Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ripristinare XP
Saluti a tutti.
Ho eseguito con successo il ripristino di Ubuntu, grazie alle guide del Prof. Cantaro.
Adesso mi serve un altro aiutino.
Io nel mio computer ho 3 partizioni, dedicate rispettivamente a:
- Ubuntu 12.04
- XP   (1)
- XP  (2)

Adesso io il secondo XP lo vorrei formattare e reinstallarlo. Ho il Cd normale di XP (non Live).
Potete indicarmi la guida che fa al mio caso?
Grazie mille e cordiali saluti

Cita messaggio
Posta una schermata ottenuta da gparted di ubuntu
गुरू
Cita messaggio
Io farei cosi: installa xp
poi
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...#pid246775

गुरू
Cita messaggio
OVVERO
[bgcolor=#FFFFFF]Scarica e masterizza  supergrud cd avvia il PC da supergrub scegli DI AVVIARE UBUNTU, installa boot-repair avvia boot-repair[/bgcolor]
[bgcolor=#FFFFFF]Cioè AVVIA UBUNTU (utilizzando supergrubCd) apri un terminale e digita (col copia ed incolla)[/bgcolor]

[bgcolor=#FFFFFF]sudo add-apt-repository ppa:yannubuntu/boot-repair && sudo apt-get update && sudo apt-get install -y boot-repair && boot-repair[/bgcolor]

[bgcolor=#FFFFFF]premi invio digita la password et voilà hai utilizzato la ormai famosa stringa di CICCIOPALLO.[/bgcolor]

गुरू
Cita messaggio
Caro Cicciopallo, ecco la schermata di Gparted.
Norta bene che io in fatto di computer sono un principiante.
Se mi può semplificare la vita, io ho il Live CD di Ubuntu (12.04)

Allegati Anteprime

Cita messaggio
[bgcolor=#FFFFFF]Ricominciamo

Il problema non è reinstallare xp quanto ripristinare l'MBR modificato dalla installazione di Xp.

I metodi (dopo avere reinstallato xp) sono due: o utilizzare un live CD o come preferisco io crearti un CD con supergrub (http://www.supergrubdisk.org/) o meglio ancora con rescatux (stesso sito).

Il motivo per cui preferrisco crearmi un CD con supergrub è che in caso di futura corruzione dell'MBR o di GRUB questo Cd ti da comunque la possibilità di accedere ai tuoi sistemi operativi spendendo solo 15 secondi in più; Rescatux è una suite un po' più completa, che contiene sia supergrub che un tool per riparare il grub.

Ovviamente avere poi lo strumento di riparazione già preinstallato nel tuo sistema operativo è una ulteriore comodità.

Leggi la documentazione sul sito è molto esaustiva anche se un po' dispersiva. http://www.supergrubdisk.org/wizard-restore-grub/

Ora siccome UBI MAJOR(ana) minor cessat,
passo la palla al saggio dxgiusti

[/bgcolor]
गुरू
Cita messaggio
ciao. attualmente immagio che all'avvvio tu possa solo scegliere se avviare xp1 oppure xp2.
hai un disco con ubu 12.04 in live, bene. avvialo.
ora da ubuntu in live, apri il terminale e scrivi:
sudo mount /dev/sda1 /mnt
seguito da invio. ti chiederà la pswd, digitala anche se non vedi nulla, invio. poi scrivi:
sudo grub-install --root-directory=/mnt /dev/sda
come prima invio ecc., al termine:
sudo update-grub
una volta terminato chiudi e riavvia, dovresti avere il tuo multiboot.
questa non è l'unica soluzione, seguendo le indicazioni di cicciopallo arriverai alla stessa soluzione.
Cita messaggio
[bgcolor=#FFFFFF]Addendum[/bgcolor]

[bgcolor=#FFFFFF]Si ma con le tue istruzioni risolve in tre secondi, con le mie ci vuole un quarto d'ora ![/bgcolor]

[bgcolor=#FFFFFF]vuoi mettere ?[/bgcolor]

[bgcolor=#FFFFFF]Visto che Stai installando ex novo Xp, [/bgcolor][bgcolor=#FFFFFF]prima di reinstallare fai il Bk dell'attivazione[/bgcolor][bgcolor=#FFFFFF], poi valuta l'opportunità di clonarti l'immagina pulita pulita[/bgcolor]

गुरू
Cita messaggio
io parto da xp uno e due installati ed avviabili. le fasi precedenti non ne so nulla.
Cita messaggio
 Calma!io sono un ignorante.
Giusti , se faccio come dici tu, quando ottengo il multiboot (che non so cosa sia) cosa ci faccio?
Non serve che io abbia già il grub?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)