Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Risoluzione schermo al riavvio
Ho seguito la procedura xrandr per modificare la risoluzione dello schermo e va bene, il problema è fare in modo che ad ogni riavvio mi pigli la modifica. Ho provato ad editare il file Lightdm-session ma è di sola lettura e non me lo salva. Come si può aggirare il problema?

Cita messaggio
Per editare un file con i privilegi di root si può utilizzare il terminale anteponendo sudo al nome del gestore files:
Sudo nautilus
sudo gedit
sudo dolphin
Giuseppe

Cita messaggio
Oppure anteponendo il programma di scrittura:
sudo kate /boot/grub/grub.cfg
sudo gedit /boot/grub/grub.cfg
sudo pluma /boot/grub/grub.cfg
sudo leafpad /boot/grub/grub.cfg
Giuseppe
Cita messaggio
grazie Giuseppe!

Cita messaggio
Oppure puoi creare un file **.sh (avviabile) in questo modo:

Codice:
sudo gedit risoluzione.sh

nel file vuoto che ti appare aggiungi:

Codice:
#!/bin/sh

più le tre righe dei comandi xrandr. Salva il file (in automatico verrà salvato nella tua home) e da terminale dai il comando:

Codice:
chmod a+rx risoluzione.sh

ora prova ad avviarlo. Se tutto funziona inserisci il file nella applicazioni di avvio

Cita messaggio
Grazie per la dritta, è un sistema che somiglia a quello che feci su Majonix che aveva la risoluzione max a 1024 e a me serve 1336, però somiglia ma è differente. Io elencavo i comandi per il terminale fondamentali xrandr e chiamavo il file non mi ricordo come, ma lo salvavo nella home e funzionava. Purtroppo non presi nota di nome del file e dei passaggi fondamentali e col tempo ho dimenticato. Adesso mi salvo questi passaggi in modo da averli pronti in caso di necessità. Adesso ho risolto aggiungendo uno script al file lightdm-session entrando come root, altra cosa che avevo scordato e Giuseppe mi ha ricordato di fare. Per adesso quindi sono a posto, ho risolto. Volevo una precisazione però, come fai a mettere tra le app di avvio il file?

Cita messaggio
Strumenti di Sistema -> Preferenze -> Applicazioni d'avvio -> Aggiungi. Nel "Nome" metti quello per riconoscerlo, "Comando" -> Esplora - vai nella directory dove hai salvato il file e lo clicchi e poi "Apri".

Cita messaggio
Grazie Roberto, non sapevo di questa opzione di menù.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)