Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Scaricare aggiornamenti.
Salve, nei giorni scorsi si è presentato un problema con Ububtu 12.04: non riesco più a scaricare gli aggiornamenti e mi compare la schermata di avviso che allego. Come posso risolvere ?
Grazie
Giuseppe
Cita messaggio
Apri il terminale e digita:

sudo apt-key adv --recv-keys --keyserver keyserver.ubuntu.com (seguito dalle ultime 8 cifre della chiave)

oppure, nel caso non funzionasse usa questo

gpg --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv codicechiave

dato poi l'invio ed atteso che il processo termini dai l'ultimo comando:

gpg --export --armor codicechiave | sudo apt-key add -

Gli altri errori sono di repository non raggiungibili (nel tuo caso è stato rimosso il repository per precise... guarda qui), aspetta ancora un po, se rimangono irraggiungibili ti conviene eliminarli.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(19-09-2012, 10:19 )Dukko Ha scritto: Apri il terminale e digita:

sudo apt-key adv --recv-keys --keyserver keyserver.ubuntu.com (seguito dalle ultime 8 cifre della chiave)

oppure, nel caso non funzionasse usa questo

gpg --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv codicechiave

dato poi l'invio ed atteso che il processo termini dai l'ultimo comando:

gpg --export --armor codicechiave | sudo apt-key add -

Gli altri errori sono di repository non raggiungibili (nel tuo caso è stato rimosso il repository per precise... guarda qui), aspetta ancora un po, se rimangono irraggiungibili ti conviene eliminarli.

L'ho fatto, ma succede questo:

pippo@pippo-ESPRIMO-P2560:~$ gpg --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv codicechiave
gpg: directory "/home/pippo/.gnupg" creata
gpg: creato un nuovo file di configurazione `/home/pippo/.gnupg/gpg.conf'
gpg: ATTENZIONE: le opzioni in `/home/pippo/.gnupg/gpg.conf' non sono ancora attive durante questa
esecuzione del programma
gpg: portachiavi "/home/pippo/.gnupg/secring.gpg" creato
gpg: portachiavi "/home/pippo/.gnupg/pubring.gpg" creato
gpg: "codicechiave" non è ID di chiave: ignorato
pippo@pippo-ESPRIMO-P2560:~$ gpg --export --armor codicechiave | sudo apt-key add -
gpg: ATTENZIONE: non è stato esportato nulla
[sudo] password for pippo:
gpg: non sono stati trovati dati OpenPGP validi.
pippo@pippo-ESPRIMO-P2560:~$

Che vuol dire ?
Cita messaggio
Chiedo scusa, non sono stato molto chiaro in effetti. Smile
Quando scrivo codicechiave o parlo delle ultime 8 cifre della chiave intendo il codice che ti viene riportato dall'errore (guarda lo screenshot dopo la parola NO_PUBKEY c'è un codice).
Nel tuo caso il codice è:

2EBC26B60C5A2783

e quindi le ultime 8 cifre sono:

0C5A2783

Quindi ricapitolando prova prima con il comando (questo lo puoi copiare ed incollare nel terminale perché è completo)

sudo apt-key adv --recv-keys --keyserver keyserver.ubuntu.com 0C5A2783

se dopo aver fatto l'aggiornamento continua a darti l'errore NO_PUBKEY, allora prova con questi comandi (anche questi li puoi copiare così come sono)

gpg --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv 2EBC26B60C5A2783

quando il terminale avrà finito di elaborare ed importare la chiave, puoi passare quest'altro comando che l'aggiungerà a quelle autorizzate:

gpg --export --armor 2EBC26B60C5A2783 | sudo apt-key add -

vedrai che l'errore NO_PUBKEY sarà sparito. Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(19-09-2012, 16:23 )Dukko Ha scritto: Chiedo scusa, non sono stato molto chiaro in effetti. Smile
Quando scrivo codicechiave o parlo delle ultime 8 cifre della chiave intendo il codice che ti viene riportato dall'errore (guarda lo screenshot dopo la parola NO_PUBKEY c'è un codice).
Nel tuo caso il codice è:

2EBC26B60C5A2783

e quindi le ultime 8 cifre sono:

0C5A2783

Quindi ricapitolando prova prima con il comando (questo lo puoi copiare ed incollare nel terminale perché è completo)

sudo apt-key adv --recv-keys --keyserver keyserver.ubuntu.com 0C5A2783

se dopo aver fatto l'aggiornamento continua a darti l'errore NO_PUBKEY, allora prova con questi comandi (anche questi li puoi copiare così come sono)

gpg --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv 2EBC26B60C5A2783

quando il terminale avrà finito di elaborare ed importare la chiave, puoi passare quest'altro comando che l'aggiungerà a quelle autorizzate:

gpg --export --armor 2EBC26B60C5A2783 | sudo apt-key add -

vedrai che l'errore NO_PUBKEY sarà sparito. Exclamation

Mi sa che non funziona, il sistema mi dice sempre che che gli aggiornamenti sono vecchi di 29 giorni e che non ci sono nuovi aggiornamenti da installate, mi compare, inoltre, la schermata di errore che allego.
Cita messaggio
Come ti avevo detto quei repository non esistono più... non per Precise almeno, ti avevo anche messo il link per mostrartelo.
Il problema della PUBKEY invece è risolto come puoi vedere dai tuoi screenshot.

Cita messaggio
Ti ringrazio per la disponibilità, ma volevo chiederti come posso fare a sostituire i repository che non esistono più ? Mi pare di aver capito che senza di quelli non posso più ricevere aggiornamenti automatici !!!
Grazie
Giuseppe
Cita messaggio
Quelli sono repository aggiuntivi (PPA) e non standard, li avrai inseriti per installare qualche programma non presente in quelli ufficiali. Ovviamente, tale programma, non riceverà più aggiornamenti ma il resto del sistema si, accade abbastanza di frequente.
Per eliminarli premi la combinazione di tasti ALT F2 e digita il comando

gksu nautilus

ti verrà chiesta la password e si aprirà il file manager con privilegi amministrativi. Spostati nella directory /etc/apt/sources.list.d, li sono presenti i PPA, relimina i file che contengono "tldm217" nel nome (dovrebbero essere 2). Chiudi tutto e ripeti l'aggiornamento.

Cita messaggio
(21-09-2012, 09:24 )Dukko Ha scritto: Quelli sono repository aggiuntivi (PPA) e non standard, li avrai inseriti per installare qualche programma non presente in quelli ufficiali. Ovviamente, tale programma, non riceverà più aggiornamenti ma il resto del sistema si, accade abbastanza di frequente.
Per eliminarli premi la combinazione di tasti ALT F2 e digita il comando

gksu nautilus

ti verrà chiesta la password e si aprirà il file manager con privilegi amministrativi. Spostati nella directory /etc/apt/sources.list.d, li sono presenti i PPA, relimina i file che contengono "tldm217" nel nome (dovrebbero essere 2). Chiudi tutto e ripeti l'aggiornamento.

L'ho fatto ed ho successivamente avviato "gestore aggiornamenti" che mi ha evidenziato la presenza di un aggiornamento Oracle Java. Ho dato l'ok per scaricarlo ma l'operazione non è riuscita e mi è comparsa una schermata di errore come da allegato. Comunque adesso gestore aggiornamenti si apre senza messaggi di errore.
Grazie
Cita messaggio
ciao, da gestore aggiornamenti impostazioni e leva il flag alla terza finestra     poi sempre da quella finestra altro software leva il flag ai ppa contenente webupd8team. riaggiorna e riavvia
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)