ubuntu. L'altro giorno, inaspettatamente, mi sono ritrovato un'immagine di Win che avevo fatto tempo fa e così ho deciso di ripristinarla, riportando così il pc alle condizioni originali con XP e Ubuntu.
Ripristinando win con l'immagine devo ora ripristinare Grub. La situazione è questa: ho il disco dove ho installato Ubuntu 12.04 e lo utilizzo solo per fare il boot, poi ho un altro disco con due partizioni dove c'è installato XP e la versione di Ubuntu 12.04 che utilizzo normalmente. In pratica ho due partizioni con Ubuntu ed una con XP distribuiti su due dischi diversi.
Ho provato a fare la procedura di ripristino utilizzando un CD di Ubuntu in live seguendo questa guida: http://www.gmstyle.org/index.php/ubuntu-...-boot.html ma senza riuscirci.
Se faccio partire il sistema con supergrub da CD riesco a selezionare qualsiasi SO e tutti e tre i sistemi funzionano perfettamente, ma Grub installato sul disco non riesce a far partire nessun SO.
Sono molto poco esperto in questo ma mi è venuto il dubbio che facendo la procedura di ripristino avrei dovuto montare anche il secondo disco (quello che ha XP + Ubuntu) per poter far rilevare tutti i SO.
Però il problema è che non mi parte neanche il SO installato sul disco dove fa il boot.
Qualcuno mi sa dare qualche indicazione?
Grazie mille.
Smile
Cita messaggio
ciao, se prima di riscrivere l'immagine di xp tutto funzionava, usando supergrub entra in ubuntu quello che gestiva prima il grub e da terminale dai:
sudo update-grub
dovrebbe risolvere
Cita messaggio
Ciao,
ok, grazie mille. Questa sera provo.
La cosa assurda è che mi era già capitato di farlo e c'ero anche riuscito, ma non mi ricordo come... Big Grin
Stasera provo e ti dico com'è andata.
Smile
Cita messaggio
quel comando non fa altro che aggiornare il grub che tu avevi installato. nel caso invece di dover reinstallare tutto ex novo, entra con supergrub nell'ubu dove hai anche xp, dal terminale:
sudo grub-install /dev/sdX
dove x ( a oppure b ) sta per il disco che viene visto per primo dal bios.
al termine sempre aggiorna
sudo update-grub
Cita messaggio
Scusa ma non sono sicuro di aver capito bene. Per aggiornare Grub ok, mi è tutto chiaro, ma per reinstallare tutto intendi reinstallare Grub? Se è così lo farei entrando su Ubuntu che è nel secondo disco per reinstallare Grub sul disco di avvio. Ho capito giusto?
Cita messaggio
prima aggiorna e riavvia, poi nel caso non funzioni allora reinstalla.
Cita messaggio
Tutto chiaro adesso, grazie mille Exclamation.
A stasera la "sentenza".
Cita messaggio
dxgiusti, grazie, grazie ed ancora grazie Smile.
Sistemato tutto, ho dovuto reinstallare grub perchè con l'update non funzionava, avevo errore selezionando qualsiasi SO.
Invece dopo aver reinstallato grub funziona tutto a meraviglia, tutti e tre i SO partono senza problemi.
Adesso appena ho un attimo di tempo pulisco tutto dai vecchi kernel.
Grazie ancora.
Idea
Cita messaggio
di nulla, bene che tu abbia risolto. ciao
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)