Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] SPOOLER do STAMPA
Buongiorno a tutti,
per questioni di lavoro utilizzo un'etichettatrice. Fino ad oggi ha funzionato collegata ad un vecchio portatile con installato Win2000 (prima era Win98) e LABELVIEW 5.2 come programma per le etichette.
Ora, invece, attraverso un programma access derivo i dati dell'etichetta direttamente dagli archivi del programma di magazzino.
Ho scaricato il driver Windows per l'etichettatrice (una TEC B-472) e ho messo a punto il programma. Fino a qui tutto bene....
Il problema sorto in fase di utilizzo pratico è il seguente: quando la ragazza provvede all'etichettatura "produce" l'etichetta e ne lancia la stampa di 500 copie. Poi di fatto di quella etichetta ne vengono utilizzate solo 400, per cui la ragazza spegne/riaccende l'etichettatrice, produce la nuova etichetta e via da capo. Cosi è come si è sempre lavorato con il vecchio sistema.
Ora, invece, se l'etichettatrice viene spenta quando il file di stampa è ancora presente nello spooler, non c'è verso di eliminare il processo di stampa e l'unica soluzione è quella di riavviare il sistema.
Mi chiedevo se era possibile risolvere da "access" - o in qualche altro modo - questo problema, senza riavviare il sistema e senza andare nel prompt dei comandi......
grazie a tutti per ogni eventuale consiglio.
matteo
Cita messaggio
I documenti ancora da stampare li elimino così:
- pannello di controllo
- stampante
- tasto destro su stampante predefinita
- apri
- seleziono i documenti non ancora stampati, tasto destro, Elimina tutti i documenti. Vedi se funziona pure sul tuo sistema.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
(20-11-2013, 21:46 )matteo1970 Ha scritto: Ora, invece, se l'etichettatrice viene spenta quando il file di stampa è ancora presente nello spooler, non c'è verso di eliminare il processo di stampa e l'unica soluzione è quella di riavviare il sistema.
Mi chiedevo se era possibile risolvere da "access" - o in qualche altro modo - questo problema, senza riavviare il sistema e senza andare nel prompt dei comandi......

Salve! Copiati questo codice(non copiare codice) in un nuovo documento di testo, salva con nome, mettici il nome con estensione .bat. Ad esempio coda di stampa.bat

Codice:
net stop spooler
DEL /S /Q /F "C:\Windows\System32\spool\PRINTERS\*.*"
net start spooler
pause

Fatto! Doppio click su questo, ed il gioco è fatto. SU vista e seven, va eseguito come amministratore>click destro, esegui come amministratore.

Enjoy
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
Grazie....
provo e poi faccio sapere.....

matteo

(26-11-2013, 11:54 )Leroy Ha scritto:
(20-11-2013, 21:46 )matteo1970 Ha scritto: Ora, invece, se l'etichettatrice viene spenta quando il file di stampa è ancora presente nello spooler, non c'è verso di eliminare il processo di stampa e l'unica soluzione è quella di riavviare il sistema.

Salve! Copiati questo codice(non copiare codice) in un nuovo documento di testo, salva con nome, mettici il nome con estensione .bat. Ad esempio coda di stampa.bat

Codice:
net stop spooler
net start spooler
pause

Fatto! Doppio click su questo, ed il gioco è fatto. SU vista e seven, va eseguito come amministratore>click destro, esegui come amministratore.

Enjoy
Cita messaggio
(26-11-2013, 12:02 )matteo1970 Ha scritto: Grazie....
provo e poi faccio sapere.....

matteo

Codice:
net stop spooler
net start spooler
pause

Ok! Dal codice, puoi anche togliere la riga pause. Il file .bat

è editabile tramite blocco note, una volta aperto, si può togliere la riga prova, e salvare la modifica. L'ho messo, per verificare che il comando vada a buon fine. Insomma, è un particolare puramente soggettivo.

Cita messaggio
(26-11-2013, 12:02 )matteo1970 Ha scritto: Già che ci sono ne approfitto. Essendo che il problema me lo trovo in un programma di Access: secondo te è possibile eseguire questo file *.bat lanciando un comando da access ?
Cita messaggio
(26-11-2013, 12:02 )matteo1970 Ha scritto: Già che ci sono ne approfitto. Essendo che il problema me lo trovo in un programma di Access: secondo te è possibile eseguire questo file *.bat lanciando un comando da access ?

Scusami , in che senso; tu vuoi azzerare la coda di stampa? Il comando lancia dei comandi in sequenza dal prompt dei comandi, indifferentemente

dal programma o stampante che si sta usando. Se ho capito male, spiegati meglio. Grazie

Cita messaggio
Risolto....
Ho adottato la soluzione del file *.bat per la pulizia completa dello spooler. Navigando su internet sono anche riuscito ad inserire una riga Shell() nel codice associato ad un pulsante, in modo che in Access la pulizia dello spooler avvenga in automatico prima di procedere alla nuova stampa.
grazie mille per l'aiuto a tutti e a presto
matteo
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)