Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ripristino di windows xp home su notebook con Grub e Kubuntu 12.04
Ciao sono proprio nei guai.
ho reinstallato da nuovo sul mio notebook un pò vecchietto kubuntu 12.04 che ha sostituito ubuntu 11.10 e tutto sembrava andare bene.
Uso windows xp home su una partizione e Kubuntu su un altra + una partizione per idati /home e Grub come menu di inizio, tutto andava bene fino a una settimana fa quando ad un certo punto ho avviao Windows e mi è comparsa una bella schermata nera e il dsco che continua a girare alla ricerca dell'isola del tesoro....e ora posso usare solo Kubuntu, la cosa non mi dispiace, ma per certi lavori sono costretto ad usare windows e sono in panne:O(

Ho un cd di windows home SP2 seguendo vari forum per cercare di risolvere la cosa e capire cosa fosse successo in particolare il seg.
http://www.pcalmeglio.net/news.asp?cpag=1&pag=&id=188

ma alcune cose non mi tornano:
per es. quando il pc si sistema nella console di ripristino dopo aver digitato R mi viene scritto 1. c:\WINDOWS e digitare il numero di ...da rpristinare... ma nessun numero e solo c: in terminale dos.
1) ho provato a dare qualche comando per es. chkdsk /P /R il risultato è stato corretto e nessun problema riscontrato.

2) COPY D:\i386\NTLDR C:
COPY D:\i386\NTDETECT.COM C:
non è stato risolutivo dal cd di installazione

3) BOOTCFG/REBUILD mi dice impossibile completare il rilevamento di installazioni di windows nei dischi. Il file system potrebbe essere danneggiato e potrebbe impedire il rilevamento da parte di Bootcfg. Utilizzare chkdsk per individuare errori su disco... è necessario portare a termine loperazione per utilizzare i comandi /add /rebuild
a bootcfg /list mi viene detto che non ci sono voci di avvio disponibili da visualizzare...

se continuo con il sistema descritto nel punto 4 attraverso a reinstallazione da CD mi trovo davanti alla seg. scelta diversa da quelle proposta dal sito:
la cartella\windows esiste già e potrebbe contenere un'istallazione di windows, continuando verrà sovrascritta.
proposte
L per utilizzare la cartella scelta ed eliminare l'installazione di windows esistente
ESC pe usare un'altra cartella
f3 per uscire

pur avendo fatto attraverso kubuntu un backup dei documenti non so se esiste forse un'altro modo di procedere , quello descritto dal sito era meno indolore avete altri suggerimenti prima di giocarmi questo? Grazie mille

poi se provo cd windows mi viene rifiutato l'accesso e non mi è mai stata richiesta la pssword in tutte le operazioni di ripristino mi sa che...
Cita messaggio
se hai salvato i dati della partizione win, la partizione è accessibile. apri gparted e controlla se ci sono icone di alert sulla partizione win (non dovresti trovarne avendo già fatto chkdsk). infine prova a fare un update di grub, magari si è sconfigurato e non riesce più a portarti su win.

tienici informati.

ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
All avvio di windows premi f8 e seleziona disattiva riavvio automatico dopo errore di sistema e posta qui il risultato.
Cita messaggio
(09-05-2012, 22:20 )giuscassr Ha scritto: se hai salvato i dati della partizione win, la partizione è accessibile. apri gparted e controlla se ci sono icone di alert sulla partizione win (non dovresti trovarne avendo già fatto chkdsk). infine prova a fare un update di grub, magari si è sconfigurato e non riesce più a portarti su win.

tienici informati.

ciao

su gparted nessuna icona per Grub ho dovuto eseguire il suo ripristino e è aggiornato alla vers 2 come faccio a verificare che sia la più recente?
Cita messaggio
no. non devi fare l'upgrade (ovvero l'aggiornamento ad una versione più recente), ma l'update cioè aggiornare i dati contenuti in grub. due modi: grafico, entri in grub-customizer e salvi; da terminale, dai il comando sudo update-grub.

ciao
Cita messaggio
(09-05-2012, 23:15 )giuscassr Ha scritto: no. non devi fare l'upgrade (ovvero l'aggiornamento ad una versione più recente), ma l'update cioè aggiornare i dati contenuti in grub. due modi: grafico, entri in grub-customizer e salvi; da terminale, dai il comando sudo update-grub.

ciao

Grande sembra vada bene nella precedente accensione in grub windows era addirittura sparito ora da quanto vedo:
alex@alex-MM061:~$ sudo update-grub
[sudo] password for alex:
Generating grub.cfg ...
Found linux image: /boot/vmlinuz-3.2.0-24-generic-pae
Found initrd image: /boot/initrd.img-3.2.0-24-generic-pae
Found linux image: /boot/vmlinuz-3.2.0-23-generic-pae
Found initrd image: /boot/initrd.img-3.2.0-23-generic-pae
Found memtest86+ image: /boot/memtest86+.bin
Found Dell Utility Partition on /dev/sda1
Found Microsoft Windows XP Home Edition on /dev/sda2
done

sembra tornato ora provo a riavviare e ti faccio sapere Grazie
Cita messaggio
niente da fare sempre videata nera e disco acceso in continuazione.
Ho provato anche con F8 rilanciare ripristino e sempre stessa cosa finisce in c: console di ripristino la cosa strana è che non mi chiede mai la password e non mi fa entrare in c:windows... però ho ubuntu che mi fa leggere il disco intero .... Aiuto Grazie
Cita messaggio
ho l'impressione che non sia un problema di grub, ma proprio di win. sposto nella sezione apposita, sperando che tu possa ricevere qualche dritta.
in ogni caso ho sottoscritto la discussione e vedrò i nuovi post. ciao
Cita messaggio
grazie giuscassar lo spero anche io perchè alla fine altrimenti dovrò reinstallare tutto ...grazie

Cita messaggio
Salve. prova così, metodo A.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)