Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Notizie sul Forum2 ---- Vai al Forum2

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Root in partizione logica o primaria?
10-02-2012, 18:44 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2012 22:46 da bilodiego.)
Messaggio: #1
[RISOLTO] Root in partizione logica o primaria?
E' una domanda che mi sono sempre posto. Attualmente io ho una partizione estesa dedicata a Linux in cui ci sono quattro partizioni logiche: root, /home, swap e poi una quarta che era già presente sin dall'acquisto delpc, porta in nome della marca del suddetto portatile e non ho voluto rimuovere perchè non ne conosco l'importanza.

Ad ogni modo vorrei chiedervi se è fondamentale che i sistemi operativi risiedano in una partizione primaria, e se l'averli installati in una partizione estesa può causare imprevisti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2012, 18:58
Messaggio: #2
RE: Root in partizione logica o primaria?
Talune "distro" (e anche BSD) voglion porre la ROOT in Partizione Primaria.
Altre (UBUNTU è una di esse) non fanno differenza fra porre la ROOT in Partizione Primaria o in partizione Logica. Tuttavia, laddove la "distro" usai GRUB2 (come fa UBUNTU) accade che GRUB2 rifiuta seccamente di instalalrsi in Partizione Logica, sicché diventa impossibile installare GRUB2 nella Partizione (Logica) di ROOT.
Altre ancora (come PCLinuxOS e OpenSUSE) che usano GRUB-Legacy, consenton non solo di installare la ROOT in Partizione Logica, ma anche di mettere GRUB dentro alla detta Partizione Logica.
Insomma, tutto dipende da quale "distro" intendi usare e da quanta voglia hai di spendere tempo e fatica a smanettare.

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
10-02-2012, 19:20 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2012 19:24 da bilodiego.)
Messaggio: #3
boHuh... non mi risulta affatto,Ho da poco installato ubuntu 11.10 in partizione logica dentro alla estesa, in cui gli ho piazzato il suo grub2, e funziona tutto egregiamente.
Bilodiego

Linux per tutti Ubuntu facile-Manuale on-line con videoguide
10-02-2012, 19:25 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2012 19:43 da monsee.)
Messaggio: #4
Diego, verifica... Se fosse vero, sarebbe un'impresa spettacolare.
Il GRUB2 di UBUNTU non dà alcun messaggio di errore, ma NON si installa lo stesso in partizione Logica nemmeno se lo prendi a bastonate. Si va ad installare nell'MBR, invece, soltanto che non te lo dice: [Immagine: Connie_click-me.gif]

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
10-02-2012, 19:32
Messaggio: #5
Fidati, te lo dice eccome, puoi scegliere dove piazzarlo.
Bilodiego

10-02-2012, 19:38 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2012 19:40 da monsee.)
Messaggio: #6
No, Diego: GRUB2 rifiuta proprio di installarsi in Partizione Estesa (e, conseguentemente, in Partizione Logica).
Credimi: lo ha constatato bene -e in prima persona- anche il buon Patel. Se non ti fidi di me, domanda pure a lui: [Immagine: Connie_click-me.gif]

10-02-2012, 20:19 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2012 20:25 da bilodiego.)
Messaggio: #7
Non devo domandare a nessuno, cosi è, perchè ho semplicemente installato il secondo ubuntu in partizione logica dentro all'estesa, dove ho piazzato il suo grub2, tutto facilmente e graficamente dall'installatore di ubuntu che ti fa scegliere in quale device
piazzare il relativo grub2.
http://desmond.imageshack.us/Himg705/sca...res=medium
basta cliccare dove c'è il rettangolino rosso e li ti compaiono i device da scegliere
dove mettere il grub2, più facile di così.
Bilodiego

10-02-2012, 20:29
Messaggio: #8
(10-02-2012 19:25 )monsee Ha scritto:  Diego, verifica... Se fosse vero, sarebbe un'impresa spettacolare.
Il GRUB2 di UBUNTU non dà alcun messaggio di errore, ma NON si installa lo stesso in partizione Logica nemmeno se lo prendi a bastonate. Si va ad installare nell'MBR, invece, soltanto che non te lo dice: [Immagine: Connie_click-me.gif]

Anche io ho fatto lo stesso, prima di usare PCLOS ho installato Ubuntu e poi Xubuntu. GRUB2 era dapprima nell'MBR poi l'ho messo in ROOT, che nel mio pc è sempre stato in partizione logica. Nell'MBR ho poi installato GAG. Quindi se GRUB2 non fosse stato perfettamente al suo posto, cioè nella partizione logica di ROOT, la mia distro Ubuntu non sarebbe partita. E stamattina ho fatto la stessa cosa su un altro computer con Linux Mint. Pure lì ha funzionato.
10-02-2012, 20:39 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2012 20:40 da patel.)
Messaggio: #9
tutto dipende da cosa si intende per installare il grub nella partizione, se ci si accontenta di avere tutti i file del grub nella cartella /boot/grub questo è possibile anche nelle partizioni logiche, se invece lo si vuole installare anche nel primo settore della partizione logica anziché nel mbr, questo non è possibile, ma neppure servirebbe perché questa funzione viene assolta per il grub 2 dal file /boot/grub/core.img.
infatti da grub1 si può avviare una distro con grub2 semplicemente col comando
Codice:
kernel     (hd0,X)/boot/grub/core.img
per verificare quanto ho detto è sufficiente fare il dump del primo settore della partizione, darà come risultato tutti zeri.

Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
10-02-2012, 20:55 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2012 21:10 da bilodiego.)
Messaggio: #10
Si intende semplicemente che se vuoi piazzare il grub2 nella partizione logica lo si può fare senza toccare il mbr,Infatti nell'installazione c'è la funzione che ti chiede dove metterlo.Se all' installamento di successivi linux non si usasse questa funzione l'ultima installata prenderebbe il comando e il posto del bootloader precedente.Insomma è sbagliato affermare che grub 2 si rifiuta di installarsi in partizione logica.
Bilodiego

Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Mobile Version | RSS Syndication