Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ripristinare funzionalità di XP
Question 
:huh2::huh2::huh2::huh2:
Buongiorno/ciao a tutti,

Ripristinare funzionalità di XP

avevo installato due S.O. su due partizioni XP e SEVEN,
per problemi alla scheda madre (che ho dovuto sostituire
con marca diversa) e con lei anche il processore le RAM e
un nuovo H.D.
ora nel nuovo H.D. c’è SEVEN
nel vecchio H.D. è rimasto XP (completo di aggiornamenti)

All’avvio della nuova configurazione è sparito il dual boot,
o meglio all’avvio compare, con il solo nome seven, e dopo
i vari secondi parte in automatico con seven e XP non lo
riconosce più, anche se rimane presente nel secondo H.D.

La mia domanda è questa:
secondo voi esiste la possibilità di ripristinare/rianimare la
funzionalità di XP, e se fosse possibile come fare?

avrei pensato, se non fosse possibile il ripristino, di formattare
e reinstallare XP (aggiornamenti?) sempre nel secondo H.D.
per avere un S.O. su cui metterci open office, è consigliabile?
e in questa ipotesi il dual boot ritornerebbe a funzionare?

a tutti un grazie anticipato, mario
Cita messaggio
Secondo me è sufficiente installare EasyBCD
Cita messaggio
(09-04-2013, 14:30 )tumbler Ha scritto: Secondo me è sufficiente installare EasyBCD

grazie,suppongo sia un programmino, qualche consiglio sulla procedura è gradito
Cita messaggio
Ciao, selezionando l'avvio dal secondo disco XP funziona o da schermata blu.

Cita messaggio
(09-04-2013, 14:40 )mario_44 Ha scritto: suppongo sia un programmino, qualche consiglio sulla procedura è gradito
lo scarichi dal sito http://neosmart.net/EasyBCD/
lo installi dentro Win7
lo avvii e dovrebbe riconoscere le 2 installazioni di Windows; se non lo fa da solo basta che gli indichi lapartiziona giusta
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(09-04-2013, 16:01 )BAT Ha scritto:
(09-04-2013, 14:40 )mario_44 Ha scritto: suppongo sia un programmino, qualche consiglio sulla procedura è gradito
lo scarichi dal sito http://neosmart.net/EasyBCD/
lo installi dentro Win7
lo avvii e dovrebbe riconoscere le 2 installazioni di Windows; se non lo fa da solo basta che gli indichi lapartiziona giusta

grazie Bat, una volta avviato se non lo ha riconosciuto dove devo andare per segnalarlo?
Cita messaggio
(09-04-2013, 18:48 )mario_44 Ha scritto: grazie Bat, una volta avviato se non lo ha riconosciuto dove devo andare per segnalarlo?
Vedi figura allegata;
1. premi "Add New Entry"
2. Seleziona la voce corretta nella lista a discesa
3. impostazione come in figura; se non determina automaticamente la posizione di XP indica a mano la partizione (ti apparità una lista a discesa con l'elenco delle partizioni)
4. alla fine devi anche premere il pulsante "Add Entry" (quello a destra)

quando hai fatto premi il pulsante "Edit Boot Menu" e, in basso, seleziona una delle 2 voci
"Count Down from" (imposta il numero di secondi di attesa prima che parta il sistema predefinito
oppure "Wait for user selection" (non parte niente finché non lo decide l'utente)

Infine premi "Save settings" per salvare tutto

Allegati Anteprime

Cita messaggio
(09-04-2013, 22:02 )BAT Ha scritto:
(09-04-2013, 18:48 )mario_44 Ha scritto: grazie Bat, una volta avviato se non lo ha riconosciuto dove devo andare per segnalarlo?
Vedi figura allegata;
1. premi "Add New Entry"
2. Seleziona la voce corretta nella lista a discesa
3. impostazione come in figura; se non determina automaticamente la posizione di XP indica a mano la partizione (ti apparità una lista a discesa con l'elenco delle partizioni)
4. alla fine devi anche premere il pulsante "Add Entry" (quello a destra)

quando hai fatto premi il pulsante "Edit Boot Menu" e, in basso, seleziona una delle 2 voci
"Count Down from" (imposta il numero di secondi di attesa prima che parta il sistema predefinito
oppure "Wait for user selection" (non parte niente finché non lo decide l'utente)

Infine premi "Save settings" per salvare tutto

grazie Bat, ottima spiegazione, ho eseguito tutto fino al punto 3, la mia schermata è diversa perché in italiano, ma al punto 4 Add Entry non è attiva per cui non so più cosa fare in quanto non ho potuto arrivare al pulsanteEdit Boot Menu...
Cita messaggio
Al punto 4 il pulsante "Add entry" da premere è quello subito a destra del numero 3 in rosso in figura (attento che ce ne sono 2 di pulsanti "Add entry", quello in basso è giusto che sia disattivo).

Se continua ad non essere attivo togli il segno di spunta da "Automatically detect correct drive", in questo caso dovrai impostare a mano la partizione e poi premere "Add entry". Magari allega una foto con quello che usi in italiano. Comunque, sei sicuro di avere EasyBCD versione 2.2?
Cita messaggio
(10-04-2013, 10:47 )BAT Ha scritto: Al punto 4 il pulsante "Add entry" da premere è quello subito a destra del numero 3 in rosso in figura (attento che ce ne sono 2 di pulsanti "Add entry", quello in basso è giusto che sia disattivo).

Se continua ad non essere attivo togli il segno di spunta da "Automatically detect correct drive", in questo caso dovrai impostare a mano la partizione e poi premere "Add entry". Magari allega una foto con quello che usi in italiano. Comunque, sei sicuro di avere EasyBCD versione 2.2?

ok, adesso riprovo, il programmino è EasyBCD 2.2, farò una foto alla schermata, mi è venuto un dubbio, se riesco ad ttivare XP i driver della nuova scheda madre non sono ancora installati partirà lo stesso?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)