Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Scanner CanoScan 9000F in Ubuntu 14.04
Salve e ben risentiti, amici. Lo scorso anno da fine ottobre a metà dicembre vi ho intrattenuto con una discussione kilometrica per collegare lo Scanner CanoScan 9000F attraverso Sane, e sopprattutto con l'aiuto vostro e in particolare di Luciano. Ciò ha portato all'edizione di una guida "Scanner CanoScan MarkII su Ubuntu" ( dove sono anche indegnamente ...citato perchè ha fatto tutto Luciano)

Ora oggi ho voluto fare l'avanzamento a Ubuntu 14.04 LTS. Subito dopo riscontrato che lo scanner non viene più riconosciuto. Allora ho smanettato un po' ed ecco l'esito

Per far funzionare nuovamente il collegamento con lo scanner dopo l'avanzamento a Ubuntu 14.04 LTS

ho rispolverato la guida scritta da Luciano
guida “Scanner CanoScan 9000F Mark II su ubuntu”e saltando tutti i passi precedenti ( visto che con Ubuntu 13.10 lo scanner funzionava) dalla riga della guida
-------------------------------------------------------------------------------------

per fare questo digitiamo il seguente comando che serve a portarci nella cartella che ci interessa
:cd /usr/lib/i386-linux-gnu/sane

e andando avanti passo passo si arriva alla ultima istruzione della guida
ll libsane-pixma*
e quindi si ha di nuovo il riconoscimento dello scanner

liviofa@perfettaletizia:~$ sudo scanimage -L [sudo] password for liviofa:

device `pixma:04A9190D' is a CANON Canoscan 9000F Mark II multi-function peripheral
-----------------------------------------------------
Quindi ora lo scanner è visto di nuovo in 14.04

Cita messaggio
ciao livio, benritrovato e grazie per la tua informazione. anche se in ritardo, buona pasqua. mario
Cita messaggio
Grazie per gli auguri, caro Mario ( del resto sul ritardo anch'io sono colpevole ............. [img]images/smilies/arrossire.gif[/img]......). Comunque mi fa piacere averti ritrovato perchè immaginavo di dare solo questa notizia per chi passava alla 14.04 e quindi dare per Risolto immediatamente, ma invece dopo avere postato il messaggio ho visto che SimpleScan non scannerizza e quindi c'è poco da cantar vittoria. Sarò più preciso domattina a spiegare cosa non funziona.
Di nuovo cari saluti ( e chissà perchè .......[img]images/smilies/biggrin.gif[/img]......... se scrivo ho sempre bisogno di risolvere qualche grana )

Cita messaggio
Ed eccomo qui ancora con lo scanner che non scannerizza...........................  Come dire che nsiamo tutti ringiovaniti a 6 mesi fa .....................[img]images/smilies/undecided.gif[/img]....[img]images/smilies/undecided.gif[/img]... quando abbiamo iniziato.
Dicevo ieri che dopo fatte quelle sistemazioni con la guida di Luciano io ho da terminale
Citazione:liviofa@perfettaletizia:~$ scanimage -V scanimage (sane-backends) 1.0.25git; backend version 1.0.23 liviofa@perfettaletizia:~$ scanimage -L device `v4l:/dev/video0' is a Noname USB 2.0 Camera virtual device device `pixma:04A9190D' is a CANON Canoscan 9000F Mark II multi-function peripheral
 Se poi faccio partire il programma scanimage e vado a vedere le sue informazioni e vedo che è il release 3.12.0

Aiutoo !! Ma cosa sto facendo ? Qui è tutto diverso.... devo aver sbagliato la parte Quote che mi ha fatto una brodaglia..........................e non c'è più "Inserisci Immagine". Ah. scusate.... l'ho trovato.

Però se faccio il comando di  Acquisisci
mi rispone "ACQUISIZIONE NON RIUSCITA"

Cita messaggio
benritrovato caro livio
di nuovo problemi vedo.....
immaginavo che potesse succedere
vedremo se è possibile fare qualcosa....
per quanto mi riguarda sto provando a crearmi la plus 14 con il kit fai da te
magari poi vedo un po
a presto

edit ho appena finito e sto scrivendo proprio dalla plu14 di cui ho creato l'iso con systemback e poi messa su chiavetta usb con multylive...
ho fatto una controllatina prorprio su simplescan e ho visto che che se selezioni documento e quindi vai su preferenze
hai la possibilità di selezionare la sorgente di acquisizione,
siccome dal tuo post lo scanner veniva riconosciuto anche come v4l, non vorrei che anche simplescan abbia
questo dispositivo come predefinito.... magari basta selezionare lo scanner
(a me capitava... )

Cita messaggio
Qui c'era tutta una parte dove mi dicevo felice di ritrovarvi tutti e due (DxGiusti e Luciano ) e facevo una serie di considerazioni per la mia sparizione ........ ma è sparita tutta la parte fino al veniamo a noi

Ma veniamo a noi. Credevo di aver fatto una furbata incredibile a far riconoscere nuovamente lo scanner dopo che l'avanzamento a 14.04 aveva resettato chissacosa...................
In ogni caso per le mie capacità arrivare alla risposta positiva di scanimage -L è già tanto. Ci riprovo ora in tempo reale per essere sicuro

device `pixma:04A9190D' is a CANON Canoscan 9000F Mark II multi-function peripheral

Ma dopo questo se faccio partire SimpleScan vado a quella schermata suggerita da te

e vedo che c'è già selezionato CANON CanoScan ecc ecc
quindi dovrebbe essere già la sorgente di acquisizione giusta.

Ma se poi dico Acquisisci ecco il risultato

Cita messaggio
visto così sembrerebbe un problema di permessi...
hai modificato anche la riga di rules?
potresti provare da terminale con  sudo, dovrebbe essere così

Codice:
sudo simple-scan

Cita messaggio
Sì !!!!! Ha funzionato !!!!!
[img]images/smilies/rolleyes.gif[/img]...[img]images/smilies/rolleyes.gif[/img]....[img]images/smilies/rolleyes.gif[/img]    Luciano sei veramente superiore !!!
Ho fatto da terminale ( pensa tra l'altro che ho scoperto solo ieri che si può aprire il terminale con i comandi 
Alt Ctr T
e penso a quanti minuti avrei risparmiato nei nostri contatti ottobre - dicembre )

Dato 
sudo simple-scan

ha acquisito la solita foto-feticcio Cerro Torre. Non so se posso allegarla perchè non credo accetti 2 Mega.
Infatti Per favore correggi i seguenti errori prima di continuare:
  • Il file che hai allegato è troppo grande. La dimensione massima per questo tipo di file è 500 KB.

Comunque la foto c'è ed è bellissima !!!

Pertanto ringraziamenti in quantità e attesa di istruzioni ulteriori.

Cita messaggio
Ora funziona anche normalmente lanciando SimpleScan.  Perchè se è vero che sono citato nella guida ufficiale Scanner "CanoScan 9000F Mark II su ubuntu"
anche se il mio ruolo è stato di "zavorra" devo avere pur assimilato qualcosa..........[img]images/smilies/exclamation.gif[/img]......[img]images/smilies/exclamation.gif[/img]

Sono andato alla guida al punto finale dove dice :
Citazione:sudo gedit /lib/udev/rules.d/40-libsane.rules
con il comando indicato andiamo ad aprire il file 40-libsane .rules, dove andremo ad aggiungere le seguenti
righe (bisogna portarsi alla fine della pagina)
# Canon CanoScan 9000F Mark II
ATTRS{idVendor}=="04a9", ATTRS{idProduct}=="190d", ENV{libsane_matched}="yes"
a questo punto non resta che salvare e iniziare ad usare lo scanner.
 Poi riavviato e funziona lanciando semplicemente il programma.
Questa volta ho salvato anche il risultato in misura allegabile

.pdf   Documento acquisito.pdf (Dimensione: 399,53 KB / Download: 8)

Come al solito grazie all'amico Luciano, che ha dimostrato una volta di più la sua profonda conoscenza nel mondo scanner, e saluti a tutti gli amici del Forum.
Metto Risolto e per Luciano aggiungo che sono andato a cercare nelle famose 84 pagine del thread chilometrico quella frase sarda che è difficile scuoiare dalla coda, ma non l'ho trovata. 

Cita messaggio
[img]images/smilies/exclamation.gif[/img][img]images/smilies/exclamation.gif[/img][img]images/smilies/exclamation.gif[/img][img]images/smilies/exclamation.gif[/img]
complimenti innanzitutto...
stavo giusto per segnalarti la procedura da seguire (la modifica al file rules)
ma vedo con piacere che ci sei arrivato da solo!!!

per quanto riguarda il detto
Citazione:
 “sa cou est mala a scroxiai” (la coda è la più difficile da scuoiare)
ti evito di riandare a cercare ( perchè anche per me sarebbe un po dura... rivedere uno a uno tutti i messaggi)
e aggiungo anche un seguito a questo "detto"
" ma deu fatzu finta de no ddu sciri e tiru " (ma io faccio finta di non saperlo e tiro)

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)