Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Ripristino BACKUP di intero filesystem con Dejà Dup
Ciao a tutti, sono abbastanza inesperto di ubuntu lo uso solo da aprile.
Premessa
Dopo aver installato ubuntu 11.10 in dual boot ed installato tutto il software che mi serve configurandolo mio piacimento ho effettuato un backup dell'intero filesystem con Dejà Dup. Per fare tutto questo ci ho messo una mattinata intera avendolo fatto su un netbook non proprio performante.
Successivamente ho avuto alcuni problemi con banshee e con la velocità di connessione ad internet con la internet key e secondo me dipende dalle installazioni che ho fatto in seguito .
Adesso vorrei ripristinare quel backup in maniera che ubuntu torni esattamente come quando avevo appena terminato l'installazione e da non perdere di nuovo una intera mattinata, quindi volevo chiedere se era fattibile procedere come segue:

- Avvio il pc in modalità LIVE;
- con gparted formatto la partizione dove risiede il filesystem;
- con Deja Dup ripristino il Backup del filesystem sulla partizione appena formattata;
- Dopodichè riavviando e vorrei che tutto fosse come prima.

secondo voi è fattibile o combino dei disastri?

grazie anticipatamente per le risposte
Cita messaggio
(09-11-2011, 09:04 )karminet Ha scritto: Ciao a tutti, sono abbastanza inesperto di ubuntu lo uso solo da aprile.
Premessa
Dopo aver installato ubuntu 11.10 in dual boot ed installato tutto il software che mi serve configurandolo mio piacimento ho effettuato un backup dell'intero filesystem con Dejà Dup. Per fare tutto questo ci ho messo una mattinata intera avendolo fatto su un netbook non proprio performante.
Successivamente ho avuto alcuni problemi con banshee e con la velocità di connessione ad internet con la internet key e secondo me dipende dalle installazioni che ho fatto in seguito .
Adesso vorrei ripristinare quel backup in maniera che ubuntu torni esattamente come quando avevo appena terminato l'installazione e da non perdere di nuovo una intera mattinata, quindi volevo chiedere se era fattibile procedere come segue:
- Avvio il pc in modalità LIVE;
- con gparted formatto la partizione dove risiede il filesystem;
- con Deja Dup ripristino il Backup del filesystem sulla partizione appena formattata;
- Dopodichè riavviando e vorrei che tutto fosse come prima.
secondo voi è fattibile o combino dei disastri?
grazie anticipatamente per le risposte

In pratica hai fatto un backup totale di / ?
Se così è, molto probabilmente ti sei anche backuppato directory virtuali come /proc, /sys e /srv (che su disco dovrebbero esistere, ma essere vuote).
Al momento del restore è forse il caso di evitare l'inclusione di queste.

Per quello che hai fatto, per lo scopo preciso, è molto meglio fare un'immagine della/e partizione/i che interessa/ano, non dei singoli file. Per questi di solito si fa il backup delle specifiche directory (es. /etc /home).

Assicurati il ripristino dei corretti permessi dei file (non ho mai usato quel programma).

Formattando la partizione potresti dover ripristinare anche grub, in quanto potresti avere una modifica dell'UUID con il quale vengono riconosciute le partizioni in grub.

Bye
Token
Cita messaggio
Grazie per la risposta, purtroppo non sono riuscito a provarci perchè ieri avevo cancellato il backup di /, quindi in questo momento sto reinstallando (ed è bello inchiodato sullo scaricamento dei pacchetti per la lingua da mezz'ora.... sono con una internetkey che oggi va lenta)....

Poco prima mi ero backuppato i files .deb del software che mi interessano quindi forse riesco ad evitarmi il download dal software center e risparmio un po' di tempo di download, poi proverò a ripristinare la mia home sempre da un backup fatto con deja dup magari mi ritrovo le mie configurazioni abbastanza velocemente..... che noia. avevo provato con remastersys ma non c'ero mica riuscito... ci riproverò.

grazie ancora
Cita messaggio
(09-11-2011, 13:02 )karminet Ha scritto: Grazie per la risposta, purtroppo non sono riuscito a provarci perchè ieri avevo cancellato il backup di /, quindi in questo momento sto reinstallando (ed è bello inchiodato sullo scaricamento dei pacchetti per la lingua da mezz'ora.... sono con una internetkey che oggi va lenta)....
Poco prima mi ero backuppato i files .deb del software che mi interessano quindi forse riesco ad evitarmi il download dal software center e risparmio un po' di tempo di download, poi proverò a ripristinare la mia home sempre da un backup fatto con deja dup magari mi ritrovo le mie configurazioni abbastanza velocemente..... che noia. avevo provato con remastersys ma non c'ero mica riuscito... ci riproverò.
grazie ancora

Non è detto (almeno che tu lo sappia per certo) che i tuoi .deb non necessitino di dipendenze da scaricare ed installare (comunque risparmi il solo scaricamento dei .deb).

Per le immagini delle partizioni/dischi io uso clonezilla: installato su penna usb da 512 MB già ampiamente utilizzata anche con i netbook.

Bye
Token
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)