Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ripristino di windows xp home su notebook con Grub e Kubuntu 12.04
15-05-2012, 23:42
Messaggio: #41
RE: Ripristino di windows xp home su notebook con Grub e Kubuntu 12.04
meglio così. tienici informati

Scusate il ritardo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2012, 00:26
Messaggio: #42
    beh il disco era parecchio conciato allego foto...
e mi pare che era l'errore che usciva quando riconfiguravo il grub... ho provato a correggere come dicevi nella guida ma non funziona ancora mi sa che mi manca l'ultimo passo windows non mi compare ancora nel grub all'avvio.

praticamente ho una partizione DELL inutile
Una fat32 windows partizione di avvio contrassegnata mi pare d'aver capito con *
una Linux Logica per Ubuntu
una Linux Logica per Dati
una linux Logica per /var
una linux per swap

e fino a qui mi pare che ha corretto, ora mi manca un pezzo per finire e correggere quello d'avviio ma non ho capito bene come?
Grazie e mi sa che ci siamo quasi

Allegati Anteprime

16-05-2012, 08:11
Messaggio: #43
Mi pare che l'errore delle ripetizioni delle partizioni sia stato corretto, vedi allegati.

La pertizione in cui vi è windows è la no name (dovrebbe esserci scritto appunto windows) mentre DELL è semplicemente una partizione per il disco di ripristino Dell che poi probabilmente cancellerò.

Testdisk mi sceglie sempre come bootable la prima partizione (DELL) con il segno (*) io la correggo spostandola sulla partizione 2 (no name dove vi è windows) ma all'avvio mi trovo sempre Ubuntu, ubuntu recovery, test memori e mi manca la partizione no name...

C'è per caso da lavorare sul MBR come verificarlo e come correggerlo? Grazie ancora

Allegati Anteprime

16-05-2012, 09:43
Messaggio: #44
puoi anche lasciarla primaria. poi entri in ubuntu e dai il comando sudo update-grub. controlla da gparted se ti ha recuperato la partizione win.

Scusate il ritardo...
16-05-2012, 14:38
Messaggio: #45
strano da testdisk la partizione windows era recuperata, attraverso Kdepartition vedo che la partizione windows la vede ma me la dà vuota.
Ho provato a montare il disco C: aprendo il gestore risorse di kde su c e i file sono comparsi correttamente... a questo punto ho dato

kubuntu@kubuntu:~$ sudo update-grub
/usr/sbin/grub-probe: error: cannot find a device for / (is /dev mounted?).
e questo è l'errore....ovvero grub non è installato? che devo far?
grazie
16-05-2012, 20:59
Messaggio: #46
Visto che sta diventando tutto complicato, non è il caso di mettere una Live e con Gparted formattare tutto?
Poi potresti reinstallare il tutto. Per primo xp (partizione primaria system ntfs ) poi partizione estesa contenente: logica ext4 per Kubu, logica per Swap, logica ntfs come archivio. Sempre con Gparted prepara le partizioni prima di installare.
16-05-2012, 23:10 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2012 23:11 da GiuS.)
Messaggio: #47
@alle9: hai dato il comando da cd-live o da ubuntu/kubuntu?

@dxgiusti: personalmente piallare tutto la considero una sconfitta; devo riconoscere però che certe volte è la strada più semplice e veloce. lasciamo decidere alle9, valuterà secondo le sue esigenze.

Scusate il ritardo...
16-05-2012, 23:27
Messaggio: #48
(16-05-2012 23:10 )giuscassr Ha scritto:  @alle9: hai dato il comando da cd-live o da ubuntu/kubuntu?

@dxgiusti: personalmente piallare tutto la considero una sconfitta; devo riconoscere però che certe volte è la strada più semplice e veloce. lasciamo decidere alle9, valuterà secondo le sue esigenze.

il comando l'ho dato da cd-live .

poi vi dirò che sono stato sul punto di farlo un paio di volte e sicuramente avevo già risolto, ma non avrei conosciuto la funzione di testdisk e non avrei fatto un passo un pò più approfondito sulle partizioni e i file system e probabilmente non avrei capito il perchè di quella finestra nera e l'avrei imputata a qualche file di avvio impallato....
A volte viene voglia anche di vincere davanti a questa macchina che ha sempre ragione :O) e poi spero che questa lungo tread possa anche servire ad altri per arrivare più in fretta alla soluzione... E poi scusate è bello anche lavorare insieme :O) ed i frutti sono migliori... Grazie ad entrambe se riuscite a tener duro ancora un pò secondo me ce l'abbiamo quasi fatta vero?
16-05-2012, 23:34
Messaggio: #49
update-grub lo devi dare dalla versione installata, la versione live non lo trova perché non lo usa.

forse siamo vicini, ma non si può mai dire...

Scusate il ritardo...
16-05-2012, 23:56
Messaggio: #50
Eh ci hai ragione pure tu certo che cd live non vede il grup non gli occorre infatti il risultato è questo:

[sudo] password for alex:
Generating grub.cfg ...
Found linux image: /boot/vmlinuz-3.2.0-24-generic-pae
Found initrd image: /boot/initrd.img-3.2.0-24-generic-pae
Found linux image: /boot/vmlinuz-3.2.0-23-generic-pae
Found initrd image: /boot/initrd.img-3.2.0-23-generic-pae
Found memtest86+ image: /boot/memtest86+.bin
Found Dell Utility Partition on /dev/sda1
Found Microsoft Windows XP Home Edition on /dev/sda2
done

ora provo a riavviare
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication